Le medie dei "solitari"

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Troppe le variabili di un giro, la media non ha senso... troppe fasi, troppe incognite.

Gli unici modi per scoprire se si va forte o no sono:

1) In gara
2) In salita

Il resto sono tutti discorsi che lascano il tempo che trovano...


Comunque per rispoderti: 32 di media in solitaria giro lungo del lago di Como non è così impossibile, ai 34-35 di media il giro "corto" (non si va a Bellagio, ma si taglia dritti Lecco-Como) altrettano. Però non sono uscite "da tutti i giorni", sono uscite in cui uno parte convinto e sta concentrato per tutto il giro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
io più che la velocità guardo il misuratore di potenza, quello non mente come la velocità media... la velocità è relativa al percorso, al vento, alla bici, mentre la potenza sul pedale quella rimane, se si spinge forte li, tutto il resto conta poco a livello di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and andry96

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Con un po' di dislivello è un'ottima media, poi dipende tanto dal percorso, non siamo professionisti su strade chiuse per cui traffico centri abitati, strade disastrate e discese strette fanno crollare la media, specialmente su strade che non conosci
Vedo tanti che nel traffico e in discesa prendono dei rischi spaventosi e magari ottengono una media superiore... A che pro?
Personalmente arrivo a medie dei 32 su giri di 2/3 ore piatte ma se ci sono salite e discese sono sempre sotto i 30, anche molto sotto
Ora sono vecchio (45) ma neanche vent'anni fa avrei fatto una tale media da solo sopra i 60-90 km. Mi ricordo che solo una volta nella mia vita ho visto un 3 davanti nella casella media percorso...Credevo fosse un miraggio!!!! Invece era il vento favorevole per moltissimi km....
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ora sono vecchio (45) ma neanche vent'anni fa avrei fatto una tale media da solo sopra i 60-90 km. Mi ricordo che solo una volta nella mia vita ho visto un 3 davanti nella casella media percorso...Credevo fosse un miraggio!!!! Invece era il vento favorevole per moltissimi km....

Sto cambiando molto la posizione in sella( più dislivello e attacco più lungo) proprio per rendere meglio in pianura ma ho già fatto qualche giro a quelle medie, chiaramente solo.pianura se ci metto salite la media cala sicuro sotto i 30 ma non poco
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quanto dici non è sbagliato, ma io non chiedevo una risposta così precisa. Infatti io volevo semplicemente capire se quando vedo scritto 32/35 km/h per giri piuttosto lunghi (intendo sopra ai 50 km, o meglio sopra i 100km), queste medie sono comuni per i "riders solitari". Poi so che una risposta precisa è difficile, o meglio impossibile... era una richiesta per un valore a precisione "spannometrica" e grazie a diversi commenti mi sono chiarito molto le idee.
Be', dipende molto dal dislivello. Comunque, a spanne, una media sopra i 30, a meno di non fare 200 di dislivello, in 100 chilometri, non è alla portata di tutti. Per dire, per me non lo era. Uno che fa 150 chilometri con 2.000 di D+ a 32 di media è già uno da primi posti nelle granfondo. A 35 è uno che se la gioca. Quindi, hai fatto un esempio, che pone molto in alto l'asticella del livello.
Rimanendo più coi piedi per terra, personalmente, non concordo con chi dice che la media non va guardata. Io sostengo, al contrario, che vada guardata, ma che vada analizzata. Sono troppe le variabili che vi concorrono a determinarla per prenderla a riferimento. Vento contrario o favorevole, traffico, semafori (c'è quella volta che prendi tutti rossi e anche se non ti fermi, rallenti e devi rilanciare, ma perdi sempre qualcosa).
Per esempio, avevo un giro che mi piaceva molto: 90 chilometri e mille metri scarsi di dislivello. Arrivavo ai meno 15 con un'ottima media e immancabilmente, traffico e semafori me la rovinavano. Mai riuscito a stare sotto le tre ore. Però, quando arrivavo ai meno 15 avevo già un'idea di com'ero andato.
Con l'esperienza arrivi a valutare da te il tuo livello e a capire quanto vai.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and andry96

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Da solo vai molto più lento, sopratutto se hai il cervello scollegato dalle corse/medie, è normale tenere un ritmo più basso, per me 25km/h da solo e con un pò di traffico/dislivello non sono affatto male.
Chi spara 40km/h in gruppo per 150km o mente oppure è un professionista che corre il giro d'Italia, visto che le medie sono più o meno quelle se non più basse, non prendiamoci in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: LeBron

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io più che la velocità guardo il misuratore di potenza, quello non mente come la velocità media... la velocità è relativa al percorso, al vento, alla bici, mentre la potenza sul pedale quella rimane, se si spinge forte li, tutto il resto conta poco a livello di allenamento.

