Light bicycle

velociraptor 61

Novellino
11 Dicembre 2014
39
10
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Salve ragazzi, volevo acquistare un paio di ruote rim profilo 35 e ho configurato in modo identico questi due modelli Falcon AR36 peso 1362 gr. 808 usd, e Falcon pro AR375 peso 1382 gr. 1046 usd tutte e due comprensive di spedizione e dazi. A questo punto meglio le Falcon a 20 gr. e 200 usd in meno, o meglio le Falcon pro (affidabilità, materiali etc. etc.). Grazie mille a tutti quelli che hanno esperienza con queste ruote e che sapranno consigliarmi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.179
5.373
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
fondamentalmente sono tutti negozietti storici gestiti da 20/30/40/50 anni dalla stessa persona, senza dipendenti e con volumi d'affari tendenti al "quel che basta per campare". L'unico che fa quei lavori è ancor più storico ma da una ventina d'anni il negozio è gestito da una persona un pò più giovane, ultimo "erede della dinastia" che ha uno spirito imprenditoriale ben diverso e infatti impiega dipendenti e ha volumi d'affari ben superiori. Ripeto: mi rendo conto di vivere "fuori dal Mondo" sotto questo e molti altri aspetti, ma qui è così

Una mattina esco per il giretto del sabato e a uno stop una signora in bici viene investita da una macchina, non sembra essersi fatta male ma chiamiamo comunque l'ambulanza, la bici ha la ruota storta e comunque va lasciata lì.

Io mi ricordo che a 500 metri c'è un negozio di ciclista e vado a sentirlo per chiedergli se possiamo portargli la bici della signora per tenerla mentre la curano al PS e poi prendere accordi con la stessa per la riparazione.

Sabato mattina presto, orario di apertura, non c'era nessuno ... arrivo davanti al negozio, il meccanico sta uscendo per prendersi un caffè al bar e mi dice che in quel momento non può e di ripassare dopo 15 minuti ...

Morale: ha perso l'occasione di fare del bene, l'occasione di fare una riparazione a pagamento per la signora, l'occasione di fare bella figura con un ciclista che poi poteva tornare ... non so quanti affari può fare uno così, cinesi o non cinesi ...

PS: Scusate OT
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Salve ragazzi, volevo acquistare un paio di ruote rim profilo 35 e ho configurato in modo identico questi due modelli Falcon AR36 peso 1362 gr. 808 usd, e Falcon pro AR375 peso 1382 gr. 1046 usd tutte e due comprensive di spedizione e dazi. A questo punto meglio le Falcon a 20 gr. e 200 usd in meno, o meglio le Falcon pro (affidabilità, materiali etc. etc.). Grazie mille a tutti quelli che hanno esperienza con queste ruote e che sapranno consigliarmi.
Le AR375 hanno il nuovo profilo a goccia ondulato, e sono disponibili anche in versione flyweight più leggere. Ci sono anche le AR35, ancora più leggere in versione flyweight, con profilo a goccia non ondulato. Le AR36 hanno profilo tradizionale, sono meno resistenti ai graffi, e non sono disponibili in versioni flyweight (a meno che tu non chieda, ma è un altro discorso).
Dipende da quanto vuoi spendere e da quanto pesi.
 

velociraptor 61

Novellino
11 Dicembre 2014
39
10
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Le AR375 hanno il nuovo profilo a goccia ondulato, e sono disponibili anche in versione flyweight più leggere. Ci sono anche le AR35, ancora più leggere in versione flyweight, con profilo a goccia non ondulato. Le AR36 hanno profilo tradizionale, sono meno resistenti ai graffi, e non sono disponibili in versioni flyweight (a meno che tu non chieda, ma è un altro discorso).
Dipende da quanto vuoi spendere e da quanto pesi.
Per il peso 70 kg. circa, potrei anche optare per le flyweight. Le AR35 sono solo disc, a me servono rim. Quello che volevo capire è se vale la pena spendere circa 200 eu in più per ruote che come peso si equivalgono, configurate tutte e due con mozzi bitex. Grazie mille comunque per le delucidazioni che mi hai dato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Per il peso 70 kg. circa, potrei anche optare per le flyweight. Le AR35 sono solo disc, a me servono rim. Quello che volevo capire è se vale la pena spendere circa 200 eu in più per ruote che come peso si equivalgono, configurate tutte e due con mozzi bitex. Grazie mille comunque per le delucidazioni che mi hai dato.
se come peso si equivalgono, se sono configurate più o meno alla stessa maniera perché spendere 200 € in più ?
 

