La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 15)

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vs consiglio....
Mi sono avvicinato alla bdc due anni fa con una infinito del 2012 10v, comprata usata naturalmente, ho cinquant'anni e qualche acciacco fisico ma nulla di importante (x questo avevo scelto una Endurance come l'infinito) e devo dire che mi sono trovato molto bene, arrivando a fare uscite di 50/60 km a ritmo blando.....
Ora mi è venuto il pallino di cercare una Infinito più recente con le 11 velocità e cambio elettronico magari.....ma in taglia 50 si fa fatica a trovare un usato.....
Mi è sopraggiunta invece una possibilità di acquisto di una Oltre xr4 CV con Durace di2 e ruote Durace 50, ma sono consapevole che usciamo dai canoni Endurance.....
Voi che le conoscete entrambe, sono così differenti le due bici in termini di impostazioni in sella e di "comfort/comodità", meglio che un principiante come me resti su una Endurance?
Grazie a chi vorrà contribuire.....
Io sono sceso da Infinito CV rim e salito su Oltre XR4 CV disc un anno fa circa, come confort non ho notato differenze, prima facevo uscite settimanali da oltre 100 km (4500 km/anno) ed ho continuato a farle senza problemi. È però necessario fare la messa in sella da un buon biomeccanico, essendo una bici racing, devi trovare la posizione perfetta per non avere dolori muscolari.
La tua Infinito del 2012 non è Countervail, la Oltre che hai addocchiato si, quindi non potrai che apprezzarne il maggiore confort.
Le ruote da 50 sono un po’ impegnative, specialmente in discesa e con il vento di traverso, ma se fai percorsi per lo più pianeggianti sono più che apprezzabili, comunque sono un prodotto che da usato ha mercato, se sono in buone condizioni non avrai problemi a venderle per finanziare l’acquisto di ruote più basse.
Ma la Oltre XR4 è disc o rim?
Io sono entusiasta del cambio, non tornerei indietro per nessun motivo.

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
177
26
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Io sono sceso da Infinito CV rim e salito su Oltre XR4 CV disc un anno fa circa, come confort non ho notato differenze, prima facevo uscite settimanali da oltre 100 km (4500 km/anno) ed ho continuato a farle senza problemi. È però necessario fare la messa in sella da un buon biomeccanico, essendo una bici racing, devi trovare la posizione perfetta per non avere dolori muscolari.
La tua Infinito del 2012 non è Countervail, la Oltre che hai addocchiato si, quindi non potrai che apprezzarne il maggiore confort.
Le ruote da 50 sono un po’ impegnative, specialmente in discesa e con il vento di traverso, ma se fai percorsi per lo più pianeggianti sono più che apprezzabili, comunque sono un prodotto che da usato ha mercato, se sono in buone condizioni non avrai problemi a venderle per finanziare l’acquisto di ruote più basse.
Ma la Oltre XR4 è disc o rim?
Io sono entusiasta del cambio, non tornerei indietro per nessun motivo.
Grazie Max, per il tuo gentile riscontro
Mi fa piacere che tu possa essere testimone diretto delle due bici e non abbia riscontrato grosse differenze
Naturalmente farei la messa in sella come si deve dal biomeccanico
Per me l'importante sarebbe comunque non sentire in modo accentuato le asperità dell'asfalto che dalle mie parti è abbastanza rovinato rispetto all'attuale comportamento della Infinito
La mia Infinito attuale è una C2C e non saprei rispetto alla Countervail se la differenza nell'evoluzione favorisce magari quest'ultima, so che con la mia non ho grossi problemi nel mantenermi in sella per un paio di ore......
Per il tipo di percorsi, faccio molta pianura e quindi con quelle ruote da 50 potrei anche trovarmi bene ma eventualmente quelle si sostituiscono come dici giustamente tu.........
La Xr4 sarebbe una rim........ ma non facendo molta discesa non ho esigenze di una disc al momento
Per il cambio elettronico mi fa piacere che tu ne sia entusiasta
Magari vi metto il link della bici in questione in modo tale da avere un vs giudizio in merito:

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Per ciò che riguarda le asperità dell'asfalto, di sicuro non troverai differenze al limite ti troverai meglio con la Oltre.
Vedendo le foto dell'annuncio avrei 2 domande da fare al venditore:
- in una foto ha ruote Mavic, ma nelle altre sono Shimano, perchè?
- la bici sembra essere appartenuta al team ufficiale Lotto Jumbo-Visma, come ne è venuto in possesso?
Sembra essere un affare, ma se ne hai la possibilità, prima di pagare, verifica di persona l'autenticità dell'annuncio.
Altra cosa che devi tenere in considerazione è l'altezza del manubrio, hai poco margine di manovra, può essere solo abbassato di 5 mm, non può essere alzato ulteriormente. Chiedi un parere al tuo biomecanico se questa configurazione può essere adattata al tuo fisico o no. Devi anche farti dire le dimensioni esatte del manubrio.

