Lo stato deprimente del mercato delle proteine

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.831
2.715
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non le conoscevo, le HSN, ho dato adesso un’occhiata veloce, il prezzo è davvero allettante, per me è importante il gusto, in passato alcune le ho dovuto cestinare perchè dal sapore troppo “chimico”, a me piacciono al cioccolato perché le aggiungo al latte scremato, se fanno effetto “nesquik” e quindi dolci e buone, sono davvero contento di provarle! Mi confermi che ti hanno soddisfatto? ne proverei 500gr solo per testare il gusto, ma con una spesa superiore ai 65€ mi evito le spese di spedizione.. Non ho visto peró una tabella nutrizionale, quanti grassi hanno per 100gr?
allora io ho preso quelle al 80% con il 3% di grassi(se ricordo bene) , e sono convenineti, quelle piu preziose idrolizzate etc etc hanno gia un costo piu importante, considrando anche poi la spedizione di 6 € che nn centra nulla....pero la paghi :)
il sapore e la solubilità sono al TOP, hanno slo il "difetto" che fanno "molta" schiuma, il che puo anche piacere sembra un ottimo cappucino

Per farti capire anche la bontà considera che io di solito le prendo sempre con il atte per un miglior sapore, queste posso prenderle anche con acqua a qualsiasi temperatura, e risultano sempre ottime. E poi ripeto zero effetti indesiderati, (flatulenze) dopo..... cosa che altre invece alcune avevano
 

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
119
33
43
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
allora io ho preso quelle al 80% con il 3% di grassi(se ricordo bene) , e sono convenineti, quelle piu preziose idrolizzate etc etc hanno gia un costo piu importante, considrando anche poi la spedizione di 6 € che nn centra nulla....pero la paghi :)
il sapore e la solubilità sono al TOP, hanno slo il "difetto" che fanno "molta" schiuma, il che puo anche piacere sembra un ottimo cappucino

Per farti capire anche la bontà considera che io di solito le prendo sempre con il atte per un miglior sapore, queste posso prenderle anche con acqua a qualsiasi temperatura, e risultano sempre ottime. E poi ripeto zero effetti indesiderati, (flatulenze) dopo..... cosa che altre invece alcune avevano
Allora se mi dici così mi sa che le prendo! Schiuma? ma tu le shackeri? perché io di solito nel latte le sciolgo mescolando con un semplice cucchiaio… Sì ho visto le varie tipologie, i prezzi sono competitivi, sopra i 65€ non si paga la spedizione, al max faccio più confezioni. Che gusti preferisci? io di solito prendo cioccolato.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.831
2.715
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora se mi dici così mi sa che le prendo! Schiuma? ma tu le shackeri? perché io di solito nel latte le sciolgo mescolando con un semplice cucchiaio… Sì ho visto le varie tipologie, i prezzi sono competitivi, sopra i 65€ non si paga la spedizione, al max faccio più confezioni. Che gusti preferisci? io di solito prendo cioccolato.
io shackero sempre, ... guarda aspetta provo a vedere come si sciolgono con con un cucchiaio...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.831
2.715
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io shackero sempre, ... guarda aspetta provo a vedere come si sciolgono con con un cucchiaio...
provato adesso.... bicchiere un po stretto pero solubilità ottima, nessun grumo nel fondo , qualcosina al palato , ma poca roba, direi ..."prova superata"
per i gusti la responsabilità non me la prendo , ora io ho preso fragola e cioccolato bianco pensavo fosse stucchevole, ive NO certo , sapore deciso pero gradevolissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Tzn

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.206
3.615
IT
Visita sito
Bici
2
Pur avendoci sbirciato spesso, Non ho mai acquistato da questo hsn store.
Hanno un campionario Notevole.
Chi Vi ha già acquistato ha avuto qualche buon riscontro anche su altri prodotti oltre alle Proteine?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.831
2.715
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pur avendoci sbirciato spesso, Non ho mai acquistato da questo hsn store.
Hanno un campionario Notevole.
Chi Vi ha già acquistato ha avuto qualche buon riscontro anche su altri prodotti oltre alle Proteine?
come detto le proteine per me sono il top, poi sulla qualita difficile dirlo anzi impossibile , se non con i dati alla mano ma che in fondo non si discostano troppo dalle altre.
per gli altri prodotti, dalle mie esperienze, la qualità cè ma non eccezionale, diciamo che molte offerte sono piu che ottime nel rapporto qualita prezzo, ma di fondo come detto la qualità, quantificata come la percezione del prodotto e dei miglioramento che uno si aspetta, è in linea con il prezzo dunque nulla di eccezionale...
 