Però la potenza è un dato che da solo non dice tutto, se hai potenza ma pedali in posizione poco redditizia non vai in pianura e sui falsopiani
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Però la potenza è un dato che da solo non dice tutto, se hai potenza ma pedali in posizione poco redditizia non vai in pianura e sui falsopiani

Concordo. Non ho il misuratore di potenza, ma a parità di fatica, e a parità di giro, con due bici diverse su cui ho posizioni diverse ottengo medie diverse: stesso giro di 85km e 800m di dislivello nel varesotto con la bdc classica 29 di media, con quella da crono 32. Fatto diverse volte. Quindi la differenza c'è. E questo nonostante sulle salite la bici TT sia scomoda, ma in pianura e in discesa recupera alla grande.

E se sei nella "media" non è del tutto vero nemmeno utilizzare le gare per capire che sei forte perché nelle granfondo è sufficiente perdere un treno buono per buttare la gara, oppure essere in una squadra di pari livello per fare gruppetto e arrivare bene al traguardo

Per capire se sei forte in salita, prendi una salita lunga, tipo stelvio, gavia, mortirolo e vai a tutta. Se impieghi meno del doppio di un pro sei nella media dei più forti.

Se prendi un tratto di pochi km in pianura, senza semafori, con rotonda alle due estremità, e lo percorri più volte avanti e indietro per un'ora così annulli eventuale dislivello e brezze, se sei sopra i 38-39 sei nella media dei più forti. Qui conta molto la posizione, ma mantenere una posizione aero anche questo rientra nell'essere forti.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Concordo. Non ho il misuratore di potenza, ma a parità di fatica, e a parità di giro, con due bici diverse su cui ho posizioni diverse ottengo medie diverse:
ottieni medie diverse perchè cambi mezzo, ma la tua gamba ha sempre quella potenza, se metti un misuratore di potenza vedrai che la potenza, non verrà alterata da vento, mezzo, strada, pendenze, ecc ecc, per questo dico che è un dato più attendibile
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.688
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
la media per chi non è scalatore puro (che quindi può fare bei tempi sulle salite) è l'unica cosa che conta :mrgreen:
se faccio 100 km con circa 1000 metri di dislivello e li faccio a 32 di media è una buona prestazione, anche se magari la salita è stata fatta con tempi più alti di altri, che però hanno fatto medie finali più basse.

Significa saper spingere da solo per 3-4 ore a buone potenze e non solo nella salita.

poi ovviamente è indicativa perché le variabili sono molte (tipo di salita, vento, traffico, eventuali scie, ecc...) ma se si tratta di un giro ad anello su strade conosciute e che facciamo spesso è sempre un dato da tenere in considerazione.

Ammetto che è difficile fare un confronto tra ciclisti di regioni diverse che fanno medie simili perché appunto possono essere molto diverse le condizioni ma posso fare confronti significativi con ciclisti della mia zona che fanno più o meno lo stesso giro

Per esempio posso dire che fare il giro del Garda, 145 km e 800 disl a 35 di media in gruppo è fattibile per tanti...da solo non ho mai provato ma più di 32-33 credo sia dura per tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Però la potenza è un dato che da solo non dice tutto, se hai potenza ma pedali in posizione poco redditizia non vai in pianura e sui falsopiani

Non sono completamente d'accordo, in termini assoluti il tuo discorso fila, anche se la potenza fra tutti i "numeri" della bici è quella che ti da le informazioni più attendibili e credo che, al netto di posizioni palesemente errate in sella (tipo pedalare su di una graziella) il numero che leggi sia direttamente legato alla velocità media che tieni nel dato tratto. Se ragioniamo sull'intero percorso allora il discorso cambia, ma questa è un'altra storia...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ottieni medie diverse perchè cambi mezzo, ma la tua gamba ha sempre quella potenza, se metti un misuratore di potenza vedrai che la potenza, non verrà alterata da vento, mezzo, strada, pendenze, ecc ecc, per questo dico che è un dato più attendibile

Su questo concordo con te, ma se non ho la potenza di altri con cui confrontarmi non ottengo una valutazione sul come sono.

Imperativo: compiriamo tutti il misuratore di potenza e mettiamo la potenza "vera" su Strava! Così possiamo confrontarci e quando vediamo potenze di 80kW sappiamo finalmente che il KOM è stato ottenuto in moto! :azz
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ottieni medie diverse perchè cambi mezzo, ma la tua gamba ha sempre quella potenza, se metti un misuratore di potenza vedrai che la potenza, non verrà alterata da vento, mezzo, strada, pendenze, ecc ecc, per questo dico che è un dato più attendibile

Ok ma appunto la prestazione finale( in questo caso velocità media/tempo sul percorso) dipende da altri fattori, escludendo quelli ambientali la posizione in sella più o meno redditizia cambia il rendimento sul giro
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
.... Se impieghi meno del doppio di un pro sei nella media dei più forti....