Ultima modifica:

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
177
26
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Per ciò che riguarda le asperità dell'asfalto, di sicuro non troverai differenze al limite ti troverai meglio con la Oltre.
Vedendo le foto dell'annuncio avrei 2 domande da fare al venditore:
- in una foto ha ruote Mavic, ma nelle altre sono Shimano, perchè?
- la bici sembra essere appartenuta al team ufficiale Lotto Jumbo-Visma, come ne è venuto in possesso?
Sembra essere un affare, ma se ne hai la possibilità, prima di pagare, verifica di persona l'autenticità dell'annuncio.
Altra cosa che devi tenere in considerazione è l'altezza del manubrio, hai poco margine di manovra, può essere solo abbassato di 5 mm, non può essere alzato ulteriormente. Chiedi un parere al tuo biomecanico se questa configurazione può essere adattata al tuo fisico o no. Devi anche farti dire le dimensioni esatte del manubrio.
Mi permetto di scriverti la risposta in privato

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
491
183
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Grazie Max, per il tuo gentile riscontro
Mi fa piacere che tu possa essere testimone diretto delle due bici e non abbia riscontrato grosse differenze
Naturalmente farei la messa in sella come si deve dal biomeccanico
Per me l'importante sarebbe comunque non sentire in modo accentuato le asperità dell'asfalto che dalle mie parti è abbastanza rovinato rispetto all'attuale comportamento della Infinito
La mia Infinito attuale è una C2C e non saprei rispetto alla Countervail se la differenza nell'evoluzione favorisce magari quest'ultima, so che con la mia non ho grossi problemi nel mantenermi in sella per un paio di ore......
Per il tipo di percorsi, faccio molta pianura e quindi con quelle ruote da 50 potrei anche trovarmi bene ma eventualmente quelle si sostituiscono come dici giustamente tu.........
La Xr4 sarebbe una rim........ ma non facendo molta discesa non ho esigenze di una disc al momento
Per il cambio elettronico mi fa piacere che tu ne sia entusiasta
Magari vi metto il link della bici in questione in modo tale da avere un vs giudizio in merito:
la xr4 tra le bici racing che ho avuto è la più "comoda"
secondo me se fai giri corti non avrai problemi

ho qualche dubbio su una bici di un ex pro, te lo dico perchè abito vicino alla sede bianchi e al loro outlet quando sponsorizzavano la bianchi arrivavano quelli bici, sono bici che hanno fatto 30 mila km all'anno come minimo e quando tornavano alla sede è perchè avevano avuto problemi (cadute e rotture), poi loro le ricondizionano però valuta bene che sia integra

anche a livello di biomeccanico considera che se non vuoi spendere altri soldi non ci puoi fare molto, il manubrio non si può alzare, è tagliato al minimo, ci sarà un bel dislivello sella-manubrio che non aiuterà ad essere comoda..

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
177
26
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
la xr4 tra le bici racing che ho avuto è la più "comoda"
secondo me se fai giri corti non avrai problemi

ho qualche dubbio su una bici di un ex pro, te lo dico perchè abito vicino alla sede bianchi e al loro outlet quando sponsorizzavano la bianchi arrivavano quelli bici, sono bici che hanno fatto 30 mila km all'anno come minimo e quando tornavano alla sede è perchè avevano avuto problemi (cadute e rotture), poi loro le ricondizionano però valuta bene che sia integra

anche a livello di biomeccanico considera che se non vuoi spendere altri soldi non ci puoi fare molto, il manubrio non si può alzare, è tagliato al minimo, ci sarà un bel dislivello sella-manubrio che non aiuterà ad essere comoda..
Grazie Gabry,
erano gli stessi dubbi che avevo avuto io in merito a eventuali cadute.....
Inoltre l'assetto del manubrio sarà sicuramente corsaiolo e non modificabile.....
Resto dubbioso
Gli altri modelli Xr tipo la 3 come sono rispetto alla Xr4? Avete esperienze in merito?

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Grazie Gabry,
erano gli stessi dubbi che avevo avuto io in merito a eventuali cadute.....
Inoltre l'assetto del manubrio sarà sicuramente corsaiolo e non modificabile.....
Resto dubbioso
Gli altri modelli Xr tipo la 3 come sono rispetto alla Xr4? Avete esperienze in merito?
La XR3 ha praticamente la stessa geometria della XR4, ma è più pesante.
Non l’ho provata, ma dovrebbe essere meno rigida della XR4, quindi più comoda sulle lunghe distanze

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Si lo avevo notato, è un negozio di noleggio bici tra l'altro.....
E quel tipo di ruote non mi entusiasma.....
Solo il telaio nuovo da listino Bianchi costa più di 3000€
Le ruote si possono cambiare, purtroppo non sarà facilissimo venderle visto che sono con colorazione Bianchi
Un disco nuovo Ultegra nuovo ti costa sui 50€
Se non ti è troppo scomodo un salto dal rivenditore per vederla dal vivo e fargli qualche domanda lo farei

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.590
1.760
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao a tutti, vorrei cortesemente chiedere un aiuto per identificare questa bici. Qualcuno sa che modello potrebbe essere e quanto anziana? Tipo più di 10 anni o cose del genere...

IMG_20220217_121229.jpg

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.354
1.638
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ciao a tutti, vorrei cortesemente chiedere un aiuto per identificare questa bici. Qualcuno sa che modello potrebbe essere e quanto anziana? Tipo più di 10 anni o cose del genere...
sembrerebbe una 1885, telaio alluminio e carro in carbonio, anno intorno al 2008

Allegati

• Immagine 2022-02-17 122347.jpg
    Immagine 2022-02-17 122347.jpg
    76,7 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
491
183
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4

Vedi l'allegato 329932
ciao, è sicuramente verniciato, la scritta bianchi non è originale e inoltre manca il nome del modello che bianchi mette sempre in mostra da qualche parte

bisognerebbe capire perchè è stato verniciato, di solito non è mai per un buon motivo

anche il montaggio è un po' misto, a quanto la vendono?

Classifica generale Winter Cup 2024