L'ho presa la Merida 6000... (ex Consiglio> meglio Shimano Ultegra...)

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.516
8.164
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
D'accordo, ma secondo te un consiglio spassionato per un principiante che a 61 anni usa la BDC da appassionato ma che al massimo fa 5000 km all'anno con uscite dai 40 al massimo 60 km 4/5 volte alla settimana cosa consiglieresti...
Grazie, Maurizio
P.S. ti ricordo che si tratta di un'offerta tra Merida ed Olmo
Ovviamente sono tutte e due più del necessario... quindi quella che ti piace di più.

PS 50 km 4 volte a settimana per 50 settimane fanno 10.000 km
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.401
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Entrambe sono buone bici e sicuramente più di quanto ti serve. Con la Merida 11v, al giorno d'oggi hai più scelta di pacchi pignoni alternativi, tra Shimano, Miche, e cinesi vari. Con la Olmo 12v hai meno scelta di pacchi pignoni, Miche non ne fa, trovi Shimano, e cinesi vari; questo ad oggi.
Magari considera anche la differenza fra le ruote montate Fulcrum Racing 4 DB per la la Olmo, e Fulcrum Racing 8 per la Merida; quelle della Olmo sono di una fascia superiore.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.504
5.890
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buona giornata tutti,
come da oggetto (essendo un principiante di 61 anni che ha iniziato la sua passione ad aprile 2022!!!) chiedo se è meglio il cambio Shimano Ultegra 11v meccanico o elettronico. Vi chiedo questo perché avrei l'occasione (dal mio negoziante di fiducia) sull'acquisto di una nuova BDC, e precisamente questa:

"Merida scultura 6000 2022" vedi caratteristiche qui: https://www.merida-bikes.com/it-it/bike/3100-4096/scultura-6000
con Shimano meccanico Ultegra 11-speed groupset

Vedi l'allegato 384212

oppure questa: OLMO GEPIN 4.0: https://www.olmo-bike.it/catalogo/corsa/gepin-4-0/
con Shimano elettronico Ultegra Di2 2x11 Disco

Vedi l'allegato 384214

Visto che rendendo il mio usato (FONDRIEST TF4 rim) con valutazione di ca. 1500 euro... dovrei dare più o meno come differenza ca. 2400 euro sia sulla Merida che sulla Olmo, pur costando molto di più la Olmo (solo che avendo 10 mesi di vita me la venderebbe a ca. 1600 euro in meno del prezzo da nuova... anche se l'ho vista ed è perfetta!!!
Attendo consigli da voi che ovviamente siete molto più esperti del sottoscritto che ha ca. 10 mesi di conoscenza appassionata con la BDC con cui ho fatto ca, 5000 km...
Grazie, Maurizio

P.S. personalmente sono più per il meccanico (lo conosco, ma sarà anche il fatto di essere un principiante di 61 anni!!!)
Scegli in primis quella che ti piace di più esteticamente.
Una è bianca e l'altra nera, non possono piacerti allo stesso modo.
Se poi le ruote per entrambe sono quelle mostrate nelle immagini, mi pare siano piuttosto diverse.
Detto questo, personalmente non avrei dubbi. La scelta è tua, quindi non ti dico cosa prenderei io.
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Ovviamente sono tutte e due più del necessario... quindi quella che ti piace di più.

PS 50 km 4 volte a settimana per 50 settimane fanno 10.000 km
...si hai ragione ma io principiante di 61 anni ho iniziato con la BDC a metà aprile del 2022, ed ho usato la bici fino novembre. Per adesso a me non piace andare con le strade sporche, sotto la pioggia e quando fa freddo... quindi diciamo che io la BDC da marzo a novembre, quindi ca. 9 mesi all'anno e quindi faccio ca. 200km settimana (tempo permettendo) e quindi avendola usata per 7 mesi ca. ho fatto pù o meno 5000km...
Infatti per diciamo 28 settimane per ca. 200 farebbe 5600km...
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Entrambe sono buone bici e sicuramente più di quanto ti serve. Con la Merida 11v, al giorno d'oggi hai più scelta di pacchi pignoni alternativi, tra Shimano, Miche, e cinesi vari. Con la Olmo 12v hai meno scelta di pacchi pignoni, Miche non ne fa, trovi Shimano, e cinesi vari; questo ad oggi.
Magari considera anche la differenza fra le ruote montate Fulcrum Racing 4 DB per la la Olmo, e Fulcrum Racing 8 per la Merida; quelle della Olmo sono di una fascia superiore.
...e grazie anche a te, e quindi tra la Olmo e la Merida per me principiante con 9/10 mesi di attività con la BDC cosa mi consiglieresti... vedi mia spiegazione #13 anche perché il mio reso me lo valuta 1500 euro (eravamo già d'accordo quando rho presa la FONDRIEST TF4 usata di diversi anni...). Maurizio
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Scegli in primis quella che ti piace di più esteticamente.
Una è bianca e l'altra nera, non possono piacerti allo stesso modo.
Se poi le ruote per entrambe sono quelle mostrate nelle immagini, mi pare siano piuttosto diverse.
Detto questo, personalmente non avrei dubbi. La scelta è tua, quindi non ti dico cosa prenderei io.
...sono un principiante ed accetto volentieri consigli da voi/te... io sono forse per la Merida per il fatto del cambio meccanico, ma sicuramente essendo alle prime armi mi sbaglierò? Fammi sapere, Grazie Maurizio

SCULTURA_6000_blus.jpeg
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.401
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
...e grazie anche a te, e quindi tra la Olmo e la Merida per me principiante con 9/10 mesi di attività con la BDC cosa mi consiglieresti... vedi mia spiegazione #13 anche perché il mio reso me lo valuta 1500 euro (eravamo già d'accordo quando rho presa la FONDRIEST TF4 usata di diversi anni...). Maurizio
E' una cosa che devi valutare tu.
A me piace di più la Olmo. A me.
Tra 11v e 12v cambia molto poco. Il passaggio completamente interno dei cavi del cambio meccanico a me non piace, perché è di difficile accesso quando devi cambiare il cavo e fa curve un po' troppo secche. Ripeto, a me. Altri possono avere opinioni diverse dalle mie, altrettanto valide.
Il cambio elettronico in sé è uno sfizio. In una bici col passaggio dei cavi completamente integrato diventa un punto di affidabiltà maggiore, per quanto scritto sopra.
Detto ciò, sono entrambe ottime biciclette.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
...sono un principiante ed accetto volentieri consigli da voi/te... io sono forse per la Merida per il fatto del cambio meccanico, ma sicuramente essendo alle prime armi mi sbaglierò? Fammi sapere, Grazie Maurizio

Vedi l'allegato 384429
esteticamente molto simili, rivendendo la OLMO pero ha ruote piu basse , dunque forse leggermente piuleggere e confortevoli...e poi come abbiamo detto l'elettronico qualcosina di piu ti da , se non fosse che ha zero manutenzione.
che rapporti monta ?
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
esteticamente molto simili, rivendendo la OLMO pero ha ruote piu basse , dunque forse leggermente piuleggere e confortevoli...e poi come abbiamo detto l'elettronico qualcosina di piu ti da , se non fosse che ha zero manutenzione.
che rapporti monta ?
non ricordo bene ma o questi:

Foto1.png

o questi:

Foto2.png