L'ho presa la Merida 6000... (ex Consiglio> meglio Shimano Ultegra...)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.610
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi sono andato a vedere pure le geometrie che tutto sommato sono molto simili, dunque tra le 2 non cè differenza se non alla fine il gruppo meccanico o elettronico , capire che tipo di carbonio usano è impossibile , montano entrambi la 11-30 50-34 , di rapportatura, che vabene ovunque tranne per salite impegnative "alpine" sopratutto per un neofita.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
...sono un principiante ed accetto volentieri consigli da voi/te... io sono forse per la Merida per il fatto del cambio meccanico, ma sicuramente essendo alle prime armi mi sbaglierò? Fammi sapere, Grazie Maurizio

Vedi l'allegato 384429
Se proprio lo chiedi ...
Sono fortemente per la Merida.
Mi piace di più come linea, come innesto dei foderi obliqui, come tubo sterzo, come forcella, come ruote e anche per il font utilizzato per scriverci il marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Se proprio lo chiedi ...
Sono fortemente per la Merida.
Mi piace di più come linea, come innesto dei foderi obliqui, come tubo sterzo, come forcella, come ruote e anche per il font utilizzato per scriverci il marchio.
...ti ringrazio vivamente per il prezioso consiglio... in settimana facilmente farò il nuovo acquisto della Merida taglia M.
Mi è stato consigliato così (sono alto 179,5cm-lunghezza gamba 84,9cm e lunghezza del braccio 60cm), anche perché con le mie misure sono proprio tra la M e la L, ed il mio negoziante di fiducia mi ha detto che è meglio per me la M... spero che sia giusto il suo consiglio anche perché è una persona molto sincera ed affidabile.
Ciao, Maurizio
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.755
8.217
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io consiglio il meccanico, specialmente per il fatto che non hai esperienza, addirittura ti consiglierei una bicicletta in acciaio con cambio campagnolo a levette, così fai confidenza col cambio e di diverti e spendi meno
in realtà ha una fondriest quindi esperienza ne ha, seppure poca
una bici in acciaio con levette mi sembra un consiglio assurdo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
...ti ringrazio vivamente per il prezioso consiglio... in settimana facilmente farò il nuovo acquisto della Merida taglia M.
Mi è stato consigliato così (sono alto 179,5cm-lunghezza gamba 84,9cm e lunghezza del braccio 60cm), anche perché con le mie misure sono proprio tra la M e la L, ed il mio negoziante di fiducia mi ha detto che è meglio per me la M... spero che sia giusto il suo consiglio anche perché è una persona molto sincera ed affidabile.
Ciao, Maurizio
Ho guardato le geomertrie della Merida (che metto qui sotto se può essere utile a qualcuno per esprimere le proprie considerazioni):

1673868300731.png

Personalmente ti consiglierei una S, assolutamente NO la L.
Io sono 174 con 83 di cavallo e la mia ammiraglia ha geometrie praticamente idenditche alla taglia XS, in particolare reach (382) e stack (528)
Ho 12cm di dislivello sella manubrio con ZERO spessori sotto al manubrio.
Vedi tu, la cosa certa che puoi fare è misurare la bici attuale (se ti trovi bene) e vedere come si posiziona nella tabella geometrie della Merida.
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Io consiglio il meccanico, specialmente per il fatto che non hai esperienza, addirittura ti consiglierei una bicicletta in acciaio con cambio campagnolo a levette, così fai confidenza col cambio e di diverti e spendi meno
in realtà ha una fondriest quindi esperienza ne ha, seppure poca
una bici in acciaio con levette mi sembra un consiglio assurdo
...ringrazio tutti e due per i consigli... ma in effetti non ho problemi con il cambio "pur essendo un novellino" proprio perché lo conosco con la FONDRIEST TF4 che ha l'Ultegra. Maurizio
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Ho guardato le geomertrie della Merida (che metto qui sotto se può essere utile a qualcuno per esprimere le proprie considerazioni):

Vedi l'allegato 384459

Personalmente ti consiglierei una S, assolutamente NO la L.
Io sono 174 con 83 di cavallo e la mia ammiraglia ha geometrie praticamente idenditche alla taglia XS, in particolare reach (382) e stack (528)
Ho 12cm di dislivello sella manubrio con ZERO spessori sotto al manubrio.
Vedi tu, la cosa certa che puoi fare è misurare la bici attuale (se ti trovi bene) e vedere come si posiziona nella tabella geometrie della Merida.
ciao e grazie per le geometrie.. della Fondriest sono queste:
geomertrie della Fondriest.png
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ammetto di prediligere le bici piccole perché mi piace sentirmi "sopra" la bici e non "dentro".
Se facessimo un confronti pari pari tra la tua attuale e la Merida, la taglia effettivamente sarebbe la Merida M.
Molto dipende da come stai in bici, se riesci a stare basso di schiena secondo me la M è troppo grande perché darebbe poco dislivello sella -manubrio.
In ogni caso la L sarebbe troooooopppo grande.
Se con l'attuale ti trovi bene, senza dolori e la senti ben guidabile in discesa, replica geometria e prendi M.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Personalmente ti consiglierei una S, assolutamente NO la L.
Io sono 174 con 83 di cavallo e la mia ammiraglia ha geometrie praticamente idenditche alla taglia XS, in particolare reach (382) e stack (528)
Ho 12cm di dislivello sella manubrio con ZERO spessori sotto al manubrio.
Vedi tu, la cosa certa che puoi fare è misurare la bici attuale (se ti trovi bene) e vedere come si posiziona nella tabella geometrie della Merida.
...ciao ancora come vedi con la mia
Fondriest taglia L ho: reach (394) e Stack (564) giusto?
con la Merida taglia M: reach (395) e Stack (557) giusto o sbaglio? Mi sembra che vadano bene come misure...
Fammi sapere e buon appetito.
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
...ciao ancora come vedi con la mia
Fondriest taglia L ho: reach (394) e Stack (564) giusto?
con la Merida taglia M: reach (395) e Stack (557) giusto o sbaglio? Mi sembra che vadano bene come misure...
Fammi sapere e buon appetito.
Ammetto di prediligere le bici piccole perché mi piace sentirmi "sopra" la bici e non "dentro".
Se facessimo un confronti pari pari tra la tua attuale e la Merida, la taglia effettivamente sarebbe la Merida M.
Molto dipende da come stai in bici, se riesci a stare basso di schiena secondo me la M è troppo grande perché darebbe poco dislivello sella -manubrio.
In ogni caso la L sarebbe troooooopppo grande.
Se con l'attuale ti trovi bene, senza dolori e la senti ben guidabile in discesa, replica geometria e prendi M.
come vedi ti avevo appena scritto... con la mia mi trovo bene e quindi dopo averti mandato i raffronti non pensi che la M andrebbe bene?