[Liguria] Capanne di Marcarolo

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Tornato oggi: confermo che la salita Passo del Tuchino Faiallo è meravigliosa!
Bella anche la salita della Capanne di Marcarolo da Campo Ligure, per mancanza di tempo non ho potuto sperimentare il versante da Belforte, ma spero di tornare in zona tra qualche mese. Grazie ancora per i consigli :)
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Io ho fatto un paio di giri in zona.....
Solitamente parto dalla Valpolcevera, dove abito, e salgo ai Piani di Praglia.
Poi, dai Piani di Praglia, una volta sono scesa a Campo Ligure/ Rossiglione, ho proseguito per Masone, sono salita sul Passo del Turchino, scesa a Voltri e rientrata in Valpolcevera.
Un'altra volta sono scesa a Voltaggio passando per Capanne di Marcarolo, da Voltaggio ho fatto il Passo della Castagnola e poi non mi ricordo più se per rientrare a Genova ho fatto i Giovi o se sono andata a Casella e sono passata da Crocetta d'Orero/ S.Olcese (probabilmente ho fatto questo secondo percorso......)
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Io ho fatto un paio di giri in zona.....
Solitamente parto dalla Valpolcevera, dove abito, e salgo ai Piani di Praglia.
Poi, dai Piani di Praglia, una volta sono scesa a Campo Ligure/ Rossiglione, ho proseguito per Masone, sono salita sul Passo del Turchino, scesa a Voltri e rientrata in Valpolcevera.
Un'altra volta sono scesa a Voltaggio passando per Capanne di Marcarolo, da Voltaggio ho fatto il Passo della Castagnola e poi non mi ricordo più se per rientrare a Genova ho fatto i Giovi o se sono andata a Casella e sono passata da Crocetta d'Orero/ S.Olcese (probabilmente ho fatto questo secondo percorso......)

L'anno prossimo quando torno in zona proverò anche questi itinerari. Come è la salita dalla Valpolcevera ai Piani di Praglia?
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
L'anno prossimo quando torno in zona proverò anche questi itinerari. Come è la salita dalla Valpolcevera ai Piani di Praglia?

E' lunga......
Tra le salite dalla Valpolcevera, è probabilmente quella che patisco di più (anche più della Bocchetta, o della Guardia).
Non è ripidissima, ci sono alcuni tratti molto impegnativi (per me che sono "alle prime armi") nella parte centrale del percorso...
Però per me rimane una delle salite più belle dalla Valpolcevera......
In alto c'è una bellissima vista......
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
L'anno prossimo quando torno in zona proverò anche questi itinerari. Come è la salita dalla Valpolcevera ai Piani di Praglia?

E' bella tosta..io la patisco di più che la Guardia, dopo San Martino di Paravanico ci sono più di 5Km con pendenza costante oltre l'8%.
Però è molto bella, in cima si gode una bella vista e poi il pezzo nel parco delle Capanne di Marcarolo è immerso in uno scenario fantastico.
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
E' bella tosta..io la patisco di più che la Guardia, dopo San Martino di Paravanico ci sono più di 5Km con pendenza costante oltre l'8%.
Però è molto bella, in cima si gode una bella vista e poi il pezzo nel parco delle Capanne di Marcarolo è immerso in uno scenario fantastico.

Io ho fatto sia la salita da Campomorone/ Gazzolo che la salita da Santo Stefano di Larvego ....
La salita da Santo Stefano di Larvego l'ho fatta un giorno in cui avevo già fatto i Giovi da PonteX, poi la Castagnola e infine la Bocchetta. Forse anche perchè ero stanca ...l'ho patita di più che la solita salita da Campomorone
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
E' lunga......
Tra le salite dalla Valpolcevera, è probabilmente quella che patisco di più (anche più della Bocchetta, o della Guardia).
Non è ripidissima, ci sono alcuni tratti molto impegnativi (per me che sono "alle prime armi") nella parte centrale del percorso...
Però per me rimane una delle salite più belle dalla Valpolcevera......
In alto c'è una bellissima vista......

E' bella tosta..io la patisco di più che la Guardia, dopo San Martino di Paravanico ci sono più di 5Km con pendenza costante oltre l'8%.
Però è molto bella, in cima si gode una bella vista e poi il pezzo nel parco delle Capanne di Marcarolo è immerso in uno scenario fantastico.

