Lezioni di discesa da Tom Pidcock

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.035
14.146
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
perchè? nulla di che mi sembra...
io son riuscito a fare il mio miglior tempo scendendo dal Grappa verso Semonzo (passando da Baita Camol, Campocroce) in un bike night. mi pare di aver impiegato sui 30/35' quando di giorno ci impiego sui 40'. forse proprio grazie alla strada chiusa e quindi a senso unico per la discesa mi ha permesso di risparmiare minuti. ma anche grazie al contributo dei miei fari/faretti da contraerea :))):
Vai piano ,che l'asfalto è sempre duro e brucia pure.
 

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Io comunque non sono PRO, ma quando scendo dall'Alpe du Zwift, scendo molto più forte di Pidcock nel video :==

quabdo ero ragazzino con un amico si prendeva in giro uno un pò più piccolo, si cronometrava con i vecchio Casio tipo 50m da fermo con la bici e poi gli si diceva un tempo inventato, ma tipo 1 o 2 secondi... roba impossibile... e lui rispose "quasi quasi non mi vedevo", 35 anni dopo il detto è sempre valido per alcuni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.009
18.950
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io non trovo mai una barchetta del genere con la ragazzuola in costume quando finisco le discese :cry:

il segreto è il capello impomatato!!!!
che è anche aerodinamico!!!
da recenti studi, si risparmiano 87 watt a 62 km/h :clown:bella cumpa:==:-x
 
  • Haha
Reactions: Dragon77

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Onestamente rimango sorpreso invece da quanto alcuni pro siano imbarazzanti in discesa.
In percentuale mi pare questi superano quelli che sanno scendere in modo serio o almeno vedere discese fatte bene come quella al tdf non è facile.

Non ricordo il nome ma ho in mente qualcuno di recente che scendeva a mani alte :shock: in maniera paurosa e imbarazzante che anche il magro commentava. Dopo lattacco in salita aveva perso tutto.
Ma anche l’uomo Movistar al tdf prendeva i minuti in discesa.

quindi godo quando finalmente vedo qualcuno scendere a maniera (anche se l’inglese mi è simpatico come un calcio negli zebedei ma questo non conta).
Ilnur Zakarin, che infatti si è sfasciato raquante volte. Lui in bici non ci sapeva proprio andare!
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.022
3.525
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ilnur Zakarin, che infatti si è sfasciato raquante volte. Lui in bici non ci sapeva proprio andare!
Zakarin viene dal Tatarstan, territorio completamente pianeggiante. Non penso esista una strada con più di 30m di dislivello consecutivi, ad essere generosi. Zakarin la prima discesa l'ha fatta praticamente a 20 anni, già è un miracolo che riesca a restare in gruppo il più delle volte.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
788
490
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Allora..... curiosità dal dialetto ferrarese da me che sono ferrarese DOC; l'esclamazione maial non si riferisce all'animale (cioè è anche il nome dell'animale, meraviglie del nostro dialetto...come la frase "ac gat gat" che non vuol dire "che gatto gatto" ma "che gatto hai tu" perché l'espressione "gat" si riferisce sia all'animale che all'espressione "che cosa hai") ma è una abbreviazione di "mai al mond" ecco ora vi ho un po' inculturato sul nostro dialetto che è moooolto assonante al francese!
cacchio , ho vissuto 5 anni nella tua MERAVIGLIOSA citta' e lo imparo solo ora , che sono venuto via da 30 anni , ahahahahah !!!!!!
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.147
16.615
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non so cosa intendi.. di certo e lo ripeto non mi ha impressionato e come ho già detto non mi dice nulla questa sua vogliamo chiamarla reclame ?
Dimmi che sei un boomer senza dirmi che sei un boomer :mrgreen:

Scherzi a parte, credo che tu la veda così perchè ti sfugge qualche passaggio del mondo social.
Il video è di Safa Brian, e la "reclame" se l'è fatta Safa Brian che vive del suo canale youtube "ospitando" Pidcock (era in california per i fatti suoi in quel periodo) che si è prestato per fare un video la cui visibilità va a vantaggio dello youtuber, non sua... Safa Brian ha più volte avuto ospiti nei suoi video, ovviamente per avere più "engagement" al suo canale.
Fosse un brano musicale sarebbe [titolo canzone] di Safa Brian feat. Thomas Pidock.
Poi che a te come alla maggior parte di chi non conosce certe dinamiche la cosa passi per una sboronata dell'inglesino, non cambia la realtà dei fatti.

