LEGEND O PASSONI ?

S

sdg71

Guest
RAGAZZI STATE BRAVI DAI, MA POSSIBILE CHE SIA COSI' DIFFICILE AVERE OPINIONI DIVERSE?

Non è che per caso le saldature da non limare vengono effettuate in maniera diversa da quelle che invece subiranno levigatura ?

Ho la stessa informazione che hai tu....

Secondo me si stanno confondendo le due cose....c'è chi come Ciclo riteneva che le saldature che si sono viste a Expobici fossero, a livello di qualità estetica, superiori nel caso di Legend By Bertoletti rispetto a Passoni....c'è chi invece qualcun'altro, come il sottoscritto, ha semplicemente detto che il processo di limatura, levigatura, spazzolatura a seconda di quale sia la definizione che ciascuno ritiene più corretta, è dettata semplicemente dalla necessità di rifinire il telaio dopo la saldatura che, nel caso della tecnica a campana, diventa un passaggio quasi obbligato visto che il telaio, appena uscito dalla campana, a livello estetico (ed ho sempre e solo parlato di quello....lungi da me denigrare l'attività di chicchessia) non si presenta in tutta la sua bellezza e l'aspetto esteriore non rende merito alle qualità intrinseche del manufatto.

Faccio i complimenti ad Aoteoaroa per il suo bellissimo De Rosa in lega 6/4....peccato Reynolds non produca più (o produca in quantità assai limitata) queste tubazioni (tutti gli altri mi pare usano il 6/4 piegato da lastra...). A mio modestissimo parere si tratta di un chiaro esempio di dove il Made in Italy riesce ad arrivare. Spero un giorno di riuscire a conoscere il Sig. Doriano De Rosa...che se non sbaglio è "responsabile" del tuo telaio.

ps non è che potresti inserire...altro in altro thread delle foto più estese? Te ne sarei grato.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
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Ho la stessa informazione che hai tu....

Secondo me si stanno confondendo le due cose....c'è chi come Ciclo riteneva che le saldature che si sono viste a Expobici fossero, a livello di qualità estetica, superiori nel caso di Legend By Bertoletti rispetto a Passoni....c'è chi invece qualcun'altro, come il sottoscritto, ha semplicemente detto che il processo di limatura, levigatura, spazzolatura a seconda di quale sia la definizione che ciascuno ritiene più corretta, è dettata semplicemente dalla necessità di rifinire il telaio dopo la saldatura che, nel caso della tecnica a campana, diventa un passaggio quasi obbligato visto che il telaio, appena uscito dalla campana, a livello estetico (ed ho sempre e solo parlato di quello....lungi da me denigrare l'attività di chicchessia) non si presenta in tutta la sua bellezza e l'aspetto esteriore non rende merito alle qualità intrinseche del manufatto.

Faccio i complimenti ad Aoteoaroa per il suo bellissimo De Rosa in lega 6/4....peccato Reynolds non produca più (o produca in quantità assai limitata) queste tubazioni (tutti gli altri mi pare usano il 6/4 piegato da lastra...). A mio modestissimo parere si tratta di un chiaro esempio di dove il Made in Italy riesce ad arrivare. Spero un giorno di riuscire a conoscere il Sig. Doriano De Rosa...che se non sbaglio è "responsabile" del tuo telaio.

ps non è che potresti inserire...altro in altro thread delle foto più estese? Te ne sarei grato.

hai mai visto un telaio appena uscito dalla campana?
hai mai visto un Legend TI22?
 
L

loscaligerocancellato

Guest
il processo di limatura, levigatura, spazzolatura a seconda di quale sia la definizione che ciascuno ritiene più corretta, è dettata semplicemente dalla necessità di rifinire il telaio dopo la saldatura che, nel caso della tecnica a campana, diventa un passaggio quasi obbligato visto che il telaio, appena uscito dalla campana, a livello estetico (ed ho sempre e solo parlato di quello....lungi da me denigrare l'attività di chicchessia) non si presenta in tutta la sua bellezza e l'aspetto esteriore non rende merito alle qualità intrinseche del manufatto.

mi sento di quotare il tuo pensiero.
sarebbe interessante conoscere il punto di vista di Bertoletti ma credo potrebbe essere d'accordo.
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
3
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non lo so,bisognerebbe chiedere a Bertoletti,speriamo intervenga.
secondo te sono piu' accurate?

