La mia Crisp

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
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25
montecchio Emilia (Re)
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Bici
IL RE - Legend
A me invece proprio non piacciono quelle saldature. Mi spiace essere fuori dal coro, ma non si può sempre dire che è tutto bello, no?
Comunque sono gusti personali e se a te piace, in fondo, è questa la cosa importante: ti faccio tutti i miei compliemti per l'acquisto

Ti quoto in pieno

Nemmeno a me piacciono le saldatùre a vista ma la bici non è per me

riconosco che queste sono veramente fatte bene
e se ad esserelongo piacciono così ha fatto benissimo a farsi una crisp

Personalmente credo che se scelgo il titanio o l'acciaio devo rivolgermi ad ùn artigiano

Ma questo ripeto é solo il mio modesto parere
 
S

sdg71

Guest
Le saldature a vista...mi piace chiamarle "a dentifricio"....a me fanno impazzire...mentre quelle limate alla "passoni" possiamo dire....mi fanno schifio.....
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
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la cosa importante non e che ti piaccia o no , ma che funzioni bene. La cosa importante e se un cordone va limato o no , se la limatura incrementa o deteriora la qualità del giunto .
Comunque DArren ha fatto un gran lavoro.
Mi intrometto nella discussione e prendo le parole di Round come spunto per una discussione che spero possa essere costruttiva visto il livello degli interlocutori, Round e Darren appunto.
Le parole di Round sono sacrosante. Sintetizzando: "non importa se è bello, l'importante è che funzioni".
Il manuale citato da Round parla chiaro e dal punto di vista meccanico è ineccepibile. Sempre sintetizzando Il titanio va saldato in atmosfera controllata e le saldature non devono essere limate. E' qui si apre un mondo che si chiama sperimentazione. Senza la sperimentazione lo sappiamo bene non si va da nessuna parte in qualsiasi settore.
Marco Bertoletti iniziò più di 10 anni fa a saldare telai in titanio per un noto marchio. Ai tempi fu fatta una scelta di saldare in campana perchè si riteneva a torto o a ragione che questa soluzione desse maggiori garanzie rispetto ad una saldatura in esterno in atmosfera controllata.
Visto che il risultato estetico non può nei 2 casi essere uguale perchè in campana non si può ottenere la stessa precisione di una saldatura in esterno,
Bertoletti e Luca Passoni scelsero di sperimentare la strada della limatura delle saldature. E questo tipo di lavorazione è diventato un must di quel marchio apprezzato da molti in tutto il mondo.
E' evidente che la cosa non è stata fatta dall'oggi al domani ma si è passati attraverso ad una lunga fase di messa a punto del procedimento.
Veniamo ora ai giorni nostri. Quando Bertoletti ed io abbiamo deciso di proporre i telai Legend in titanio lo abbiamo fatto mettendo tutta la (sua) esperienza di questi anni in quella specifica lavorazione.
Questa esperienza ha portato ad utilizzare un procedimento di pulizia delle saldature completamente nuovo e diverso. Venendo all'osservazione di Round se è vero che la limatura non può migliorare l'efficienza di una saldatura è altrettanto vero che così come è fatta in un telaio Legend non ne viene minimamente intaccata la qualità. Se è vero che limare è sconsigliato perchè
togliere materiale di riporto è ritenuto rischioso, è altrettanto vero che se osserviamo un giunto di un telaio in titanio Legend vedremo anche ad occhio nudo che il materiale di riporto è maggiore a quello di altri telai con cordoni a vista. Poi subentra il gusto personale, può piacere o meno e su questo non si discute. Anch'io ritengo che le saldature di Darren siano splendide.
Allo stesso modo ritengo splendida la lavorazione adottata per pulire in quel modo le nostre giunzioni. Lavorazione, ci tengo a sottolinearlo, a cui si è giunti dopo oltre 10 anni di esperienza e non so quante centinaia di ore di lavoro manuale. Non a caso ci siamo posti un limite di produzione all'anno oltre il quale non vogliamo andare. In tutti i settori chi ha portato innovazione lo ha fatto per forza di cose sperimentando. Spesso andando controcorrente.
Anche introdurre lo sterzo conico da 1" e 1/2 (quello vero) è stata un'innovazione per il titanio. Anche in questo parliamo di lavorazioni che comportano materiale, ore di lavoro e costi che se guardassimo solo l'aspetto economico sarebbe meglio non fare. Questo chi fa telai artigianali lo sa bene.
o-o
 
