Le salite della Provincia di Torino...

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao ragazzi ho sentito parlare della salita che porta al rifugio barbara nel pinerolese,qualcuno sa darmi indicazioni in merito?

Ciao, io l'ho fatta a Luglio dello scorso anno partendo da Luserna S.G., da li' al rifugio sono circa 21km. di cui gli ultimi 10 veramente tosti (almeno per le mie qualita') con strappi brevi piu' duri di quanto indicato nella pendenza media indicata ogni 500 m.

In cima trovi il rifugio con un bar.

Gente del posto mi ha detto che la vallata e sovente nuvolosa, il che non ti permetterebbe di apprezzare la bellezza del posto.

Tornando verso Luserna potresti ancora salire al rifugio Vaccera situato a q. 1400.

Ciao

M

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
51
valli olimpiche
Visita sito
Ciao ragazzi ho sentito parlare della salita che porta al rifugio barbara nel pinerolese,qualcuno sa darmi indicazioni in merito?

allora salita bella dura.............. in val pellice oltre a sta salita spettacolo......... c'è la possibilita di andare su al colle vaccera.......... salita regolare bella con bel panorama in cima....... al parco montano di rora sempre da luserna e se ci si sposta un pelo piu verso la provincia di cuneo si puo fare anche montoso da una salita secondaria priva di traffico ( da bibiana)

IL BARBARA E UNA SALITA CHE VORREI VEDERE AFFRONTATA DAI PROF.......... non c'è un attimo di respriro ....... se non hai i rapporti giusti non sali....... e ideale farla in mtb perche invece di fermarsi al rifugio si va su x la strada sterrata e si arriva al colle barant dove c'è una vista spettacolosa.......... e poi si scende verso il prà...........

se volete sapere altro non esitate

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
66
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
A me quest'estate è bastata la salita di malciussia nella valle di Usseglio. L'altimetria
di salite.ch http://www.salite.ch/malciaus.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-taia3xq3up3kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 è del tutto ingannatrice.

Gli ultimi 5 km dopo Margone avranno pure una pendenza media dell' 8% ma contengono due tratti di 8-900 metri quasi in piano, quindi i restanti 3 - 3,5 km hanno una pendenza impressionante. :wacko: Da allora ho modificato il mio concetto di salita ;nonzo%. Ho gettato la spugna quando una gilera 250 mi ha superato col motore imballato. Pazzesco. Non riesco neanche ad immaginare che la strada al rifugio Barbara Lowrie sia peggio.

Complimenti a tutti coloro che l'hanno fatta!

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io volevo andare al rifugio barbara perche un mio caro amico che abita in zona mi ha invitato perche ci prendiamo sempre in giro ma non siamo mai usciti insieme in bici.Lui mtb io bdc.Chi la spuntera? Mi state facendo paura, lui con quei rapportini potrebbe.....nooo non mi puo andare via

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
io farò li barbara sabato 13 in una cronoscalata.. consigli sui rapporti..

mitico!! forse o meglio,probabilmente vengo anch'io!! io dopo quel ke ho letto userò 34x27 come rapporto minimo. con 34x25 vado su dal muro di sormano,ma visto ke è lunga e in cronoscalata si sputa l'anima meglio nn rischiare. la classifica 2007 dove si può trovare? giusto x avere un'idea del livello della gara..

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.159
1.682
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
mitico!! forse o meglio,probabilmente vengo anch'io!! io dopo quel ke ho letto userò 34x27 come rapporto minimo. con 34x25 vado su dal muro di sormano,ma visto ke è lunga e in cronoscalata si sputa l'anima meglio nn rischiare. la classifica 2007 dove si può trovare? giusto x avere un'idea del livello della gara..

chi vince sta sui 40 min

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
50
Colle Braida (To)
Visita sito
Ma il tempo per il Braida da avigliana lo prendete dalla roronda piccolina sotto dove c'è lo steccato di legno (sinistra Giaveno -destra Avigliana) o sopra proprio dal bivio sulla statale che porta a Giaveno (dove bisogna praticamente proseguire dritto ed entrare nella parte del bosco?

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.182
378
Valle di Susa
Visita sito
Ma il tempo per il Braida da avigliana lo prendete dalla roronda piccolina sotto dove c'è lo steccato di legno (sinistra Giaveno -destra Avigliana) o sopra proprio dal bivio sulla statale che porta a Giaveno (dove bisogna praticamente proseguire dritto ed entrare nella parte del bosco?

dipende, c'è chi lo prende sopra e chi lo prende sa sotto, a me sembra molto più coerente prenderlo sa sotto dato che cmq la salita di fatto inizia li!

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.910
1.768
Piemonte
Visita sito
Io dall'incrocio più alto in quanto arrivo da via grignetto, la strada delle discoteche per intendersi. In media viene preso però dall'incrocio basso.
Piuttosto mi chiedo quanto influisca il fatto che io faccia solo 2-3 km di riscaldamento. Infatti il mio tempo per la mortera è immancabilmente di 18 minuti quando do tutto, mentre i miglioramenti / peggioramenti li ho sempre sul secondo tratto. Insomma, anche se sto meglio, sul primo pezzo non limo mai niente ...

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.182
378
Valle di Susa
Visita sito
Io dall'incrocio più alto in quanto arrivo da via grignetto, la strada delle discoteche per intendersi. In media viene preso però dall'incrocio basso.
Piuttosto mi chiedo quanto influisca il fatto che io faccia solo 2-3 km di riscaldamento. Infatti il mio tempo per la mortera è immancabilmente di 18 minuti quando do tutto, mentre i miglioramenti / peggioramenti li ho sempre sul secondo tratto. Insomma, anche se sto meglio, sul primo pezzo non limo mai niente ...

bè 18 minuti fino alla mortera è pochissimo, secondo me dovresti fare almeno 30 minuti di riscaldamento però prima di fare una salita, non puoi farla così a gamba fredda, è normale che dai tutto nel primo tratto e poi ti imballi dopo la discesa.

Classifica generale Winter Cup 2024