velociraptor 61

Novellino
11 Dicembre 2014
39
10
Visita sito
Bici
canyon aeroad
se come peso si equivalgono, se sono configurate più o meno alla stessa maniera perché spendere 200 € in più ?
Si, le ho configurate nella stessa identica maniera, mozzi, raggi, senza fori interni. addirittura per il configuratore le falcon pesano 20 gr. meno, ma penso sia dovuto al profilo leggermente più basso, 36 contro 37,5.Grazie per il consiglio
 

velociraptor 61

Novellino
11 Dicembre 2014
39
10
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Sarebbero perfette, visto che le dovrei montare quando tira molto vento al posto delle reynolds AR58 che possiedo, e che fanno 28 di larghezza come le light-bicycle, in modo da non dover regolare i pattini ogni volta che le cambio. Vuoi vedere che sono le cugine cinesi ?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Per il peso 70 kg. circa, potrei anche optare per le flyweight. Le AR35 sono solo disc, a me servono rim. Quello che volevo capire è se vale la pena spendere circa 200 eu in più per ruote che come peso si equivalgono, configurate tutte e due con mozzi bitex. Grazie mille comunque per le delucidazioni che mi hai dato.
Qui la differenza fra normale e flyweight, essenzialmente sono più leggere, ma anche meno rigide

Qui la differenza fra falcon e falcon pro. Essenzialmente quest'ultime hanno un profilo a goccia più aerodinamico, sono più robuste e resistenti ai graffi

Qui l'ultima novità, i profili x-flow. Sono più aerodinamici ed hanno una maggior resistenza all'impatto

Ora, gli AR375 flyweight pesano 410gr, gli AR36 440gr. Devi capire se 60gr di risparmio, la migliore aerodinamica e resistenza ai graffi valgono 200 cucuzze.

Ti posso dire che un anno e mezzo fa io ho optato per risparmiare le 200 cucuzze, ed ho preso gli AR46
 

velociraptor 61

Novellino
11 Dicembre 2014
39
10
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Qui la differenza fra normale e flyweight, essenzialmente sono più leggere, ma anche meno rigide

Qui la differenza fra falcon e falcon pro. Essenzialmente quest'ultime hanno un profilo a goccia più aerodinamico, sono più robuste e resistenti ai graffi

Qui l'ultima novità, i profili x-flow. Sono più aerodinamici ed hanno una maggior resistenza all'impatto

Ora, gli AR375 flyweight pesano 410gr, gli AR36 440gr. Devi capire se 60gr di risparmio, la migliore aerodinamica e resistenza ai graffi valgono 200 cucuzze.

Ti posso dire che un anno e mezzo fa io ho optato per risparmiare le 200 cucuzze, ed ho preso gli AR46
Penso di risparmiare anch'io le 200 cucuzze (tanto anche con le flywieght vado piano-forte uguale). Hai qualche suggerimento da darmi per mozzi, raggi e finitura. Le Reynolds AR58 che ho sulla Canyon sono UD opaco e non mi dispiace come finitura.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Penso di risparmiare anch'io le 200 cucuzze (tanto anche con le flywieght vado piano-forte uguale). Hai qualche suggerimento da darmi per mozzi, raggi e finitura. Le Reynolds AR58 che ho sulla Canyon sono UD opaco e non mi dispiace come finitura.
Raggi, se non vuoi mettere i sapim CX sprint, ma quelli standard, ti conviene risparmiare e mettere i pillar, sono uguali.
Finitura matte UD, concordo.
Mozzi non saprei per freni a pattino
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Allora prendi i Sapim, la lega è la stessa, la forma è la stessa, ma se psicologicamente vedi una differenza che non esiste nella realtà, fai bene a spendere di più.
Per carità, non fraintendermi, non voglio polemizzare, che la forma sia indentica ci può stare, ma che la lega sia la stessa sarei curioso di sapere come lo si possa dimostrare.

Se poi vogliaamo parlare di raggi, forse è meglio farlo nella sezione "club assemblate" che credo sia più idonea.
 
  • Mi piace
Reactions: Palex

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Per carità, non fraintendermi, non voglio polemizzare, che la forma sia indentica ci può stare, ma che la lega sia la stessa sarei curioso di sapere come lo si possa dimostrare.

Se poi vogliaamo parlare di raggi, forse è meglio farlo nella sezione "club assemblate" che credo sia più idonea.
Sia nelle specs Sapim che Pillar è indicato il codice della lega....