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cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
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massa [BN]
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Bici
cervélo r3 2009
praticamenete legend dice

in america apportano esempio 15g di materiale e lo lasciano a vista

legend ne apporta 30g ma poi le lima/spazzola 10g e a conti fatti ce n'è sempre di più di 15g ma con la certezza della saldatura senza impurità

giusto?
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
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Milano
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Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Mi intrometto nella discussione e prendo le parole di Round come spunto per una discussione che spero possa essere costruttiva visto il livello degli interlocutori, Round e Darren appunto.
Le parole di Round sono sacrosante. Sintetizzando: "non importa se è bello, l'importante è che funzioni".
Il manuale citato da Round parla chiaro e dal punto di vista meccanico è ineccepibile. Sempre sintetizzando Il titanio va saldato in atmosfera controllata e le saldature non devono essere limate. E' qui si apre un mondo che si chiama sperimentazione. Senza la sperimentazione lo sappiamo bene non si va da nessuna parte in qualsiasi settore.
Marco Bertoletti iniziò più di 10 anni fa a saldare telai in titanio per un noto marchio. Ai tempi fu fatta una scelta di saldare in campana perchè si riteneva a torto o a ragione che questa soluzione desse maggiori garanzie rispetto ad una saldatura in esterno in atmosfera controllata.
Visto che il risultato estetico non può nei 2 casi essere uguale perchè in campana non si può ottenere la stessa precisione di una saldatura in esterno,
Bertoletti e Luca Passoni scelsero di sperimentare la strada della limatura delle saldature. E questo tipo di lavorazione è diventato un must di quel marchio apprezzato da molti in tutto il mondo.
E' evidente che la cosa non è stata fatta dall'oggi al domani ma si è passati attraverso ad una lunga fase di messa a punto del procedimento.
Veniamo ora ai giorni nostri. Quando Bertoletti ed io abbiamo deciso di proporre i telai Legend in titanio lo abbiamo fatto mettendo tutta la (sua) esperienza di questi anni in quella specifica lavorazione.
Questa esperienza ha portato ad utilizzare un procedimento di pulizia delle saldature completamente nuovo e diverso. Venendo all'osservazione di Round se è vero che la limatura non può migliorare l'efficienza di una saldatura è altrettanto vero che così come è fatta in un telaio Legend non ne viene minimamente intaccata la qualità. Se è vero che limare è sconsigliato perchè
togliere materiale di riporto è ritenuto rischioso, è altrettanto vero che se osserviamo un giunto di un telaio in titanio Legend vedremo anche ad occhio nudo che il materiale di riporto è maggiore a quello di altri telai con cordoni a vista. Poi subentra il gusto personale, può piacere o meno e su questo non si discute. Anch'io ritengo che le saldature di Darren siano splendide.
Allo stesso modo ritengo splendida la lavorazione adottata per pulire in quel modo le nostre giunzioni. Lavorazione, ci tengo a sottolinearlo, a cui si è giunti dopo oltre 10 anni di esperienza e non so quante centinaia di ore di lavoro manuale. Non a caso ci siamo posti un limite di produzione all'anno oltre il quale non vogliamo andare. In tutti i settori chi ha portato innovazione lo ha fatto per forza di cose sperimentando. Spesso andando controcorrente.
Anche introdurre lo sterzo conico da 1" e 1/2 (quello vero) è stata un'innovazione per il titanio. Anche in questo parliamo di lavorazioni che comportano materiale, ore di lavoro e costi che se guardassimo solo l'aspetto economico sarebbe meglio non fare. Questo chi fa telai artigianali lo sa bene.
o-o

Come ho già detto spero solo che tra 10 anni farete ancora questo gioielli, perchè prima di allora non ce la farò mai o-o però IL RE o il Ti22 sono il mio sogno o-o
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
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io volevo solo dire che dialoghi e scambi di idee tra costruttori di questi livelli reppresentato un enorme contributo alla di questo forum. grazie mille
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
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Bici
IL RE - Legend
...

