Seo,sai che anche io la penso come te.
E' vero io sono di parte,uso 23 copertoncino davanti e dietro.
Assolutamente vero che gomme piu' larghe sono piu' sicure in discesa,sono gonfiate a pressioni piu' basse,su asfalto rovinato saltellano molto meno,sono piu' friendly per la schiena(vibrazioni piu' assorbite e dissipate)..tutto vero.
Pero',se si parla di performance,io ho veramente molti dubbi:
in salita le gomme piu' strette sono 'migliori' ,hanno meno peso le gomme in se' e i cerchi su cui sono montate sono piu' stretti(quindi piu' leggeri),la superficie a contatto sulla stradae' minore,labici e' piu' reattiva,specialmente nei tornanti.
In pianura,su asfalti lisci,direi che siano meglio le strette delle larghe.Basti pensare che sulle piste indoor non usano 28 o 30..
I Pro oggi usano le larghe,ma forse perche' ormai le bici hanno i freni a disco,fanno molti Km e vogliono soffrire meno,non saprei.
Questo articolo parla a favore delle larghe,pero' non mi trovo del tutto d'accordo,specialmente quando parla della superficie di appoggio:
Ormai troviamo gomme sempre più larghe anche sulle bici dei Pro’, almeno nelle tappe veloci. Ecco perché e quali sono i vantaggi
Ps. e' una mia opinione,dite la vostra.