Ciao a tutti

Io riassumerei il disorso così, prima che la situazioni diventi tipo talk show
all'italiana dove se non c'è rissa non c'è ascolto
Noi tutti saldatori/telaisti veniamo da scuole diverse e abbiamo imparato metologie diverse per fare i telai di ogni tipo, parlando in questo topic di titanio le scuole che sono emerse sono due, saldare in campana o fuori.
Saldare in campana crea maggiori difficolta nel fare un cordone perfetto,
fuori si può fare meglio come visto anche sulle vostre foto (io lo ammetto)
Quello che vorrei far capire non è la bontà di uno o dell' altro sistema
ma della differenza finale che si presenta al cliente
Nel caso del cliente a cui piacciono i cordoni a vista ha davanti a se una vasta gamma di produttori che lo fanno ad opera d'arte, in alternativa ci
sono cliente a cui piace il telaio limato e hanno una più limitata scelta
dei costruttori
Io faccio i complimenti a quelli che li fanno a vista e mi sento di farli anche a chi li lima
Perché se tutti i telai fossero saldati bene a vista o tutti bene limati e tutti fatti nello stesso modo che cosa ci farebbe scegliere un marchio invece di un altro? Ben vengano queste differenze e non solo criticarle ( per alcuni)
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
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Ciao a tutti

Io riassumerei il disorso così, prima che la situazioni diventi tipo talk show
all'italiana dove se non c'è rissa non c'è ascolto
Noi tutti saldatori/telaisti veniamo da scuole diverse e abbiamo imparato metologie diverse per fare i telai di ogni tipo, parlando in questo topic di titanio le scuole che sono emerse sono due, saldare in campana o fuori.
Saldare in campana crea maggiori difficolta nel fare un cordone perfetto,
fuori si può fare meglio come visto anche sulle vostre foto (io lo ammetto)
Quello che vorrei far capire non è la bontà di uno o dell' altro sistema
ma della differenza finale che si presenta al cliente
Nel caso del cliente a cui piacciono i cordoni a vista ha davanti a se una vasta gamma di produttori che lo fanno ad opera d'arte, in alternativa ci
sono cliente a cui piace il telaio limato e hanno una più limitata scelta
dei costruttori
Io faccio i complimenti a quelli che li fanno a vista e mi sento di farli anche a chi li lima
Perché se tutti i telai fossero saldati bene a vista o tutti bene limati e tutti fatti nello stesso modo che cosa ci farebbe scegliere un marchio invece di un altro? Ben vengano queste differenze e non solo criticarle ( per alcuni)
grazie.
io rientro nella categoria che preferisce i telai saldati in campana e senza molta rifinitura,vedi TI22.
e poi aggiungo che se tutti i telai fossero saldati bene a vista o limati altrettanto bene,sceglierei il marchio che ha piu' esperienza nel mettere in sella la gente,ad esempio.
non si può giudicare un telaio solo dalle saldature,è come se mi mettessi a giudicare i telai in acciaio a congiunzioni soffermandomi solo su queste e non su tutto il resto.
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
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Bici
Bertolo Custom
Ho la stessa informazione che hai tu....

Secondo me si stanno confondendo le due cose....c'è chi come Ciclo riteneva che le saldature che si sono viste a Expobici fossero, a livello di qualità estetica, superiori nel caso di Legend By Bertoletti rispetto a Passoni....c'è chi invece qualcun'altro, come il sottoscritto, ha semplicemente detto che il processo di limatura, levigatura, spazzolatura a seconda di quale sia la definizione che ciascuno ritiene più corretta, è dettata semplicemente dalla necessità di rifinire il telaio dopo la saldatura che, nel caso della tecnica a campana, diventa un passaggio quasi obbligato visto che il telaio, appena uscito dalla campana, a livello estetico (ed ho sempre e solo parlato di quello....lungi da me denigrare l'attività di chicchessia) non si presenta in tutta la sua bellezza e l'aspetto esteriore non rende merito alle qualità intrinseche del manufatto.

Faccio i complimenti ad Aoteoaroa per il suo bellissimo De Rosa in lega 6/4....peccato Reynolds non produca più (o produca in quantità assai limitata) queste tubazioni (tutti gli altri mi pare usano il 6/4 piegato da lastra...). A mio modestissimo parere si tratta di un chiaro esempio di dove il Made in Italy riesce ad arrivare. Spero un giorno di riuscire a conoscere il Sig. Doriano De Rosa...che se non sbaglio è "responsabile" del tuo telaio.

ps non è che potresti inserire...altro in altro thread delle foto più estese? Te ne sarei grato.
Vedrò di postarle. Il telaio è del 1994 ed in azienda mi è stato confermato, risalendo dal numero di telaio, il tipo di tubazione impiegata e l'anno di costruzione.
Chi poi l'abbia effettivamente fatto non so, presumo Doriano De Rosa visto che se ne occupa lui.
Io l'ho preso usato, la misura è ottima per me (è un 57,5 x 57) che sono abituato a pedalare su un 57quadro.
La miglio bici che ho mai usato.
 
