News La terribile caduta ai Paesi Baschi mette fuori gioco i Big

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.602
1.150
Visita sito

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
È ora che gli organizzatori siano responsabili diretti dei danni economici subiti dalle squadre e spese mediche per mancanza di controlli sul percorso. Con quella curva con massi e canalina gli ha detto bene che non si sono fatti male di brutto.
Inoltre l'UCI dovrebbe vietare la corsa per 10 anni.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.101
3.495
51
IT
Visita sito
Bici
2
I corridori fanno quello per cui sono pagati: Corrono, e cercano di farlo al meglio delle loro possibilità.
Gli organizzatori diversamente, guardando e riguardando il punto dove è avvenuta la caduta, dimostrano ancora una volta di sbattersene altamente della sicurezza dei corridori.
E di cercare quatomeno di ridurre dei rischi che comunque saranno sempre presenti.

Cemento e rocce a bordo strada.
Senza uno straccio di protezione o barriera.
Assurdo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Persino io che non sono un esperto di corse ho detto a mia moglie; "non potevano mettere dei materassi a riempire quello scolo e attorno a quei massi?!" Sento sempre dire che i materiali e la competitività sempre più stretta fanno andare i corridori troppo veloci ma mi sembra che certe volte siano gli organizzatori a non rendersi conto che non sono i corridori che devono andare più piano, sono loro che devono proteggerli meglio!!! Negli anni 50 non c'era l'ABS e gli airbag ma le auto non andavano così forte come ora.......
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.650
12.136
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
È chiaro che se su una strada apparentemente perfetta,su una curva veloce trovi degli avvallamenti che non vedi ma ti fanno saltellare e sbandare la bici, c'è poco da fare.
Doveva essere segnalata come pericolosa...e avrebbero rallentato sicuramente .
È anche vero che come dice Bilbao ormai fanno tutte le discese come se non ci fosse un domani...anche quando non necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy and lap74

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.090
21.715
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È chiaro che se su una strada apparentemente perfetta,su una curva veloce trovi degli avvallamenti che non vedi ma ti fanno saltellare e sbandare la bici, c'è poco da fare.
Doveva essere segnalata come pericolosa...e avrebbero rallentato sicuramente .
È anche vero che come dice Bilbao ormai fanno tutte le discese come se non ci fosse un domani...anche quando non necessario.
C'era una fuga facile da prendere, stavano pascolano, metà gruppo scendeva con le mani sui comandi

Qui l'errore é la mancata segnalazione del fondo pericoloso,
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
621
194
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Le corse su strada sono così, ad altissimo rischio. In bici, auto, moto. Si può migliorare ma non eliminare il rischio. Ognuno decide per conto proprio quali sono i rischi che vuole accettare. Forse gli interessi sono troppo alti e ci sentiamo invincibili con le attrezzature più moderne, quindi si va oltre. Ma il ciclismo è questo. Pensa a van Aert e le fratture subite per aver toccato la ruota davanti mentre viaggiava forte. Personalmente mi è successo una cosa simile a 50 all’ora: clavicola, 8 costole e bacino in vari punti. Che vogliamo fare? Portare le corse nei circuiti da Formula 1?
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
C’è da ringraziare Dio che nessuno ha preso i due pietroni in pieno!
Segnalazione e messa in sicurezza veramente pessimi
Per l'UCI sono più pericolose le manopole piegate, gli hookless e i caschi aero, cosa vuoi che gli interessi di 4 o 5 massi e una canalina sulla traiettoria di una via di fuga in curva e in discesa.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.283
5.446
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io di materassi in discese pericolose non ne vedo molti, nemmeno in altre gare, fra l’altro le discese sono tutte pericolose, e quelle piu’ pericolose non sono quelle con le canaline di cemento a bordo strada ma quelle con lo strapiombo oltre il ciglio. Sinceramente la condizione esterna al tracciato in questa curva non mi è sembrata cosi’ critica, il problema vero secondo me era se l’asfalto era rotto, sconnesso o irregolare
 
Ultima modifica:

