Le salite della Provincia di Torino...

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
lo farei alla grande...se solo avessi le gambe e i km giusti..gia dopo la colletta la vedo dura salire al braida..arrivo a mala pena a coazze..ma per il prossimo anno ho intenzioni buone!inverno da vero BDC rider..cosi l'estate sarò in forma!buon giro!

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
Colle del Sestriere (da Stazione di Villar Perosa):
km 43,6
tempo 3h 9min
media 13,8 km/h

senza soste ma me la sono presa proprio con comodo..si riesce tranquillamente a salire in 2h 30 min..

P.S.:complimenti GiAnFrA!gran bella fatica che hai percorso..avercele le gambe per tutti quei km e tutte quelle salite..

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
che salita è amiantifera?? da che paese si attacca?? sono di Torino ma nn la conosco proprio..dura?? hai un grafico dettagliato solo di quella salita, con pendenze medie??

e S. Ignazio?? neanche questa conosco...parlami un po di queste due salite che magari vado a farci un giretto..anche di questa grafico dettagliato e pendenze se puoi!

su www.salite.ch nn si trovano...

grazie, Paolo.

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
51
valli olimpiche
Visita sito
effettivamente la stazione nn l'ho vista, ma il bar di fronte al quale ho parcheggiato si chiama Bar della Stazione...

grande paolo ! eri nella mia valle ! quando l'hai fatta ? sabato ?
io partendo da perosa sempre su a sestriere
km 38
1H 52'

20,3 km/h

il tempo lo si fa se dopo la coupure ( la salita dopo il forte di fenestrelle x intenderci ) nel tratto che va da puorrieres a pragelato (circa 8km ) hai il vento a favore o contro

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
che salita è amiantifera?? da che paese si attacca?? sono di Torino ma nn la conosco proprio..dura?? hai un grafico dettagliato solo di quella salita, con pendenze medie??

e S. Ignazio?? neanche questa conosco...parlami un po di queste due salite che magari vado a farci un giretto..anche di questa grafico dettagliato e pendenze se puoi!

su www.salite.ch nn si trovano...

grazie, Paolo.

Ecco Sant'Ignazio: http://www.salite.ch/santign.asp?Ma...p3kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Da Lanzo, una volta passata la ferrovia ti trovi ad un incrocio e hai 3 possibilità:

1) Se svolti a sinistra entri nel centro di lanzo (piazzetta con la stazione ferroviaria)

2) Se svolti a destra fai la salita che porta ad Oviglia (sono 5km alla media del 4,8% molto costanti tranne qualche strappo negli ultimi 1200m ma al max all'8%) dopo 5km si innesta con quella che ho chiamato "amiantifera" e alcuni chiamano "le cave" in quanto passa proprio davanti all'ingresso della vecchia cava d'amianto. Nel giro di sabato son salito dall'amiantifera e poi ho percorso questa strada in discesa finindo così a Lanzo.

3) Se vai dritto trovi una curva molto ampia verso destra: a destra c'è uno stabilimento industriale mentre sulla sinistra c'è un torrente. dopo la curva verso destra ne segue un'altra verso sinistra e poi 500m di rettilineo in pendenza che portano nuovamente ad attraversare il torrente. Ancora curva a destra e poi ci si imbatte in una strada (incrocio a "T"). A destra si va verso Chiaves e i Vietti, mentre a sinistra si torna verso Lanzo. Qua svolti a sinistra e poco dopo trovi, sulla destra, l'inizio della salita di Sant'Ignazio. Come vedi dall'altimetria la prima parte è normale, poi nel finale si incattivisce, anche perchè ci sono due bei drittoni esposti completamente al sole: meglio evitare di essere lì alle 13 del 13 luglio :wacko:
In pratica, da Lanzo, parte da via Loreto angolo Via sant'ignazio o-o

Amiantifera:

se apri http://maps.google.it e vai a cercare Balangero è la strada denominata "via Cave" all'incrocio tra corso borla e via mesozoico (ammazza che nome che han dato!!)

Sale con pendenze del 7-8% per 1km poi proprio in corrispondenza dell'ingresso della cava la pendenza si porta al 10% per 2-300metri poi spiana verso il 4-5% e sale regolare fino ad intersecare la strada che sale da Lanzo. Volendo si può ancora salire e la strada finisce sulla strada che unisce i Vietti con Benne (Corio)

paolo.r1984

Pignone
28 Agosto 2006
268
0
Torino
Visita sito
grazie GiAnFrA..provero a farle entrambi..un mio amico ha una casa a Oviglia...chiedero info anche a lui visto che sarebbe quella strada. effettivamente sulla cartina ho visto che si puo salire sia dalla strada di Oviglia(che ho fatto in macchina, ma nn ricordo) che da strada amiantifera scendendo poi da Oviglia, cioè quello che hai fatto tu.

