Il tipo a cui ti riferisci non l'ho mai visto.
Mi rende perplesso il fatto che se uno è tecnico della pista FCI o è appassionato da più tempo di un altro si ritenga depositario del "verbo" salvo poi esser smentito da professionisti, almeno nei fatti. Almeno è quello che ho percepito dai tuoi interventi sul forum. Il mio non vuole essere un giudizio sulla persona, intendiamoci!
Perdonami ma quelli che decanti professionisti sono passati sotto le mie o simili mani, non ci vedo nessuna "smentita".
Sono dei ragazzi come tutti gli altri, anzi, la maggior parte vengono da queste parti, Masotti, Ciccone, Alex (Butta) che scrive qui, Bertazzo a cui ho guidato il derny l'anno scorso, De Marchi, Coledan.... son tutti tra Udine e Padova. Ti assicuro che ne io, ne gli altri tecnici triveneti gli possano aver insegnato a fare quel gesto, tantomeno i tecnici della Nazionale, Andrea Collinelli in primis.
Se hai visto qualche straniero farlo sarà uno stradista, nulla più.
Io non ho mai detto che il cenno di deve o non di deve fare.
Ho solo asserito che a farlo non si fa male a nessuno.
Da qui tutte le successive prese di posizione (tue e di qualcun'altro).
alle quali ho semplicemente voluto aggiungere quello che ho visto in TV su Eurosport.
Non ricordo quali gare esattamente fossero, ma ti assicuro che lo facevano (sia uomini che donne). Mi pare sia nella corsa a punti che in quella ad eliminazione e nel Madison.
Neanche io ho detto che NON si deve fare, io ho detto (vai indietro a leggere), "aborro quel gesto".
Visto che questa discussione si chiama "LE REGOLE DELLA PISTA" allora forse qualcuno ha detto (me compreso), che una regola proprio non è.
Per il resto puoi fare quello che vuoi, ho visto fare di peggio.
Che tu l'abbia visto fare alle donne non c'è dubbio, non esistono donne specialiste endurance, sono tutte stradiste.
Che l'abbia visto fare nell'eliminazione, beh, perdonami, ma solo per il dubbio che hai su questo fatto.................................
Forse era lo scratch, sì, lì sono 95% stradisti.
Andy
PS: per quel che mi riguarda avevo già chiuso sta roba, dò l'ennesimo passo e chiudo, ripeto, sei libero di farlo come e quanto vuoi, ma non è una regola.