News L'Arabia Saudita sta per creare una nuova lega di ciclismo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.423
6.691
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dipende dal paese, ma si chiama monarchia. Non e' certo la scelta che farei io, ben inteso. Ma neanche il motivo per sentirci superiori.

esistono monarchie costituzionali e democratiche (uk ad esempio), quelle saudite secondo me assomigliano piu’ alla mafia, ricito il caso di kashoggi perche’ è emblematico
Il tuo intervento ha senso, ma io sono molto critico verso questi paesi, non li considero ingenui, ma li considero arretrati dal punto di vista dell’evoluzione della civilta’, il fatto che abbiano i soldi e li investano con successo non lo metto in dubbio ma non me li rende piu’ simpatici.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io pure non parlavo di simpatia verso quei paesi in effetti. Comunque sono realta' con la loro complessita' e storia, la visione degli sceicchi che spandono soldi per noia non e' realistica, e ribadisco che fanno meglio di noi su questo. Sul caso Kashoggi non commento casomai dovessi ripassare di la... comunque mi sembra che i fatti e le volonta' sul quel caso (comunque eccezionale per modalita') parlino da sole.

Reactions: Lumi

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
203
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma

ecco, ora pensa che senza di loro che pompano petrolio non esisterebbe la civiltà attuale che abbiamo qui.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.423
6.691
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ecco, ora pensa che senza di loro che pompano petrolio non esisterebbe la civiltà attuale che abbiamo qui.
Non mi sembra che sia così, il petrolio si estrae anche da altre parti, se non ci fossero loro costerebbe di più e ci sarebbero conseguenze o magari uno spostamento verso fonti rinnovabili e nucleare ma non credpo che sparirebbe la nostra civiltà, una soluzione la troveremmo (come la abbiamo trovata per il GAS russo)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.177
14.333
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
magari hanno scoperto la fusiona fredda e ne hanno abbastanza per una calotta equatoriale visto che quella artica si sta fondendo piano piano.
Gente per bene sti Arabi....Eh guarda io so solo che vorrei avere 20 anni per essere giovane e forte,ma vorrei averne 80 per essermi già goduto la pensione e non vedere il mondo di m..da che verrà fuori da qui al 2030.
Siamo nelle mani di un branco di pazzi.

Reactions: thornn and Moebius

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.526
2.635
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quindi se ciò non accade vuol dire che quello che tu definisci il mondo civile è bellamente complice di questi incivili. Interveniamo come mondo civile per il rispetto della democrazia (inventando prove false) solo quando ci fa comodo (Saddam Hussein).
Per il gas russo non abbiamo trovato alcuna soluzione. Continuiamo bellamente a foraggiare Mr. Putin solamente che avviene non più solo con l'acquisto di gas:
In pratica è il gioco delle 3 carte.

Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.423
6.691
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo i soldi glieli diamo noi, così come siamo noi a decidere di fare olimpiadi, eventi e altro là

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
654
468
italia
Visita sito
Bici
trek
se non ci fossero loro ci sarebbe qualcun altro al posto loro. l'occidente avrebbe magari il controllo della regione con metodi stile pinochet, oppure saremmo di fronte a democrazie che noi chiamiamo maure (quindi nostre alleate) e saremmo felici ed inquinati uguali.

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
654
468
italia
Visita sito
Bici
trek
partendo dal fatto che sicuramente con la guerra in europa lo abbiamo preso in cllo dagli ameri cani e stiamo pagando di più quello che avevamo prima sia da russia che da ammerica, wired non credo sia proprio una fonte di quelli autorevoli (alla meglio credo faccia copia/incolla). specie se scrive "tranciare i contratti"... non si può proprio leggere

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
654
468
italia
Visita sito
Bici
trek
Quindi non siamo tanto più civili di loro. Siamo bellamente loro complici. Patenti di civiltà ne abbiamo ben poche da dare.
siamo + più civili quando fa comodo. mi pare che la nostra storia con quello che l'occidente ha fatto in giro per il mondo abbia poco da insegnare. rispetto alle nostre colonie ben vengano Arabia e Qatar

Classifica generale Winter Cup 2024