in effetti abbiamo dato il nobel per la pace ad un certo henri kissinger
Nella commissione che assegna i premi Nobel per la pace e la letteratura sappiamo bene come vengono fatte certe scelte.
in effetti abbiamo dato il nobel per la pace ad un certo henri kissinger
Io non lo so .Nella commissione che assegna i premi Nobel per la pace e la letteratura sappiamo bene come vengono fatte certe scelte.
pagliacciata anche per Arafat, ma Arafat qualcosa per la pace ha fatto almeno.....e Arafat.
anche per l'economina direi. c'è qualcuno che non fosse yankee dipendente che lo abbia preso?Nella commissione che assegna i premi Nobel per la pace e la letteratura sappiamo bene come vengono fatte certe scelte.
Qualcosa per la pace e tanto per il terrorismo.pagliacciata anche per Arafat, ma Arafat qualcosa per la pace ha fatto almeno
Nordhaus, anche se USA di nazionalità, ma non certo USA dipendente, il primo che mi viene in mente.anche per l'economina direi. c'è qualcuno che non fosse yankee dipendente che lo abbia preso?
Dipende dal paese, ma si chiama monarchia. Non e' certo la scelta che farei io, ben inteso. Ma neanche il motivo per sentirci superiori.
Il tuo intervento ha senso, ma io sono molto critico verso questi paesi, non li considero ingenui, ma li considero arretrati dal punto di vista dell’evoluzione della civilta’, il fatto che abbiano i soldi e li investano con successo non lo metto in dubbio ma non me li rende piu’ simpatici.Il senso del mio intervento, era di sottolineare che gli investimenti dei paesi del golfo non sono certo ingenui e sbagliati. hanno alcuni dei problemi tipici dei grossi fondi politicamente guidati in modo piu' o meno diretto. Ma di fatto non e' che altri fondi di investimento estero facciano meglio, sostanzialmente se si escludono i fondi americani che pero' godono di molta piu' liberta' di azione nel mondo.
A Dubai mi avevano offerto un posto, ci ho anche passato un periodo, e di sicuro al lavoro non si sono neanche sognati di ritirarmi il passaporto. Comunque ho conosciuto varie persone, in citta' ed anche a Doha, che svolgevano lavori umili e tornavano periodicamente al paese. Sicuramente esistono anche realta' come quelle che descrivi, ma globalmente secondo me non c'e' proprio confronto tra la situazione degli immigrati lavoratori nel golfo ed in europa.
Non sostengo certo la politica interna o estera dell'Arabia Saudita o del Qatar (che comunque restano i due principali alleati Nato del mondo arabo). Ma i loro media (AlJazeera ti consiglio di leggerlo ogni tanto, una visione di parte ma contenuti di un certo livello) discutono dell'Europa piu' o meno con lo stesso senso di superiorita' morale. Basta andare ad imbeccare i giusti argomenti.
Proporzionalmente ci sono molti, molti piu' migranti in Qatar che in Europa. Quindi la domanda dovresti portela al contrario.
Poi, siamo d'accordo. Per i miei standard ed i miei valori, nel golfo si vive male. Ma se lanciano un circuito di ciclismo pro, si tratta di un investimento -che puo' funzionare bene o male- ma che non c'e' motivo per considerarlo un ridicolo sfoggio di denaro senza fine razionale.
Io pure non parlavo di simpatia verso quei paesi in effetti. Comunque sono realta' con la loro complessita' e storia, la visione degli sceicchi che spandono soldi per noia non e' realistica, e ribadisco che fanno meglio di noi su questo. Sul caso Kashoggi non commento casomai dovessi ripassare di la... comunque mi sembra che i fatti e le volonta' sul quel caso (comunque eccezionale per modalita') parlino da sole.esistono monarchie costituzionali e democratiche (uk ad esempio), quelle saudite secondo me assomigliano piu’ alla mafia, ricito il caso di kashoggi perche’ è emblematico
Il tuo intervento ha senso, ma io sono molto critico verso questi paesi, non li considero ingenui, ma li considero arretrati dal punto di vista dell’evoluzione della civilta’, il fatto che abbiano i soldi e li investano con successo non lo metto in dubbio ma non me li rende piu’ simpatici.
esistono monarchie costituzionali e democratiche (uk ad esempio), quelle saudite secondo me assomigliano piu’ alla mafia, ricito il caso di kashoggi perche’ è emblematico
Il tuo intervento ha senso, ma io sono molto critico verso questi paesi, non li considero ingenui, ma li considero arretrati dal punto di vista dell’evoluzione della civilta’, il fatto che abbiano i soldi e li investano con successo non lo metto in dubbio ma non me li rende piu’ simpatici.
Non mi sembra che sia così, il petrolio si estrae anche da altre parti, se non ci fossero loro costerebbe di più e ci sarebbero conseguenze o magari uno spostamento verso fonti rinnovabili e nucleare ma non credpo che sparirebbe la nostra civiltà, una soluzione la troveremmo (come la abbiamo trovata per il GAS russo)ecco, ora pensa che senza di loro che pompano petrolio non esisterebbe la civiltà attuale che abbiamo qui.