Io su strada ho una Merlin Cr Works e in mtb una Seven Sola...tu che bici hai?

per ora nulla ho appena venduto la mia in carbonio per passare ad una legend ( IL Re) e devo dire che alcuni dei tuoi post hanno contribuito alla mia decisione:eek:

per la mtb non sono competente perchè è uno sport che non mi piace
 

Spiedo

Novellino
15 Dicembre 2009
98
4
53
Cremona
www.biciclista.it
Bici
Zullo Inqubo for Biciclista, Pinarello Dyna Retro Pimped, Priori Pista, Indipendent Planet Cross, ..
questa:

gruppo campagnolo super record completo
ruote shamal ultra
attacco deda (color titanio)
curva deda (color titanio)
reggisella edge (quando arriva)
pedali Look Kèo 2 Max
2 portaborracce carbonio
sella rimetto quella smp carbon che ho già
Garmin Edge 500


Portaborraccia King Cage in tubo di titanio perdiana!!!
 
S

sdg71

Guest
per ora nulla ho appena venduto la mia in carbonio per passare ad una legend ( IL Re) e devo dire che alcuni dei tuoi post hanno contribuito alla mia decisione:eek:

per la mtb non sono competente perchè è uno sport che non mi piace

anche se non sei competente di mtb....conoscerai Seven...complimenti per la scelta e grazie del complimento...sono solo un grande appassionato...
 
S

sdg71

Guest
Mi intrometto nella discussione e prendo le parole di Round come spunto per una discussione che spero possa essere costruttiva visto il livello degli interlocutori, Round e Darren appunto.
Le parole di Round sono sacrosante. Sintetizzando: "non importa se è bello, l'importante è che funzioni".
Il manuale citato da Round parla chiaro e dal punto di vista meccanico è ineccepibile. Sempre sintetizzando Il titanio va saldato in atmosfera controllata e le saldature non devono essere limate. E' qui si apre un mondo che si chiama sperimentazione. Senza la sperimentazione lo sappiamo bene non si va da nessuna parte in qualsiasi settore.
Marco Bertoletti iniziò più di 10 anni fa a saldare telai in titanio per un noto marchio. Ai tempi fu fatta una scelta di saldare in campana perchè si riteneva a torto o a ragione che questa soluzione desse maggiori garanzie rispetto ad una saldatura in esterno in atmosfera controllata.
Visto che il risultato estetico non può nei 2 casi essere uguale perchè in campana non si può ottenere la stessa precisione di una saldatura in esterno,
Bertoletti e Luca Passoni scelsero di sperimentare la strada della limatura delle saldature. E questo tipo di lavorazione è diventato un must di quel marchio apprezzato da molti in tutto il mondo.
E' evidente che la cosa non è stata fatta dall'oggi al domani ma si è passati attraverso ad una lunga fase di messa a punto del procedimento.
Veniamo ora ai giorni nostri. Quando Bertoletti ed io abbiamo deciso di proporre i telai Legend in titanio lo abbiamo fatto mettendo tutta la (sua) esperienza di questi anni in quella specifica lavorazione.
Questa esperienza ha portato ad utilizzare un procedimento di pulizia delle saldature completamente nuovo e diverso. Venendo all'osservazione di Round se è vero che la limatura non può migliorare l'efficienza di una saldatura è altrettanto vero che così come è fatta in un telaio Legend non ne viene minimamente intaccata la qualità. Se è vero che limare è sconsigliato perchè
togliere materiale di riporto è ritenuto rischioso, è altrettanto vero che se osserviamo un giunto di un telaio in titanio Legend vedremo anche ad occhio nudo che il materiale di riporto è maggiore a quello di altri telai con cordoni a vista. Poi subentra il gusto personale, può piacere o meno e su questo non si discute. Anch'io ritengo che le saldature di Darren siano splendide.
Allo stesso modo ritengo splendida la lavorazione adottata per pulire in quel modo le nostre giunzioni. Lavorazione, ci tengo a sottolinearlo, a cui si è giunti dopo oltre 10 anni di esperienza e non so quante centinaia di ore di lavoro manuale. Non a caso ci siamo posti un limite di produzione all'anno oltre il quale non vogliamo andare. In tutti i settori chi ha portato innovazione lo ha fatto per forza di cose sperimentando. Spesso andando controcorrente.
Anche introdurre lo sterzo conico da 1" e 1/2 (quello vero) è stata un'innovazione per il titanio. Anche in questo parliamo di lavorazioni che comportano materiale, ore di lavoro e costi che se guardassimo solo l'aspetto economico sarebbe meglio non fare. Questo chi fa telai artigianali lo sa bene.
o-o


