LEGEND O PASSONI ?

S

sdg71

Guest
Federico ti sbagli!

Dovresti vedere una saldatura prima e dopo il "trattamento" e ti renderesti subito conto che, così come esce dalla campana, sarebbe assolutamente invendibile per quanto è brutta! Questo non perchè Bertoletti non sappia saldare ma perché è nelle caratteristiche della saldatura a campana non consentire all'operatore di vedere bene dove va a saldare. La finitura che hanno i Legend e i Passoni è certamente pregevole e implica comunque un "know how" non indifferente...ma deriva da una precisa necessità. Non faccio nomi ma un altro marchio italiano che salda in campana, ma non rifinisce come Bertoletti i telai, non mi pare sia un esempio di bellezza estetica e non perchè non sia capace di saldare.
Detto questo io sono sempre per "il dentifricio".....di cui, riporto un valido esempio (Carl Strong) isnt' it sexy?

Allegati

• imagesCAD32OF9.jpg
    6 KB · Visite: 174
  • strong_weld_head_tube.jpg
    47,8 KB · Visite: 170

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito

Mi sembra un po' come cercare per forza la novità... Che però non penso possa definirsi "bella".

Per me rimane solo una saldatura mal rifinita.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito

certo che ci vuole un bel coraggio a definire una legend ti22 brutta ed invendibile.
comunque non si può giudicare un telaio in titanio sempre e solo dalle saldature,è molto riduttivo.
a me,per esempio,parlando di saldature,non m'interessa se i merletti sono piu' o meno piccoli ed ordinati,interessa la tenuta della saldatura,e Bertoletti ha scelto di eseguirla in campana e piu' larga.
poi ti da la possibilità di scegliere tra RE e TI22,ma la sostanza è la stessa.
sempre Bertoletti esegue al tig degli splendidi telai in acciaio,cosa gli costerebbe farlo anche con il titanio?
evidentemente ha le sue buone ragioni.
infine,visto che posti foto di Strong & company,ti dico che mi piacerebbe tanto vederli all'opera con i guantoni sotto campana.

Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
C'è nessun altro che ha impressioni riguardo le proprie Legend o Passoni?

Ultima modifica di un moderatore:
L

loscaligerocancellato

Guest
dai Sante, non creare polemiche dove non ci sono.
SDG ha scritto che la saldatura prima di essere limata non si può vedere e su questo credo non ci sia nulla da ridire. Non ha detto che il ti22 è brutto e non si può vedere.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Sempre in tema di saldature (senza nessuna polemica, è ovvio) vi dico cosa mi ha insegnato mastro Bertoletti.
Il titanio va saldato in atmosfera inerte (quindi mancanza di ossigeno, correggetemi se sbaglio). Con il titanio normalmente si usa il gas argon; altrimenti la combinazione dell'aria con la temperatura alta della saldatura crea delle micro-cricche nel tubo di titanio. L'ho anche visto personalmente. In pratica se si fà "sbavare" la saldatura e si esce dall'area di atmosfera inerte che crea il sadatore speciale

, si vede all'interno del tubo che diventa molto più chiaro. Questa modifica del materiale lo rende molto più soggetto a cricche, che di solito non avvengono sulla saldatura ma a 2/3 cm di distanza.
Pertanto alcuni ritengono privilegiare la massima sicurezza e saldare in campana anche a scapito dei costi, una campana piena di argon costa decisamente di più di riempire i tubi di gas.
Certo queste saldature sono meno precise di quelle fatte "fuori campana" e quindi spesso viene limato parte del materiale aggiunto durante la saldatura (Legend meno, Passoni più in profondità).
In questo modo si può essere totalmente sicuri che il telaio sia esente da cricche dovute al processo di saldatura.

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Vabbè che è verniciata (è nata così e così la tengo), non mi pare siano saldature inguardabili.
(Tubazioni Reynolds Ti 6/4)

Allegati

• PICT1401.jpg
    78,5 KB · Visite: 116
  • PICT1402.jpg
    48 KB · Visite: 109
  • PICT1408.jpg
    72,8 KB · Visite: 102
Ultima modifica:
L

loscaligerocancellato

Guest
Vabbè che è verniciata (è nata così e così la tengo), non mi pare siano saldature inguardabili.
(Tubazioni Reynolds Ti 6/4)

non sono neanche straordinarie, se le confronti obiettivamente con alcune saldature postate qualche pagina dietro, VIMO.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
dai Sante, non creare polemiche dove non ci sono.
SDG ha scritto che la saldatura prima di essere limata non si può vedere e su questo credo non ci sia nulla da ridire. Non ha detto che il ti22 è brutto e non si può vedere.

e io invece ci trovo tanto da ridire,se una saldatura uscita da campana è "brutta ed invendibile",sarà brutto ed invendibile anche quel telaio fatto così,o sbaglio?
possibile che anche per parlare di titanio italiano ci si debba scontrare contro tutta la squadra dei VIMO'S?
allentate un po la morsa,così le discussioni muoiono prima di cominciare.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.650
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
RAGAZZI STATE BRAVI DAI, MA POSSIBILE CHE SIA COSI' DIFFICILE AVERE OPINIONI DIVERSE?

Non è che per caso le saldature da non limare vengono effettuate in maniera diversa da quelle che invece subiranno levigatura ?

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
RAGAZZI STATE BRAVI DAI, MA POSSIBILE CHE SIA COSI' DIFFICILE AVERE OPINIONI DIVERSE?

Non è che per caso le saldature da non limare vengono effettuate in maniera diversa da quelle che invece subiranno levigatura ?

Sai Mika, mi ricordavo un qualche intervento fatto in passato in proposito, ma non mi ricordo di chi...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.650
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non lo so,bisognerebbe chiedere a Bertoletti,speriamo intervenga.
secondo te sono piu' accurate?

Ieri ero in una Z.I. vicino BG per lavoro, e son passato davanti alla sua officina. Potevo forse non fermarmi a salutare? Mi ha portato nel suo atelier ed ho ammirato molte cose....Io di saldature fatte male proprio non ne ho viste, sia limate sia non...vere opere d'arte. Marco poi è una pesona speciale, fin troppo disponibile e cortese.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito

appunto,anch'io ho avuto la fortuna di conoscerlo anche se non di persona,gran brava persona,un'amico,oserei dire

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito

grazie,finalmente un po di tecnica!
so che c'entra poco con Legend e Passoni,ma visto che è quasi impossibile non paragonare le due tecniche di saldatura,faccio una domanda su quella a TIG non in campana.
quando si saldano due tubi tra loro,questi vengono riempiti di argon dall'interno e dall'esterno viene gettato altro gas sul pozzetto di saldatura,ok?
ma per quanto i due tubi vengano sgolati perfettamente,non resta aperto all'aria il margine tra questi tubi?

Classifica generale Winter Cup 2024