S

sdg71

Guest
Grazie Aoteoaroa. Anche secondo me è uscito dalle mani del Sig. Doriano, non mi risulta ci sia nessun'altro a Cusano Milanino che si occupi di titanio.

Attendo le foto!
 

fabione11

Novellino
29 Novembre 2010
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1
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Bici
de rosa
grazie,finalmente un po di tecnica!
so che c'entra poco con Legend e Passoni,ma visto che è quasi impossibile non paragonare le due tecniche di saldatura,faccio una domanda su quella a TIG non in campana.
quando si saldano due tubi tra loro,questi vengono riempiti di argon dall'interno e dall'esterno viene gettato altro gas sul pozzetto di saldatura,ok?
ma per quanto i due tubi vengano sgolati perfettamente,non resta aperto all'aria il margine tra questi tubi?

La protezione è nei due sensi. Quella interna garantita dal gas spinto all'interno e dall'esterno viene spruzzato insieme alla saldatura.
Nel caso del titanio, credo ci sia un coda nella torcia che contiua a spruzzare argon per qualche secondo necessario ad abbassare la temperatura del metallo prima di esporlo nuovamente all'ossigeno.
Non l'ho mai visto fare ma presumo che il gas argon venga continuamente alimentato anche all'interno dei tubi perchè altrimenti mi viene da pensare che uscirebbe dalle giunzioni non ancora sigillate. E nei tubi di una bici di gas ce stà poco....

C'è da dire che un telaio Legend lo riconosci anche al buio....è l'unico che adotta questa finitura. Altri fanno dei ricami di saldatura più o meno piacevoli e perfetti.....ma solo uno è finito come i Legend.
Forse ci sarà un perchè.
 
S

sdg71

Guest
Ciao a tutti

Io riassumerei il disorso così, prima che la situazioni diventi tipo talk show
all'italiana dove se non c'è rissa non c'è ascolto
Noi tutti saldatori/telaisti veniamo da scuole diverse e abbiamo imparato metologie diverse per fare i telai di ogni tipo, parlando in questo topic di titanio le scuole che sono emerse sono due, saldare in campana o fuori.
Saldare in campana crea maggiori difficolta nel fare un cordone perfetto,
fuori si può fare meglio come visto anche sulle vostre foto (io lo ammetto)
Quello che vorrei far capire non è la bontà di uno o dell' altro sistema
ma della differenza finale che si presenta al cliente
Nel caso del cliente a cui piacciono i cordoni a vista ha davanti a se una vasta gamma di produttori che lo fanno ad opera d'arte, in alternativa ci
sono cliente a cui piace il telaio limato e hanno una più limitata scelta
dei costruttori
Io faccio i complimenti a quelli che li fanno a vista e mi sento di farli anche a chi li lima
Perché se tutti i telai fossero saldati bene a vista o tutti bene limati e tutti fatti nello stesso modo che cosa ci farebbe scegliere un marchio invece di un altro? Ben vengano queste differenze e non solo criticarle ( per alcuni)

Approfitto della gentilezza e disponibilità del Sig. Bertoletti per chiedergli come mai, secondo lei, la maggior parte dei telaisti si è specializzata nella tecnica di saldatura "all'aperto" mentre da quello che a me risulta (ma potrei sbagliare anzi sbaglio sicuramente) solo in Italia e solo in un paio di casi si salda ancora a campana?
Sono motivi di retaggio storico (della serie abbiamo imparato a fare così e continuamo...) oppure c'è una precisa scelta tecnica? Lei pensa veramente che tutti gli altri produttori (americani in primis) abbiano fatto la scelta della saldatura "all'aperto" solo perché avevano dei clienti che preferivano la finitura "non limata"?

Non serve che le dica che non ho tesi precostituite e tanto per esser chiari, non penso che siccome sono in pochi quelli che saldano in campana allora sono peggiori...non ho la benché minima competenza in materia e soprattutto non ho mai preso in mano una torcia per saldare...volevo solo capire il suo pensiero in merito e ovviamente, come già fatto altre volte nella sua sezione, le rinnovo i complimenti per il Suo Lavoro che, come quello di tutti i suoi colleghi, va rispettato e perchè no, coccolato in questo nostro Paese che non se la sta passando troppo bene in questo periodo.
Grazie.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
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Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Una buona saldatura dipende da tanti fattori, umidità o meno, parametri elettrici, pulizia sgrassaggio e totale eliminazione di eventuali contaminazioni dalla superfice degli elementi da saldare, prodotti di consumo (fili, bacchette, elettrodi) di qualità e adatti al welding process, gas di protezione di qualità... Per non parlare della "mano ed esperienza" del welder.
Ridurre la discussione "saldatura buona, campana si/no" mi pare un pelo riduttivo. Anche perché procedure diverse non vuol dire risultati migliori o peggiori, ma è la corretta applicazioni delle stesse precedentemente qualificate a dare buoni risultati.
cordialmente
 