Aggiungerei "in gara"... sulla salita secca questo ragionamento non vale, in quanto la differenza fra gli amatori forti e quelli "normali" sta proprio nel tenere ritmi alti anche su salite multiple. CMQ lo ritengo un valido punto di vista, grazie per l'osservazione!
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non sono completamente d'accordo, in termini assoluti il tuo discorso fila, anche se la potenza fra tutti i "numeri" della bici è quella che ti da le informazioni più attendibili e credo che, al netto di posizioni palesemente errate in sella (tipo pedalare su di una graziella) il numero che leggi sia direttamente legato alla velocità media che tieni nel dato tratto. Se ragioniamo sull'intero percorso allora il discorso cambia, ma questa è un'altra storia...

Assolutamente è il numero più preciso ma appunto non è il solo, così come spalmare differentemente lo sforzo può dare tempi finali diversi
Sulla posizione mi sono reso conto sulla mia pelle che la differenza non è così poca, certo non ti fa passare da brocco a cavallo di razza ma si sente
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
la posizione in sella più o meno redditizia cambia il rendimento sul giro
tutto influisce sul giro, ma un dato che difficilmente puoi ingannare è proprio quello del misuratore di potenza. Non sto dicendo di paragonare il tuo giro con quello di altri, ma di guardare la media della tua potenza sullo stesso giro, quella ti mostrerà se sei realmente andato più "forte".

Mi spiego meglio, hai un percorso di 60km pianeggiante, un giorno lo percorri a 25km/h di media, il giorno dopo a 35km/h di media, potresti dire che sei stato a passeggio nel giro tirato a 25km/h, ma guardando il misuratore di potenza puoi vedere che magari hai spinto molto di più quando hai fatto il giro a 25 di media, perchè magari avevi il vento contro, oppure nel giro a 35km/h eri sempre in scia a qualcuno o con vento a favore, oppure con un mezzo più adatto alla pianura, ecc ecc
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tutto influisce sul giro, ma un dato che difficilmente puoi ingannare è proprio quello del misuratore di potenza. Non sto dicendo di paragonare il tuo giro con quello di altri, ma di guardare la media della tua potenza sullo stesso giro, quella ti mostrerà se sei realmente andato più "forte".

Mi spiego meglio, hai un percorso di 60km pianeggiante, un giorno lo percorri a 25km/h di media, il giorno dopo a 35km/h di media, potresti dire che sei stato a passeggio nel giro tirato a 25km/h, ma guardando il misuratore di potenza puoi vedere che magari hai spinto molto di più quando hai fatto il giro a 25 di media, perchè magari avevi il vento contro, oppure nel giro a 35km/h eri sempre in scia a qualcuno o con vento a favore, oppure con un mezzo più adatto alla pianura, ecc ecc

Chiaro, quello che volevo dire è che non basta lavorare sulla potenza media se poi stai ad esempio sempre in presa alta o hai una posizione poco redditizia ecc
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Come già scritto da altri hai posto dei livelli piuttosto alti, già chi regge 100km con 1.000m a 30 km/h è ben oltre la media.
Anche in salita, se consideri tutti, in un gruppetto anche numeroso salendo a 1.000 di VAM si rimane in ben pochi, 1.000 di VAM significa 20 km/h al 5%.
Non bisogna dimenticare che la media dovrebbe comprendere la totalità dei praticanti amatoriali, non solo quelli che gareggiano e se consideri tutti gli amatori i valori sono ben più bassi di quelli postati ad inizio 3D, quindi diciamo che sei oltre la metà del gruppo.

Comunque dipende anche dalle caratteristiche di ciascuno, come già detto se perdi tanto in salita devi menare in pianura e discesa e viceversa, quindi la tipologia di percorso influisce molto anche a parità di dislivello, così come la posizione in sella.
Io ho fatto anche 30 km/h su 200 km in solitaria però con soli 1.600m di dislivello, ma il dislivello è stato tutto di vallonato, se ci fosse stata anche una sola salita da 1000m di dislivello e tutto il resto piatto non mi sarei neanche avvicinato a quella media.

Ieri qui un ragazzo ha fatto 168km con 2.900m a 30,1 di media, ma ha lasciato dietro di se una scia infinita di KOM e le GF ogni tanto le vince anche.
 
Ultima modifica: