questa affermazione mi interessa parecchio. Davvero nessuna differenza sostanziale?
Eppure solo per le ruote (non so a quale modello ti riferisca con ruote di "pietra", penso di bassa gamma), f0 nonchè top di gamma alu la differenza si dovrebbe sentire eccome...
E' solo per capire questa tua sensazione, non voglio smentire nulla
"cerchi di pietra" erano cerchi Shimano R501, cerchi da 100 euro la coppia, profilo 20mm, nessuna particolare caratteristica, peso di poco inferiore ai 2kg la coppia.
Con la Infinito più che la riduzione di peso ho avvertito un buon miglioramento del confort soprattutto su uscite lunghe: con la Nirone su fondi sconnessi andavo in sofferenza con la schiena, con la Infinito risentivo meno di queste sollecitazioni, nonostante i cerchi Fulcrum Zero che con i loro raggi piatti in alluminio "incattiviscono" la bici.
Ma differenze sostanziali "di guida", ovvero nei rilanci o in discesa, tra Nirone e Infinito non ne ho mai avvertite.
Dopo 2 anni di Infinito (e circa 15000km) sono passato alla Specialissima e in questo caso invece fin dalle prime pedalate la differenza di comportamento della bici è stata evidente!
Per quello che è il mio modo di pedalare (mi piace stare in presa bassa, mi piace il vallonato tipo Costiera Amalfitana, dove mi diverto con gli amici a rilanciare continuamente la bici), trovo la Specialissima molto più divertente da pedalare dell'Infinito perchè assai più reattiva e pronta a rispondere, sia nei rilanci, sia nelle discese.