Ultima modifica:

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
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Una buona saldatura dipende da tanti fattori, umidità o meno, parametri elettrici, pulizia sgrassaggio e totale eliminazione di eventuali contaminazioni dalla superfice degli elementi da saldare, prodotti di consumo (fili, bacchette, elettrodi) di qualità e adatti al welding process, gas di protezione di qualità... Per non parlare della "mano ed esperienza" del welder.
Ridurre la discussione "saldatura buona, campana si/no" mi pare un pelo riduttivo. Anche perché procedure diverse non vuol dire risultati migliori o peggiori, ma è la corretta applicazioni delle stesse precedentemente qualificate a dare buoni risultati.
cordialmente

Sono perfettamente d' accordo con quello che dici,a parte l'umidita che secondo me è più controllabile all'interno che all'esterno,poi sono prassi che dobbiamo seguire se non si vogliono creare problemi sui telai e giustamente la mano del saldatore fa la sua parte, ma non è detto che se la saldatura non è perfetta esteticamente non sia sicura
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
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Approfitto della gentilezza e disponibilità del Sig. Bertoletti per chiedergli come mai, secondo lei, la maggior parte dei telaisti si è specializzata nella tecnica di saldatura "all'aperto" mentre da quello che a me risulta (ma potrei sbagliare anzi sbaglio sicuramente) solo in Italia e solo in un paio di casi si salda ancora a campana?
Sono motivi di retaggio storico (della serie abbiamo imparato a fare così e continuamo...) oppure c'è una precisa scelta tecnica? Lei pensa veramente che tutti gli altri produttori (americani in primis) abbiano fatto la scelta della saldatura "all'aperto" solo perché avevano dei clienti che preferivano la finitura "non limata"?

Non serve che le dica che non ho tesi precostituite e tanto per esser chiari, non penso che siccome sono in pochi quelli che saldano in campana allora sono peggiori...non ho la benché minima competenza in materia e soprattutto non ho mai preso in mano una torcia per saldare...volevo solo capire il suo pensiero in merito e ovviamente, come già fatto altre volte nella sua sezione, le rinnovo i complimenti per il Suo Lavoro che, come quello di tutti i suoi colleghi, va rispettato e perchè no, coccolato in questo nostro Paese che non se la sta passando troppo bene in questo periodo.
Grazie.

Noi realizziamo telai in titanio da circa 15 anni sempre saldati in campana
li abbiamo fatti a suo tempo anche per squadre professionistiche e non ci hanno mai creato problemi, abbiamo un nostro sistema di lavorazione che ci permette di saldare il telaio tutto in una volta e così vogliamo continuare, gli altri costruttori usano un loro sistema con cui si trovano
bene, liberissimi di farlo, torno a ripetermi veniamo da scuole diverse
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
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Bici
Passoni Aerointegral
Quindi dalle parole del Sig. Bertoletti, mi pare di capire che sostanzialmente, in termini di qualità meccanica della saldatura, non c'è differenza tra cordoli saldati in campana o fuori, poichè comunque le due metodologie avvengono in quella che in gergo viene detta "atmosfera controllata". Quindi Legend preferisce il metodo della campana soprattutto per ragioni di know how; è questo il metodo che Legend può garantire per la produzione dei suoi telai, giusto?

Premesso questo, vorrei momentaneamente portare la discussione verso un'altro aspetto:
Lavoro in un campo dove il titanio è molto usato, sò che in certi casi è opportuno praticare delle ispezioni FPI o RX alle saldature per avere la certezza della sua qualità. L'FPI serve a scongiurare la presenza di crinature, mentre l'RX serve in quei casi in cui non è possibile valutare con certezza lo spessore del cordolo della saldatura o la presenza di "bolle".
Sono processi costosi, non lo nego, ma a volte assolutamente necessari.

Ora poichè le saldature in campana necessitano per forza di essere molate per ragioni estetiche, vorrei approfittare della pazienza del sig. Bertoletti per chiedergli se adottano un metodo scentifico per garantire lo spessore della saldatura oppure si affidano solamente alla perizia del saldatore (che visti i prodotti è sicuramente notevole).:prega: :hail:

La ringrazio in anticipo per la risposta, e ringrazio anche tutti gli altri partecipanti di questa interessantissima discussione.