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Sicuramente segnalazioni e messa in sicurezza saranno sempre migliorabili, ma non dimentichiamoci che non corrono in un circuito, ma su strade che tutti i comuni mortali percorrono quotidianamente. La vedo veramente dura scongiurare questi eventi, considerando come corrono in questi ultimi anni
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
664
456
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
No! Vogliamo materassi e protezioni su TUTTO il percorso! Tappe da 240 km perché vince chi è più resistente e con 8000 MT di dislivello perché ci piace lo spettacolo, e devono andare solo a pane e acqua sennò so tutti drogati, guai se buttano na carta a terra o se passano na borraccia ad un bambino, che dobbiamo essere green... poi all arrivo devono esultare ma non troppo e guai a chiamare la moglie a casa o peggio a mandare a cagare quello che ti è stato a ruota per un ora e poi ha vinto, guai a fare 3 primi posti e poi un quarto, lì sei proprio un fallito.. essere SEMPRE nel vivo della corsa ma vincerne poche? Sei un coglionazzo, eterno secondo..... Insomma c'è n'è per tutti. Io dico solo ma diamoci tutti una calmata va.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.190
6.194
Visita sito
Bici
Gianni2
È ora che gli organizzatori siano responsabili diretti dei danni economici subiti dalle squadre e spese mediche per mancanza di controlli sul percorso. Con quella curva con massi e canalina gli ha detto bene che non si sono fatti male di brutto.
Inoltre l'UCI dovrebbe vietare la corsa per 10 anni.
Mah oddio...le strade non sono circuiti da F1. La messa in sicurezza può arrivare solo fino a un certo punto.
Le radici andavano forse segnalate (non lo so se lo erano..), un asfalto decente sarebbe raccomandato. ma per il resto (massi e canalina)....quella è la strada con i suoi rischi. Sono piene le Alpi di discese senza parapetti o con muretti di pietra. Si aboliscono dalle corse? Fauniera, galibier, izoard, gavia, stelvio, ecc cancellati? Ha ragione anche un po Bilbao. Gli han messo i dischi e le gomme da motogp con il risultato che anziché stendersi ai 60 si stendono a 70...
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Le corse su strada sono così, ad altissimo rischio. In bici, auto, moto. Si può migliorare ma non eliminare il rischio. Ognuno decide per conto proprio quali sono i rischi che vuole accettare. Forse gli interessi sono troppo alti e ci sentiamo invincibili con le attrezzature più moderne, quindi si va oltre. Ma il ciclismo è questo. Pensa a van Aert e le fratture subite per aver toccato la ruota davanti mentre viaggiava forte. Personalmente mi è successo una cosa simile a 50 all’ora: clavicola, 8 costole e bacino in vari punti. Che vogliamo fare? Portare le corse nei circuiti da Formula 1?
la peggior caduta nel calendario esordienti dello scorso anno è avvenuta nel circuito di Monza, quindi nemmeno i circuiti f1 sono la soluzione
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Oggi ho visto la corsa è vero che materassi o protezioni varie è impossibile metterli su un percorso intero ma non ho capito la protezione ad inizio curva praticamente inutile invece dopo che uno della fuga era già uscito senza conseguenze passando vicino alle rocce bastava che uno di quelli in moto si fermasse prima di quel punto segnalando di rallentare x evitare il pericolo, niente di questo è stato fatto risultato stagione con grandi attese x le varie sfide alla Liegi e al Tour finite così e se Pogacar farà doppietta Giro-Tour si dirà che non aveva avversari e un'altra sfida Pogi vs Remco saltata :espulso.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
886
638
Visita sito
Bici
BMC
Ma vingo ha tempo di recuperare per il tour secondo voi o è impossibile?
Anche si riuscisse a recuperare comunque non avrebbe la preparazione ideale per vincere il Tour.
Stagione rovinata nel momento clou......in quanto sono stati coinvolti molti Big....non solo Vingo!
Un bel danno per tutto il sistema......
Per non parlare dei Corridori......ore ed ore di Sacrifici.......