Light bicycle

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Ciao a tutti, se a qualcuno interessa, ho acquistato il buono da 50 euro per estendere il 15% di sconto del black Friday fino al 1 febbraio 2023.

Non credo lo userò.

Per info messaggiatemi in privato
 

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
2 cerchi LB Falcon Pro AR 45, scontati con il black friday, costeranno circa 500$ (spediti).
2 cerchi Farsport Kaze 45 costano 400$ (spediti).

Ma davvero i cerchi LB valgono i 100$ di differenza? Non ho mai visto nè prodotti di uno nè dell'altro, ma non penso ci siano quei soldi di scarto.
Io alla fine ho preso i dei Feder da 45 coi mozzi CarbonTI

credo che Flyweight sia piu simile ai Feder, una ruota da 45mm fatta da light bicycle in flyweight pesa un pelino meno di una Farsport. ma anche il limite di peso é inferiore
 

velociraptor 61

Novellino
11 Dicembre 2014
39
10
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Oggi ho montato il pacco pignoni shimano 11v, e per riuscire a chiuderlo ho dovuto togliere una ghiera in metallo e un or in gomma dal fondo del corpetto.
Qualcuno che possiede queste ruote, sa dirmi se è corretto ? presumo che la ghiera sia per il 10v , se si, va tolto anche l'or in gomma ?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Oggi ho montato il pacco pignoni shimano 11v, e per riuscire a chiuderlo ho dovuto togliere una ghiera in metallo e un or in gomma dal fondo del corpetto.
Qualcuno che possiede queste ruote, sa dirmi se è corretto ? presumo che la ghiera sia per il 10v , se si, va tolto anche l'or in gomma ?
No non è corretto se hai preso cerchi stradali o gravel. È corretto se hai montato un 11-34 su cerchi mtb, che hanno il mozzo 10v (Ma che arriva a sbalzo fino a 12v)
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ai tempi feci una ricerca su tutti i possibili corpetti Shimano, qui la sintesi:

Ciao a tutti. Visto che ultimamente ci sono parecchi scambi sull'argomento, credo che possa essere utile questo schema riassuntivo sui corpetti Shimano Hiperglyde (HG) o Sram.

Corpetto HG 7V: largo circa 30mm, può ospitare cassette da 5, 6, 7 velolcità. Di solito è associato a telai con battuta 126mm.

Corpetto HG 8-9V. Largo 34.95mm, può montare cassette stradali da 8 a 10V, cassette MTB (con pignone più grande di almeno 34 denti) da 8 a 11v, ed anche le speciali cassette a 10v del gruppo Dura Ace 7800, queste ultime previo utilizzo di un distanziale da 1mm. Può inoltre montare cassette da 5 a 7v utilizzando un distanziale da 3mm. Adesso viene chiamano corpetto a 10v.

Corpetto HG 10V Dura Ace 7800. E' stato il primo corpetto a 10 velocità sviluppato da Shimano. E' largo all'incirca come quello a 8-9v, ma ha le lamelle più spesse. Per questo motivo è compatibile solo con le speciali cassette HG 10v ad esso dedicato. E' stato subito abbandonato con la release successiva del Dura Ace, che ha ripreso il corpetto 8-9V facendolo diventare lo standard 10V. Tenetene presente se acquistate una bici di produzione fra il 2004 e il 2008 con tale gruppo. Questo corpetto dovrebbe essere inoltre presente anche sul primo gruppo Ultegra a 10v, sempre degli stessi anni.

Corpetto HG 11V stradale: largo 36.75mm, ospita cassette stradali da 11 velocità. Può inoltre ospitare cassette stradali da 8 a 10 velocità, e cassette MTB da 8 a 11, previo inserimento di un distanziale da 1.85mm.

Corpetto HG+ 12V (da non confondere con il micro spline per MTB). E' sempre largo 36.75mm, ma presenta una dentellatura rinnovata, più fitta per una migliore efficienza nella trasmissione. Possono montare solo le cassette a 12V di Dura Ace R9200 e Ultegra R8100. Si noti però che queste ultime sono retrocompatibili con il corpetto HG 11V.

Per quanto riguarda la battuta del telaio, sopra le 7 velocità con sgancio rapido è generalmente da 130mm su bdc con freni a pattino, 135mm con freni a disco o su mtb.
Con perno passante si va da 142mm in su.
Le city bike e le trekking invece hanno perlopiù 135mm anche con freni a pattino, con corpetto da 8-10v oppure mozzo a filetto.
Spero che possa risultare chiaro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Oggi ho montato il pacco pignoni shimano 11v, e per riuscire a chiuderlo ho dovuto togliere una ghiera in metallo e un or in gomma dal fondo del corpetto.
Qualcuno che possiede queste ruote, sa dirmi se è corretto ? presumo che la ghiera sia per il 10v , se si, va tolto anche l'or in gomma ?
devi togliere tutto per montare il pacco pignoni a 11v,