Sant'Ignazio nn sembra male..

grazie ancora delle info!
Buona serata!Paolo

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.915
1.785
Piemonte
Visita sito
....Se qualcuno vuole provarla bisogna fare così: si parte dal solito semaforo, si va fino a Rubiana, arrivati alla piazza cona la chiesa sulla sinistra, il bar, la tabaccheria e le scuole invece di percorrere la curva si attraversa la piazza tenendo la destra e si prende la strada che scende dall'altro lato della piazza, si scnede per 50m e si gira a sinistra, basta seguire la strada con indicazioni per il pascaletto, finita questa variante ci si riunirà con la salita normale all'altezza di mompellato. La compact è d'obbligo!

Intervengo anche io con uno dei miei primi post, visto che sono di rubiana. Io quella salita la feci molti anni fa in mtb e spinsi, spinsi ... na' mazziata. Forse oggi che ne ho un pelo di più con la mountain ce la farei, ma con la bdc ...:specc::impic:

In ogni caso mi sembra inadeguato considerarla una strada alternativa al lys, e sopratutto indicarla di villardora, al limite è una variante del lys ordinario, più collegata alla tagliafuoco per le ruote grasse.
Credo che l'itineriario segnalato su salite.ch faccia deviare prima dell'abitato di rubiana, ad un incrocio nel tratto boscato tra almese e rubiana, sulla destra (sabbionera, per i locals)
Di li si traversa il fiume, di sale un pelo, e poi ad un incrocio ripidissimo si gira a sx ( a dx c'è la tagliafuoco), si scende fino al ponte sul torrente messa, si risale fino ad arrivare ad un incrocio con una strada subpianeggiante e si rsvolta a dx. Di qui dopo un poco di piano si vede poi la prima rampa e si segue quanto detto sopra.
Io sono vero novello, ho la bdc da tre mesi, devo ancora compiere 1000 km (con la bdc)....
Ah, aggiungo, e il frais nessuno lo cita ?
http://tinyurl.com/3crk6q

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
il profilo della salita di sant'ignazio sarebbe da verificare bene perche' a me il finale non sembra cosi' duro. chi ha fatto il profilo potrebbe aver abbinato la quota della chiesa 931m al punto di scollinamento della strada statale (che in realta' si trova a quota inferiore).
quest'estate l'ho fatta, se la trovo vi dico

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
ehehe, anche io ho faticato a trovarla infatti.
Ti spiego: quando arrivi a susa, esattamente davanti all'uscita dell'autostrada c'è un sottopasso (mi pare passi sotto la ferrovia), tu lo passi e segui la strada, arrivi a una prima biforcazione, a sinistra la strada sale leggermente costeggiando la ferrovia a destra invece non devi andare perchè è una strada chiusa che muore dopo 100m in un posto dove ci sono solo case di riposo per anziani. Proseguendo su questa strada ci sono dei dossetti artificiali gialli, superati tutti tieni la destra e arrivi ad un bivio a cui devi nuovamente tenere la destra, qui inizia la salita che puoi vedere subito salire in maniera evidente verso una borgata, sulla strada ho notato che ci sono anche delle frecce bianche, basta che segui quelle, forse è passata qualche corsa, non di bdc però perchè poi nella salita ho notato che queste frecce passano per i sentierini.
http://www.salite.ch/7477.asp?Mappa...hzjbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
non so perche' ma ho l'impressione di conoscere chi ha fatto il profilo :-)
la spiegazione e' buona, la usiamo tanto in mtb in inverno perche' essendo tutta al sole difficilmente c'e' neve prima di 1300-1400m.
per farla ancora piu' breve: davanti all'uscita dell'autostrada passi sotto al sottopassaggio ed all'uscita svolti a sx, poi sempre dritto costeggiando la ferrovia. allo stop, a fianco del cimitero, prendi a dx (dritto entreresti in susa). dopo 100m la strada si biforca ad Y, prendi il ramo dx in salita e segui sempre la strada principale e le indicazioni "rocciamelone". l'unico bivio dubbio e' dopo qualche km di salita vicino alla fontana, anche qui segui rocciamelone e quindi fai il tornante verso dx. salita tosta in modo regolare, senza punti di recupero. il tratto piu' duro e' a circa 2km dalla cima, un traverso verso sx con pendenze del 12-13% per qualche centinaia di metri.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
sempre in zona c'e' questa:
http://www.salite.ch/7521.asp?Mappa...x5jbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
poco conosciuta ma davvero impegnativa nella seconda parte. la discesa e' per l'itinerario di salita ma almeno si arriva in un bell'altopiano erboso con fonte.

la partenza e' dalla chiesa di venaus: si prende la strada che costeggia la chiesa, verso la montagna. da qui in avanti bastano le indicazioni che ho riportato sul grafico

Classifica generale Winter Cup 2024