Grazie per le precisazioni..sempre precise e intellettualmente oneste. Approfitto della tua estrema gentilezza e disponibilità per chiederti una cosa....ho confrontato le saldature della mia Seven (mtb) modello Sola con quelle di una bici di un amico...la marca non la faccio per cortesia...diciamo di un artigiano italiano sito nel bergamasco che da quel che so esegue la saldatura "in ambiente chiuso-a campana"....a livello estetico a mio avviso, che non sono un esperto ma sono più di 10 anni che giro con bici in titanio, non c'è paragone....e non credo dipenda solo dal fatto che la Seven te la fanno pagare 3 volte quell'altra....quindi ricollegandomi al tuo discorso....è plausibile ritenere che la saldatura "a campana" renda meno precisi e belli esteticamente i cordoni di saldatura o sto dicendo una stupidaggine? Grazie.

Corro in un team amatoriale con sede a Roma che ha tra gli sponsor Passoni....alcuni (non tanti) di noi possiedono una Passoni.....non discuto la qualità della bici ma mi dispiace a me quelle saldature limate e il tubo di sterzo integrato proprio non vanno giù.
 
Ultima modifica di un moderatore:

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
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Grazie per le precisazioni..sempre precise e intellettualmente oneste. Approfitto della tua estrema gentilezza e disponibilità per chiederti una cosa....ho confrontato le saldature della mia Seven (mtb) modello Sola con quelle di una bici di un amico...la marca non la faccio per cortesia...diciamo di un artigiano italiano sito nel bergamasco che da quel che so esegue la saldatura "in ambiente chiuso-a campana"....a livello estetico a mio avviso, che non sono un esperto ma sono più di 10 anni che giro con bici in titanio, non c'è paragone....e non credo dipenda solo dal fatto che la Seven te la fanno pagare 3 volte quell'altra....quindi ricollegandomi al tuo discorso....è plausibile ritenere che la saldatura "a campana" renda meno precisi e belli esteticamente i cordoni di saldatura o sto dicendo una stupidaggine? Grazie.

Corro in un team amatoriale con sede a Roma che ha tra gli sponsor Passoni....alcuni (non tanti) di noi possiedono una Passoni.....non discuto la qualità della bici ma mi dispiace a me quelle saldature a vista e il tubo di sterzo integrato proprio non vanno giù.
Lo scorso anno eravamo nella stessa squadra...sono io che portai Passoni come sponsor attraverso Gianluca...
Plausibile il discorso della saldatura. In campana è più difficile da eseguire.
 
S

sdg71

Guest
Lo scorso anno eravamo nella stessa squadra...sono io che portai Passoni come sponsor attraverso Gianluca...
Plausibile il discorso della saldatura. In campana è più difficile da eseguire.

allora ho capito chi sei...Balo!!! Ieri a pranzo dovevi sentirlo il Presidentissimo....ora che è passato dal modello in carbonio a quella tutta in titanio si è reso conto della differenza fantastica a favore di questo materiale...pure Simona ne ha beneficiato di molto alla schiena....
 

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