Io nella mia ignoranza però mi chiedo (come mi chiesi ai tempi dello "scoop" L.A.) ...se ormai siamo certi di tutto, sappiamo altrettanto, ci facciamo films che beautiful a confronto è roba da poppanti...perchè mai continuiamo a seguire questo maledetto/benedetto sport? che cosa a che fare con noi..così sagaci, giudici pronti a decidere del bene e (soprattutto del male) degli atleti?
ci piace il cilicio e la gogna...tanti anni fa qualcuno- studiando il significato retributivo della pena- diceva che non aspettiamo altro...la condanna...per farci contenti. perchè non è tanto la storia che il colpevole deve pagare, ma la nostra soddisfazione nel sapere che "l'avevo detto io, ora l'hanno beccato"
e non veniamoci a dire che "è giusto così, perchè quelli innocenti hanno il diritto di essere premiati, visto che hanno giocato pulito". abbiamo appena detto che sono tutti pieni come uova.
forse è ora di smetterla di nascondersi dietro un dito. In un rozzo e superficiale teatrino del tirare a indovinare. continuiamo a dimenticarci che dietro le nostre valangate di cacca ci stanno dietro degli esseri umani, che hanno cuore testa e gambe. proprio come noi. a volte bisognerebbe unire il cervello alla sensibilità, alla comprensione, alla compassione. saremmo forse un po' meno incazzati col mondo e con noi stessi.
lo seguiamo per vedere come va a finire... per vedere chi vince e per vedere la faccia dello sconfitto, per vedere le cadute le volate la fatica le salite e perché ci identifichiamo in uno o nell'altro, perché è uno show e come tutti gli show sono un po' veri e un po' finti...
Ma vero o falso che sia lo seguono sempre più appassionati, nonostante gli scandali doping. La presunta fuga di sponsor c'è stata ma ne sono arrivati altri non meno abbienti, e non sembra che le squadre siano in ambasce, anzi.
Tanti lo seguono perché è bello praticarlo, questo sport, per poi emulare le gesta degli ammirati/criticati pro.
Lo seguono anche quelli scettici perché lo seguono per poi criticarlo qua sul forum
e lo seguono anche quelli che sanno che tanto ci sarà sempre un legame strettissimo tra sport e medicina, così come quelli che seguono il wrestling sanno che è fasullo ma lo seguono perché è uno show grandioso.
Bisogna solo guardarlo con un po' di sana disillusione...
che poi ci siano dei frustrati che buttano fango addosso agli altri perché sono, appunto, frustrati, è un altro paio di maniche... forse sono i primi che dovrebbero aprire gli occhi.