Storia L'evoluzione delle bici da corsa 2013-2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.722
1.209
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Guarda, non so bene come risponderti. La frase finale mi fa capire che non hai minimamente compreso lo spirito del mio messaggo, ma è certamente un mio limite.
Colgo inoltre in tutto il tuo messaggio un "ostracismo reazionario" che era proprio quello che mi auguravo di non leggere in risposta al mio commento.
Come detto, io non sono ne pro ne contro, ma mi fregio di non aver pregiudizi in merito, e resto dell'idea che sia cosa rara su questo argomento.

Ps: certo che il rim frena in discesa, altrettanto certo è il fatto che il freno a disco su bagnato frena di più, tutto lì.
Scusami dove vedi ostracismo reazionario??
Perche' devo capire se scrivo male io oppure hai capito male tu....in entrambi i casi lungi da me l'ostracismo ho solo riportarto le mie sensazioni che sicuramente sono diverse dalle tue
Per capirci....c'e' gente che sente la scorrevolezza delle ruote,la rigidita' del telaio...io purtroppo tutte queste cose in 45 anni di bici non sono riuscito a sentirle quindi sicuramente sara' un problema mio

Ps: certo che il rim frena in discesa, altrettanto certo è il fatto che il freno a disco su bagnato frena di più, tutto lì.

e su questo siamo d'accordo...
Buone pedalate
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.722
1.209
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Guarda ho piu' di qualche amico dedito alla MTB perlopiu' agonisti..
Che sono passati per il passaggio dei V Brake al Disco dal 27 al 29.. e al mono corona..
I tutti e tre i casi sono passati da un iniziale scetticismo ad adottare le varie soluzioni perchè Tecnicamente sono risultate superiori..

Ma nessuna di queste innovazioni ha avuto la difficoltà ad imporsi che hanno avuto di dischi su bici da corsa..

Altra soluzione che ci ha messo un po' ad imporsi, sono stati i gruppi elettromeccanici..
Ma oramai è consolidato che i costi beneficio, vanno a vantaggio di essi rispetto ai gruppi solo meccanici..
Scusami se ti cito ma vorrei esprimere una considerazione
Non tutto cio' che va bene per la mtb deve necessariamente andare bene su strada
un esempio...quando ho montato i tubeless sulla BDC li ho tenuti per 2 anni e erano piu i problemi che i vantaggi..mi spiego a 7 bar di pressione una volta che foravi ti sporcavi e il liquido sigillante sporcava tutta la bici...sono tornato ai classici copertoncini con camera d'aria e sono a posto...discorso diverso nella gravel per esempio dove gonfio a 2-2,5 e va benissimo
Quindi per la mia esperienza personale il tubeless lo lascio alle mtb e alle gravel su bdc o tubolare o copertoncino classico

P.S. le ruote da 27 hanno avuto vita breve perche'erano veramente una c.....di proporzioni bibliche
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and Fill
G

giantluca

Guest
Scusami dove vedi ostracismo reazionario??
Perche' devo capire se scrivo male io oppure hai capito male tu....in entrambi i casi lungi da me l'ostracismo ho solo riportarto le mie sensazioni che sicuramente sono diverse dalle tue
Per capirci....c'e' gente che sente la scorrevolezza delle ruote,la rigidita' del telaio...io purtroppo tutte queste cose in 45 anni di bici non sono riuscito a sentirle quindi sicuramente sara' un problema mio

Ps: certo che il rim frena in discesa, altrettanto certo è il fatto che il freno a disco su bagnato frena di più, tutto lì.

e su questo siamo d'accordo...
Buone pedalate
Se ho capito male ne sono felice, ma in risposta ad un mio messaggio che mi sembrava di aver scritto in modo molto "super partes" hai chiosato dicendomi di pensare a pedalare (magari, ma piove, mannaggia!) anziché imporre (ma quando mai?) il mio pensiero agli altri... boh, mi sembrava una risposta non consona al mio messaggio, una specie di chiusura ad una mia considerazione che non voleva essere né pro né contro una specifica tecnologia. E fammi dire che anche il tema che i rim in discese bagnate sono sicuri quanto i dischi perché uno lo sa e ci va più piano mi è sembrato a dir poco forzato, altrimenti possiamo dire che la Panda 30 del 1980 è sicura in frenata tanto quanto una moderna utilitaria che ha battistrada del 30% più larghi, l'abs e 4 freni a disco anziché i tamburi. Cosa diciamo, che la Panda 30 è sicura intrinsecamente perché ha una velocità massima più bassa e quindi la forza frenante che ha basta lo stesso? Io sarei più propenso ad accettare ill progresso, quindi direi che le macchine di oggi sono più sicure.
Con la bici il principio è lo stesso, solo che i ciclisti sono in fissa con il peso, quindi vade retro a qualsiasi cambiamento che comporti un aggravio di peso della bici, e via quindi di preconcetti.
Tanto per essere onesti e liberi: la mia bici precedente aveva i freni a disco meccanici, c'era da farsi il segno della croce ogni discesa, altro che rim!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.235
3.645
IT
Visita sito
Bici
2
E' Solo questione di tempo..ma le bici rim torneranno nei listini.
C'erano ciclisti che ogni 2 anni si cambiavano la bici.
con i dischi questo (per quella fetta di ciclisti.. che le disc non le hanno mai, e continuano a non digerirle..) non succede più, e vanno avanti con la specialissima che hanno in casa, che tra le altre cose, visti i prezzi attuali, è diventata ancora più specialissima.
C'erano.. e ci sono ancora Ciclisti, per i quali una bici da corsa è sempre stato sinonimo inderogabile di leggerezza.. e si guardano bene dal separarsi dalle loro bici. Perchè tanto in bici ci vanno uguale senza disco. Come ci son sempre andati.
Di ciclisti in giro che vanno in giro sulle rim, se ne vedono ancora tantissimi, e sono certo che ancora prevalgono in maggioranza.
Sono quelli che una bici da corsa la hanno sempre intesa in un certo modo, e continueranno a intenderla come tale