Buone pedalate a tutti! o-o
 
Ultima modifica:
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sdg71

Guest
Noi realizziamo telai in titanio da circa 15 anni sempre saldati in campana
li abbiamo fatti a suo tempo anche per squadre professionistiche e non ci hanno mai creato problemi, abbiamo un nostro sistema di lavorazione che ci permette di saldare il telaio tutto in una volta e così vogliamo continuare, gli altri costruttori usano un loro sistema con cui si trovano
bene, liberissimi di farlo, torno a ripetermi veniamo da scuole diverse

La ringrazio. Buona giornata.
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
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Bici
Passoni Aerointegral
fpi = liquido penetrante ?

FPI sta per Fluoreshent Penetrant Inspection
Chiedo scusa. ;pirlùn^

In sostanza si immerge la parte da ispezionare in un liquido fluorescente, poi si lava con appositi prodotti, e dopo l'asciugatura la parte viene ispezionata in una camera "oscura" dove l'unica luce è quella proveniente da lampade speciali a luce nera, o meglio dette lampade di Wood (quelle delle discoteche che fanno risaltare il bianco).
In questo modo il liquido fluorescente che è rimasto intrappolato nell'eventuale crinatura viene fatto risaltare dalla lampada di wood emergendo nel buio con un forte colore giallo e disegnando con precisione la crinatura che altrimenti sarebbe invisibile.
Questa ispezione si può fare anche senza immergere la parte ma semplicemente bagnado con il liquido la parte che si vuole ispezionare. Il resto del processo però è simile.

Spero di essere stato semplice nella spiegazione ;nonzo%
 
S

sdg71

Guest
FPI sta per Fluoreshent Penetrant Inspection
Chiedo scusa. ;pirlùn^

In sostanza si immerge la parte da ispezionare in un liquido fluorescente, poi si lava con appositi prodotti, e dopo l'asciugatura la parte viene ispezionata in una camera "oscura" dove l'unica luce è quella proveniente da lampade speciali a luce nera, o meglio dette lampade di Wood (quelle delle discoteche che fanno risaltare il bianco).
In questo modo il liquido fluorescente che è rimasto intrappolato nell'eventuale crinatura viene fatto risaltare dalla lampada di wood emergendo nel buio con un forte colore giallo e disegnando con precisione la crinatura che altrimenti sarebbe invisibile.
Questa ispezione si può fare anche senza immergere la parte ma semplicemente bagnado con il liquido la parte che si vuole ispezionare. Il resto del processo però è simile.

Spero di essere stato semplice nella spiegazione ;nonzo%

Grazie. Interessantissimo.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
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Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
FPI sta per Fluoreshent Penetrant Inspection
Chiedo scusa. ;pirlùn^

In sostanza si immerge la parte da ispezionare in un liquido fluorescente, poi si lava con appositi prodotti, e dopo l'asciugatura la parte viene ispezionata in una camera "oscura" dove l'unica luce è quella proveniente da lampade speciali a luce nera, o meglio dette lampade di Wood (quelle delle discoteche che fanno risaltare il bianco).
In questo modo il liquido fluorescente che è rimasto intrappolato nell'eventuale crinatura viene fatto risaltare dalla lampada di wood emergendo nel buio con un forte colore giallo e disegnando con precisione la crinatura che altrimenti sarebbe invisibile.
Questa ispezione si può fare anche senza immergere la parte ma semplicemente bagnado con il liquido la parte che si vuole ispezionare. Il resto del processo però è simile.

Spero di essere stato semplice nella spiegazione ;nonzo%

C'è un'altra tecnica ovvero I liquidi penetranti possono anche essere fatti anche con una tecnica più semplice ovvero un liquido di colore rosso scuro che va spruzzato sulla superficie da esaminare (o si immerge il tutto) si lava, si asciuga e poi si spruzza un rilevatore simile al talco che evidenzia eventuali cricche che diventano visibilissime - infatti il liquido penetrante entra nelle microcricche e poi diventa evidentissimo con il rilevatore.
Questa è una tecnica usata di routine nel mondo delle saldature apparecchi a pressione inox, molto molto semplice da mettere in atto. Si può usare anche per verificare l'integrità di manufatti di fusione, forgia, estrusione, non solo per controllare saldature..
La radiografia invece è difficilmente applicabile (come metto la sorgente?) .. e richiede personale II° III° livello ndt e strutture apposite e costose.

Saluti
 

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