Riguardo alle valutazioni tecniche sulla discesa evito di commentare per non offendere nessuno.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.674
7.749
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
cacchio , ho vissuto 5 anni nella tua MERAVIGLIOSA citta' e lo imparo solo ora , che sono venuto via da 30 anni , ahahahahah !!!!!!
Io sono cresciuto in un piccolo paese di 800 anime a 10km da Ferrara e sono venuto via nel 2015 per amore, ora abito dal 2020 e lavoro a Rovigo e sto bene qua ma torno sempre alle radici sia per donare il sangue che per trovare i miei genitori!
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
379
279
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Per vedere le vere traiettorie, quelle buone, ho trovato il video del KOM...in confronto per seguire l'inglese della INEOS per me stava scendendo fischiettando allegramente...


grande scoperta questo canale comunque, un lato inedito finalmente che non mostra solo cronoscalate e che viene molto spesso sottovalutato...scendere come fa lui è una goduria assoluta imo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.502
21.541
.
Visita sito
Bici
mia
Dimmi che sei un boomer senza dirmi che sei un boomer :mrgreen:
Dimmi che comprendi ciò che viene scritto in tutte le sue parti e non solo dal sottoscritto e ti dirò chi sei :cool::-)xxxx

Quello che ha fatto era pubblicità per chi lo paga,cosi come vincere una tappa al Tour,visto che se ne parla da giorni.....però e' strano non abbiano chiamato a te per fare il video,visto che poi non devi neppure andare al Tour potevi rischiare anche di piu'
Leggi chi ha tirato in ballo il fattore social-pubblicitario ?
Era un mio appunto o una risposta ad altre affermazioni che a quanto pare.. come me.. non era al corrente del motivo principe: cioè pubblicità del canale boomer :-)xxxx

Non a caso l'ho definita reclame proprio perchè qualunque fosse lo scopo non cambia la sostanza.. quanto meno quella che vale per me.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.022
3.525
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per vedere le vere traiettorie, quelle buone, ho trovato il video del KOM...in confronto per seguire l'inglese della INEOS per me stava scendendo fischiettando allegramente...


grande scoperta questo canale comunque, un lato inedito finalmente che non mostra solo cronoscalate e che viene molto spesso sottovalutato...scendere come fa lui è una goduria assoluta imo
Sembrava pure a me dal video di Pidcock che il cameraman avesse molto margine, perche' non fa elastico ma gli rimane sempre alla giusta distanza. Pero' a vedere il video del kom che hai linkato, le differenze di tempo sono molto contenute. Tagliando via le chiacchiere, Pidcock e SAFA sono allo stesso punto ai secondi 0:15 e 2:59 dei rispettivi video, e Pidcock ci mette 9 secondi (su 5 minuti ca) in piu' ad arrivare alla fine (5:14 video Pidcock vs 7:49 SAFA). Considerato che un paio di secondi li perde subito perche' parte meno lanciato (riferimento dei paletti gialli poco dopo inizio), e che nel finale Pidcock rallenta da molto prima mentre l'altro sprinta fino alla fine, l'impressione e' che Pidcock riesca ad andare molto forte pur sembrando meno indiavolato ed al limite. Se la riprova due volte, gli tolte il kom facile IMHO
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.129
7.177
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sembrava pure a me dal video di Pidcock che il cameraman avesse molto margine, perche' non fa elastico ma gli rimane sempre alla giusta distanza. Pero' a vedere il video del kom che hai linkato, le differenze di tempo sono molto contenute. Tagliando via le chiacchiere, Pidcock e SAFA sono allo stesso punto ai secondi 0:15 e 2:59 dei rispettivi video, e Pidcock ci mette 9 secondi (su 5 minuti ca) in piu' ad arrivare alla fine (5:14 video Pidcock vs 7:49 SAFA). Considerato che un paio di secondi li perde subito perche' parte meno lanciato (riferimento dei paletti gialli poco dopo inizio), e che nel finale Pidcock rallenta da molto prima mentre l'altro sprinta fino alla fine, l'impressione e' che Pidcock riesca ad andare molto forte pur sembrando meno indiavolato ed al limite. Se la riprova due volte, gli tolte il kom facile IMHO
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    900,2 KB · Visite: 34