Resto inoltre dell'idea, che il mercato attuale, più che guadagnare una grossa fetta di ciclisti con le nuovi bici disc, ne ha perso 3 fette, di quelli che ancora Ostinatamente Resistono.
E questo loro lo sanno bene.

Tutto Cambia, e Tutto Ritorna diceva un Tale. Bisogna solo aspettare.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.190
14.351
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
6,8??
cominciamo a parlare di leggerezza tra i 5,5 ed i 6,0 kg
quando una bici disc arriverà ad eguagliare questi pesi.. il divario potrà dirsi colmato.
Diciamo che la bici rim da 5,5 -6 kg e cmq tutte quelle molto leggere avevano sicuramente ruote super light per tubolari.
Da quando ci sono le bici disc i tubolari sono spariti dalla circolazione,altrimenti tutte le bici disc sarebbero in partenza 3-4 etti anche mezzo kilo in meno.
P.S.io non ho mai usato i tubolari se non quando ero ragazzino che o montavi i tubolari oppure i tubolari.
 
  • Mi piace
Reactions: Puni and Maverik89

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
io come ho detto più volte in qs mesi sto usando il muletto rim perché vivo nella casa estiva e finché fai pianura il rim va bene.. oggi ho fatto salita e quindi discesa e sto pensando di andarmi a prendere l’altra bici perché a parte la frenata in discesa nemmeno paragonabile mi si bloccano le dita a forza di tirare.. poi possiamo dire pure che gli asini volano..fate voi..
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.235
3.645
IT
Visita sito
Bici
2
Il divario ci sarà sempre.. ma per quel che può incidere lo 0,1 % lo lasciamo ai fissati del peso :-Pfin quando conveniva ai priduttori..
Fin quando conveniva ai produttori, ne sapevano esaltare le doti e le magnificenze di uno spadino superleggero.
Oggi tirano in ballo i watt, perchè con il peso attuale delle bici si dovrebbero solo andare a nascondere.
La ricerca della leggerezza è stata DA SEMPRE una prerogativa della bici intesa come bici da corsa.
Chi lo nega è un ipocrita.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.363
25.605
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fin quando conveniva ai produttori, ne sapevano esaltare le doti e le magnificenze di uno spadino superleggero.
Oggi tirano in ballo i watt, perchè con il peso attuale delle bici si dovrebbero solo andare a nascondere.
La ricerca della leggerezza è stata DA SEMPRE una prerogativa della bici intesa come bici da corsa.
Chi lo nega è un ipocrita.
Non penso qualcuno neghi che sia stata fatta da sempre questa esasperazione nella ricerca del peso minimo ma al contrario di sottolinea che forse era un'ossessione esagerata
 
23 Ottobre 2015
6.563
3.948
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
6,8??
cominciamo a parlare di leggerezza tra i 5,5 ed i 6,0 kg
quando una bici disc arriverà ad eguagliare questi pesi.. il divario potrà dirsi colmato.
Le regole uci impongono 6.8 e la maggior parte di chi usa la bici non è grammomaniaco.
Le bici da crono pesano ben di più.
Scendere troppo con i pesi diventa rischioso se si pesa attorno agli 80 kg, quindi le bici rim saranno destinate a sparire perché inutili, la bdc era l’unico mezzo senza freni a disco, adesso si è uniformata.
 
  • Mi piace
Reactions: Puni

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.235
3.645
IT
Visita sito
Bici
2
Non penso qualcuno neghi che sia stata fatta da sempre questa esasperazione nella ricerca del peso minimo ma al contrario di sottolinea che forse era un'ossessione esagerata
Andrea io penso che la "componente leggerezza" ha da sempre caratterizzato qualsiasi oggetto, strumento, o come lo vogliam chiamare.. dedicato ad essere utilizzato per lo sport.
Qualsiasi esso sia.
Nel nostro caso parliam di biciclette.
Ossessione mi sembra forse un filo eccessivo.
Ossessione magari era inseguire la leggerezza..con tutte quelle modifiche e sostituzioni aftermarket, che ti portavano via altre migliaia di euro oltre quello gia speso per avere la bici.
Per molti il piacere poteva essere anche quello.
Reale utilità? Forse si, forse nessuna, forse il mero appagamento personale, che poi è lo stesso che ci spinge a comprare un set di ruote in carbonio, un telaio top di gamma, una gabbia oversize ceramica e mille altre cazzateche per qualcuno possono essere superflue ed inutili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024