Gente per bene sti Arabi....Eh guarda io so solo che vorrei avere 20 anni per essere giovane e forte,ma vorrei averne 80 per essermi già goduto la pensione e non vedere il mondo di m..da che verrà fuori da qui al 2030.magari hanno scoperto la fusiona fredda e ne hanno abbastanza per una calotta equatoriale visto che quella artica si sta fondendo piano piano.
+1Gente per bene sti Arabi....Eh guarda io so solo che vorrei avere 20 anni per essere giovane e forte,ma vorrei averne 80 per essermi già goduto la pensione e non vedere il mondo di m..da che verrà fuori da qui al 2030.
Siamo nelle mani di un branco di pazzi.
Quindi se ciò non accade vuol dire che quello che tu definisci il mondo civile è bellamente complice di questi incivili. Interveniamo come mondo civile per il rispetto della democrazia (inventando prove false) solo quando ci fa comodo (Saddam Hussein).Non mi sembra che sia così, il petrolio si estrae anche da altre parti, se non ci fossero loro costerebbe di più e ci sarebbero conseguenze o magari uno spostamento verso fonti rinnovabili e nucleare ma non credpo che sparirebbe la nostra civiltà, una soluzione la troveremmo (come la abbiamo trovata per il GAS russo)
Certo i soldi glieli diamo noi, così come siamo noi a decidere di fare olimpiadi, eventi e altro làQuindi se ciò non accade vuol dire che quello che tu definisci il mondo civile è bellamente complice di questi incivili. Interveniamo come mondo civile per il rispetto della democrazia (inventando prove false) solo quando ci fa comodo (Saddam Hussein).
Per il gas russo non abbiamo trovato alcuna soluzione. Continuiamo bellamente a foraggiare Mr. Putin solamente che avviene non più solo con l'acquisto di gas:
L'Europa sta ancora importando un sacco di gas dalla Russia
Sotto forma di gnl. Al punto che la Spagna è diventata il secondo acquirente al mondo, dopo la Cina. Il motivo sono i contratti a lungo termine che ancora legano a Moscawww.wired.itIn pratica è il gioco delle 3 carte.Come l’Italia sta finanziando la guerra di Putin, acquistando ancora gas russo
Nonostante le sanzioni economiche a Mosca l'Italia sta continuando a importare e a pagare profumatamente gas proveniente dalla Russiawww.fanpage.it
se non ci fossero loro ci sarebbe qualcun altro al posto loro. l'occidente avrebbe magari il controllo della regione con metodi stile pinochet, oppure saremmo di fronte a democrazie che noi chiamiamo maure (quindi nostre alleate) e saremmo felici ed inquinati uguali.ecco, ora pensa che senza di loro che pompano petrolio non esisterebbe la civiltà attuale che abbiamo qui.
Quindi non siamo tanto più civili di loro. Siamo bellamente loro complici. Patenti di civiltà ne abbiamo ben poche da dare.Certo i soldi glieli diamo noi, così come siamo noi a decidere di fare olimpiadi, eventi e altro là
partendo dal fatto che sicuramente con la guerra in europa lo abbiamo preso in cllo dagli ameri cani e stiamo pagando di più quello che avevamo prima sia da russia che da ammerica, wired non credo sia proprio una fonte di quelli autorevoli (alla meglio credo faccia copia/incolla). specie se scrive "tranciare i contratti"... non si può proprio leggereQuindi se ciò non accade vuol dire che quello che tu definisci il mondo civile è bellamente complice di questi incivili. Interveniamo come mondo civile per il rispetto della democrazia (inventando prove false) solo quando ci fa comodo (Saddam Hussein).
Per il gas russo non abbiamo trovato alcuna soluzione. Continuiamo bellamente a foraggiare Mr. Putin solamente che avviene non più solo con l'acquisto di gas:
L'Europa sta ancora importando un sacco di gas dalla Russia
Sotto forma di gnl. Al punto che la Spagna è diventata il secondo acquirente al mondo, dopo la Cina. Il motivo sono i contratti a lungo termine che ancora legano a Moscawww.wired.itIn pratica è il gioco delle 3 carte.Come l’Italia sta finanziando la guerra di Putin, acquistando ancora gas russo
Nonostante le sanzioni economiche a Mosca l'Italia sta continuando a importare e a pagare profumatamente gas proveniente dalla Russiawww.fanpage.it
siamo + più civili quando fa comodo. mi pare che la nostra storia con quello che l'occidente ha fatto in giro per il mondo abbia poco da insegnare. rispetto alle nostre colonie ben vengano Arabia e QatarQuindi non siamo tanto più civili di loro. Siamo bellamente loro complici. Patenti di civiltà ne abbiamo ben poche da dare.
Noi siamo quelli che subiscono tutto.Quindi non siamo tanto più civili di loro. Siamo bellamente loro complici. Patenti di civiltà ne abbiamo ben poche da dare.
noi eravamo potenti. poi abbiamo eletto coglioni. parlo a livello europeo. anzi occidentaleNoi siamo quelli che subiscono tutto.
Quelli che decidono sono tutti d'accordo su quello che deve succedere e sono tutti delle m..de, sennò non sarebbero diventati potenti.