Ho avuto un Passoni Ray Carbon trovato usato, che ora ho ceduto, per poter prendere IL RE.
Onestamente, se pure le differenze di impostazione e di rigidezza dei due telai sono percettibili in modo abbastanza evidente, a livello di prestazioni alla fine poco cambia.
Probabilmente la mia forza sui pedali, per quanto notevole, non riesce a mettere in crisi una soluzione piuttosto che un'altra.
Addirittura l'anno scorso ho trovato un De Rosa EOS e pure questo telaio è eccellente nella sua piacevolezza di guida.
Estetica a parte, difficile dire cosa sia "meglio"....probabilmente, come già letto in altri post, la vera differenza è nelle geometrie io aggiungerei anche nelle
ruote.
Ricordo bene che quando provai il De Rosa andai a provarlo in una salita di 3 km al 5% con il padellone....sembrava morbido e sul momento lasciai perdere.....poi era un vero peccato vedere questa bici prendere la polvere in negozio snobbata da tutti e mi decisi per il solo telaio.
Montato con ruote DA 7850 e il 7800, l'impressione di morbidezza è quasi annullata.
In altre parole, a mio parere, occorre cercare un equilibrio nel telaio e nella componentistica, ruote in primis, senza dimenticare che a contatto con il suolo ci sono i copertoncini o tubolari che devono essere altrettanto efficienti e proprio attraverso questi elementi passano le reazioni e le sensazioni di efficienza o meno.
Meglio uno o meglio l'altro, solo di gusto si tratta....
Certo è che IL RE lo acquisti in
officina, mentre vedi sgolare i tubi, mentre senti le frese che tagliano e modellano, mentre Bertoletti si toglie i guanti da saldatore per darti la mano di saluto....ecco questo per mè è un valore aggiunto.
Fabio