...se non ricordo male dovrebbe essere sui 10km..
o-o

....ed è veramente fetente!!!:wacko::mrgreen:

Io ho fatto sia la salita da Campomorone/ Gazzolo che la salita da Santo Stefano di Larvego ....
La salita da Santo Stefano di Larvego l'ho fatta un giorno in cui avevo già fatto i Giovi da PonteX, poi la Castagnola e infine la Bocchetta. Forse anche perchè ero stanca ...l'ho patita di più che la solita salita da Campomorone

Grazie delle indicazioni.

Lo scenario in alto lo conosco bene perché sono salito più volte da Campo Ligure, ma non mi sono mai avventurato sull'altro versante.
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie delle indicazioni.

Lo scenario in alto lo conosco bene perché sono salito più volte da Campo Ligure, ma non mi sono mai avventurato sull'altro versante.

Sei mai salito da Voltaggio alla Colla degli Eremiti e da lì a Praglia?!
Io l'ho fatta in discesa e ....poi non ho mai osato provare in salita...
Però ...c'è da dire che in discesa io sono una fifona e alle volte le discese mi sembrano potenziali salite più ripide di quanto poi non siano nella realtà (io sono l'unica che quando va alla Guardia ...spinge la bici in discesa anzichè in salita :cry: .....nell'ultimo tratto sul pavé .....)
 

berry78

Pignone
31 Maggio 2010
191
5
Genova
www.bdc-forum.it
Bici
Dogma2
E' lunga......
Tra le salite dalla Valpolcevera, è probabilmente quella che patisco di più (anche più della Bocchetta, o della Guardia).
Non è ripidissima, ci sono alcuni tratti molto impegnativi (per me che sono "alle prime armi") nella parte centrale del percorso...
Però per me rimane una delle salite più belle dalla Valpolcevera......
In alto c'è una bellissima vista......


beh, se ti fai già tutte queste salite, non sarai poi tanto alle "prime armi"...o-o
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Sei mai salito da Voltaggio alla Colla degli Eremiti e da lì a Praglia?!
Io l'ho fatta in discesa e ....poi non ho mai osato provare in salita...
Però ...c'è da dire che in discesa io sono una fifona e alle volte le discese mi sembrano potenziali salite più ripide di quanto poi non siano nella realtà (io sono l'unica che quando va alla Guardia ...spinge la bici in discesa anzichè in salita :cry: .....nell'ultimo tratto sul pavé .....)

Era in programma.. sicuramente la farò l'anno prossimo (aprile o maggio)! Purtroppo abito n po' lontano da quelle zone.
 

Caronte

Pedivella
17 Novembre 2007
453
2
Genova
Visita sito
Sei mai salito da Voltaggio alla Colla degli Eremiti e da lì a Praglia?!
Io l'ho fatta in discesa e ....poi non ho mai osato provare in salita...
Però ...c'è da dire che in discesa io sono una fifona e alle volte le discese mi sembrano potenziali salite più ripide di quanto poi non siano nella realtà (io sono l'unica che quando va alla Guardia ...spinge la bici in discesa anzichè in salita :cry: .....nell'ultimo tratto sul pavé .....)



:mrgreen::mrgreen:

C'è anche da dire che puo' capitare di beccare il pavè umido e quindi se provi ad alzarti sui pedali rischi di scivolare...
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Riporto in alto il thread perche' tra un mese saro' Campo Ligure. Qualcuno mi saprebbe indicare gli itinerari piu' belli partendo e arrivando a Campo? grazie!!!
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Fosse per me starei in giro tutto il giorno, ma mezza giornata devo dedicarla ai figli: diciamo che pensavo a giri intorno alle 4h, con 1h di margine in caso di imprevisti (quindi max 5h). Tradotti in km direi circa 80km se il dislivello è sotto i 1000m o 40km con dislivello fino a 2000m (tutto a spanne, quindi va benisismo un giro un po' più lungo o uno un po' più breve).

Mi era piaciuto molto il giro Campo/Passo del Faiallo/Urbe/Tiglieto/Rossiglione/Campo (che credo di ripetere al contrario).
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
tutti quelli che vuoi..sono un super-esperto. Se vuoi una volta pedaliamo anche insieme.
Sulle 4 ore potresti riuscire a fare il Beigua se non l'hai mai fatta:
- campo-rossiglione-tiglieto-urbe-piampaludo-beigua-ritorno giù a urba-faiallo-masone-campo.

Oppure bocchetta e praglia: ovada-voltaggio-bocchetta-campomorone-praglia-capanne-campo-

Questi giri con salita, poi se vai verso ovadese ci sono centinaia di possibilità..