Lo stato deprimente del mercato delle proteine

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.590
7.813
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
come se fosse quello il parametro per capire se è un prodotto di qualità o solo Nesquik.
Ma infatti! Mi chiedevo in base a quale parametro si giudicasse la "bontà" di queste polveri...:ueh:
Basta guardare quanto è lunga la lista degli ingredienti per capire che non può essere un qualcosa di "salubre".
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.593
7.634
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Opterei per prosciutto crudo di Parma oppure S Daniele sgrassato. Uno dei pochi salumi prodotti su larga scala senza conservanti (a parte il sale). E la materia prima è italiana (si spera)
Se sono DOC si.
Purtroppo poi se andiamo a vedere la realtà anche qua nella vicina S.Daniele hanno i loro scheletri nell'armadio...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
371
314
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
È un mondo che non conosco, mai acquistato un gel, una barretta ecc ma tutte le volte che vado al Decathlon e vedo uno scaffale immenso pieno di tutta questa roba mi chiedo sempre "qualcuno le comprerà?"

Tuttavia credo che le proteine del prosciutto crudo siano meglio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.711
2.664
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
È un mondo che non conosco, mai acquistato un gel, una barretta ecc ma tutte le volte che vado al Decathlon e vedo uno scaffale immenso pieno di tutta questa roba mi chiedo sempre "qualcuno le comprerà?"

Tuttavia credo che le proteine del prosciutto crudo siano meglio.
Oddio su quali basi definisci le proteine del.prosciuto migliori di quelle del latte ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.634
6.756
Visita sito
Bici
Gianni2
È un mondo che non conosco, mai acquistato un gel, una barretta ecc ma tutte le volte che vado al Decathlon e vedo uno scaffale immenso pieno di tutta questa roba mi chiedo sempre "qualcuno le comprerà?"

Tuttavia credo che le proteine del prosciutto crudo siano meglio.
sicuramente più buone, che quindi già sono un buon motivo per preferirle :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.589
24.155
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Opterei per prosciutto crudo di Parma oppure S Daniele sgrassato. Uno dei pochi salumi prodotti su larga scala senza conservanti (a parte il sale). E la materia prima è italiana (si spera)


comunque sgrassare il crudo resta un crimine contro l'umanità :ueh::ueh:
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.951
3.409
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma infatti! Mi chiedevo in base a quale parametro si giudicasse la "bontà" di queste polveri...:ueh:
Basta guardare quanto è lunga la lista degli ingredienti per capire che non può essere un qualcosa di "salubre".
longi da me sostenere la cultura degli integratori. Però questo che scrivi non è vero, e l'idea che un prodotto è genuino se lo utilizzavano i nonni è una fantasia. Le proteine che si acquistano hanno due ingredienti, a meno che non si sia già compromessa la propria educazione gustativa e si apprezzino miscele al gusto di. L'ingrediente principale è appunto il siero del latte, quel che resta nella vasca dopo che le caseine sono precipitate (portando giù molti grassi, nella rete molecolare che formano). Quasi sempre ci si aggiunge un emulsionante, come la lecitina la pectina, in piccole quantità e sono comunque cose che trovi letteralmente ovunque ormai. Il siero viene poi filtrato, principalmente per rimuovere grassi ed il calcio, che è in eccesso. Si parla di operazioni meccaniche, e per intenderci quel che si ottiene è anche la base del latte artificiale per neonati, uno dei prodotti più regolamentati. Sicuramente il formaggio stesso, o i salumi, sono prodorti con più ingredienti e maggiormente processati. Spesso anche con trattamento chimici. Ed anche più soggetti a contraffazioni.

Il problema di queste polveri semmai è proprio la loro forza, cioè l'essere molto selettivi su un solo macro. Evito di discutere questa storia, comunque la mia idea di base è che sono un qualcosa che si può tenere in dispensa ed utilizzare come aggiunta nei periodi in cui non si mangiano abbastanza proteine o si vuole essere caricare di più. Ma aver mangiato bresaola e pecorino sin da piccoli non li rende più naturali del siero.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica and andry96