Litespeed Archon

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Quale sarebbe il problema?
Nelle diverse caratteristiche meccaniche. Lo scatolato è un tubo ottenuto per saldatura di una lamiera. Il tubo può assumere forme particolari, ma diventa meccanicamente debole lungo ed attorno al cordolo di saldatura. A parità di spessori un tubo scatolato è meno resistente di un tubo trafilato. Questo però non può che avere forma tonda o al più ovoidale.
Quindi, sotto l'aspetto dell'affidabilità, meglio un tubo trafilato e in lega Ti 3 2.5 che possiede un coefficiente di allungamento maggiore della non tanto più rigida 6 4.
Tubi scatolati sono presenti anche nei telai Linskey, ma non ve lo dicono se non sotto tortura...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.436
28.521
99
dove capita
Visita sito
Nelle diverse caratteristiche meccaniche. Lo scatolato è un tubo ottenuto per saldatura di una lamiera. Il tubo può assumere forme particolari, ma diventa meccanicamente debole lungo ed attorno al cordolo di saldatura. A parità di spessori un tubo scatolato è meno resistente di un tubo trafilato. Questo però non può che avere forma tonda o al più ovoidale.
Quindi, sotto l'aspetto dell'affidabilità, meglio un tubo trafilato e in lega Ti 3 2.5 che possiede un coefficiente di allungamento maggiore della non tanto più rigida 6 4.
Tubi scatolati sono presenti anche nei telai Linskey, ma non ve lo dicono se non sotto tortura...

In teoria si, ma in pratica di tubi "scatolati" in Ti è pieno il mercato e non mi pare siano tutti rotti.
Per fare un telaio molto leggero conservando una certa rigidità verticale credo sia l'unica strada percorribile con quel materiale.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
In teoria si, ma in pratica di tubi "scatolati" in Ti è pieno il mercato e non mi pare siano tutti rotti.
Per fare un telaio molto leggero conservando una certa rigidità verticale credo sia l'unica strada percorribile con quel materiale.
Non dico che si rompano, però la lega di Ti 6 4 perde parte delle sue caratteristiche di resistenza.
Credo che il ricorso allo scatolato sia per proporre telai dalle forme più aggressive che con tubi trafilati non sarebbero possibili.

1) Bannate Gianfra!
2) Come si fa a dire che "la zona sterzo fa un po' schifo..." :mrgreen:
3) Andate sul blog di Lynskey e guardate come realizzano i tubi scatolati è interessante, e se loro hanno iniziato a farli con litespeed e continuano con Lynskey Performance, con l'esperienza che hanno penso si possa stare tranquilli.
4) La archon non mi piace; ne grafica, ne colorazione, ne litespeed, questione di gusti.
L'ho vista dal vero e non mi è saltata agli occhi come i vecchi Litespeed.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La Zona di sterzo è vero non è belissima.
Vortex aveva un'altro fascino ma è sogettività.
Forse meglio Icon o come si chiama ha una pulizia delle saldature unica.
Ma il frame piu' indovinato è il Siena, comunque legato a sogettività.
Si forse il marchi ha perso un po' di fascino o forse siamo noi che cambiamo idea:mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.436
28.521
99
dove capita
Visita sito
Si forse il marchi ha perso un po' di fascino o forse siamo noi che cambiamo idea:mrgreen:

In effetti credo un po' tutte e due le cose.
Come dice Hard Climber, per andare incontro al gusto di oggi e rendere competitivo il prodotto titanio, senza relegarlo ad una nicchietta, spingono per fare forme con tubi oversize e squadrati.

Bisogna dire che non sempre ha funzionato però. In casa Merlin hanno fatto un passo indietro con la serie Works, lasciando a catalogo solo un modello e pure con tubazioni tonde.
E delegando Litespeed alle forme più avveniristiche (o tamarre, a seconda...).

Probabilmente fare forme aggressive fa assomigliare i prodotti a quelli in carbonio-alu, mentre la clientela del Ti in genere vuole "distinguersi" per un motivo o per l'altro.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.429
14.711
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
sono stato folgorato da questa bici ......
http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=/photos/2007/tech/features/sea_otter_307/p1130414

Non posso credere che non possa piaere a qualcuno.....
Beh,è come dire sono stato folgorato da Monica Bellucci...come contraddirti...Il top,piace sempre...e questo è il top del titanio,l'unica cosa che cambierei è quel rosso smorto,ma credo che se la richiedi senza vernice,o con un altro colore non si offendono mica alla LITESPEED o-o

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
53
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Iieri sera ho ricevuto il mio Archon.

Le foto non gli rendono giustizia in quanto le ho fatte con la macchina regolata male.

Vi assicuro che è spettacolare. Difficile da spiegare.

Pensavo di montarlo con un Centaur Carbon...

Mi sono smazzato fin troppo.

L'ho preso in Francia da un tizio che a settembre l'ha pagato 4290€.

Mi ha detto che ha molti vizi e gli piace cambiare spesso....

Mha!

Classifica generale Winter Cup 2024