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
119
33
43
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
provato adesso.... bicchiere un po stretto pero solubilità ottima, nessun grumo nel fondo , qualcosina al palato , ma poca roba, direi ..."prova superata"
per i gusti la responsabilità non me la prendo , ora io ho preso fragola e cioccolato bianco pensavo fosse stucchevole, ive NO certo , sapore deciso pero gradevolissimo
Perfetto!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.831
2.715
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma hai provato anche

EVOCARBS 2.0 ?​

NO, ma fammi dire per 4.96 € vale la pena anche provarle.
Come detto altre sostanze che ho provato non sono efficaci come quelle che costano molto ma molto di piu, non so se convenga a livello di qualita/percezione/prezzo:
tranne per alcune dove la fonte primaria, era certificata di provenienza terze parti , quelle pero costano come altrove
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.022
3.525
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
io non prendo proteine pure, ma alcuni alimenti ricchi di proteine. tra il 30 e il 50%.
principalmente farina di lino disoleata(ciò che resta dei semi di lino dopo averci fatto l'olio) 35-40% e buon gusto proprio, e semi di canapa sempre disoleato che hanno proteine al 50% circa. quest'ultimo forse più completo e simile alla funzione dei bca ma con il gusto un po più particolare che poteebbe non piacere. uno due cucchiai a colazione aggiunti all'avena o ai corn flakes.
costo sui 10euro al kg. però li preferisco per non avere l'ansia e il rimorso magari infondato di assumere abitualmente proteine estratte chimicamente.
ho seguito il tuo consiglio ed ho preso un pacco di semi disoleati in un negozio vicino casa. Praticamente l'etichetta non dice niente, se non la data di preparazione che è luglio 2024. Sai per quanto tempo si conservano? Per inciso il prezzo è bassissimo (2.20/kg).
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
ho seguito il tuo consiglio ed ho preso un pacco di semi disoleati in un negozio vicino casa. Praticamente l'etichetta non dice niente, se non la data di preparazione che è luglio 2024. Sai per quanto tempo si conservano? Per inciso il prezzo è bassissimo (2.20/kg).

in kg di quei semi avrà le stesse proteine di 50gr di hamburger, forse.

già il prezzo dovrebbe far venire la pulce all'orecchio.

di proteine ce ne sono mille tipi da nobili a quelle che si usano per fare la gelatina. è una parola che vuol dire tutto e niente.
 
  • Haha
Reactions: andry96

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.022
3.525
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
sono andato a vedere, perché quel che scrivi mi sembrava molto lontano da quel che immaginavo. ed infatti

in kg di quei semi avrà le stesse proteine di 50gr di hamburger, forse.
no. ci sono dai 50 ai 60 grammi di proteine per 100 grammi di semi di canapa disoleati. Il macinato per hamburger ne contiene dai 14 ai 25 grammi. lo standard essendo 14 (30% grassi), mentre 25 se te la fai da te usando tagli magri. quindi nel migliore dei casi hai sbagliato di 40 volte. senza contare che ancora piú sbilanciato in favore dei semi è il rapporto calorie/proteine

già il prezzo dovrebbe far venire la pulce all'orecchio.
In genere è vero che le proteine costano ed il junk food spesso ne contiene poche. ma qui si parla di un prodotti di scarto, che non ha molto mercato. il siero del latte in passato costava molto poco per lo stesso motivo (scarto del formaggio). infatti fu proprio il suo bassissimo costo a solleticare l'interesse dell'industria alimentare per trovarne un utilizzo. solo dopo il boom del latte in polvere, in particolare per neonati, che -essendo comunque in grande eccesso- si è cominciato ad usarlo per l'alimentazione sportiva. ancora oggi una grande quantita di siero si butta via.

di proteine ce ne sono mille tipi da nobili a quelle che si usano per fare la gelatina. è una parola che vuol dire tutto e niente.
si, ma sostanzialmente se si mangia un cibo insieme ad altri, ci si puó disinteressare del valore biologico (AAS). nello specifico, le proteine dei semi di canapa hanno un valore biologico basso rispetto agli altri semi, circa 60-65%. ma la carne bovina circa 74%, è pure tra le peggiori fonti (anche perché spesso non si accompagna ad altre fonti di proteine).

per altro gli amminoacidi più in eccesso sono Glu ed Arg, entrambi popolari integratori in quanto hanno anche funzioni (per quanto secondarie dal punto di vista alimentare) non legate alla sintesi. in ogni caso io li aggiungerò agli altri semi che mangio con le uova al mattino, il valore biologico è un dettaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.912
7.144
Visita sito
Bici
Gianni2
ho seguito il tuo consiglio ed ho preso un pacco di semi disoleati in un negozio vicino casa. Praticamente l'etichetta non dice niente, se non la data di preparazione che è luglio 2024. Sai per quanto tempo si conservano? Per inciso il prezzo è bassissimo (2.20/kg).
Ciao, Chiusi a me durano mesi, l'etichetta di quelli che sto usando adesso riporta luglio 2025. poi quando apro il pacco mi durano un paio di mesi max, e non mi sono mai accorto di nulla di strano.
2,20 al kg è nulla! Negli store online vengono almeno 3 volte di più.
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
227
541
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Ciao, Chiusi a me durano mesi, l'etichetta di quelli che sto usando adesso riporta luglio 2025. poi quando apro il pacco mi durano un paio di mesi max, e non mi sono mai accorto di nulla di strano.
2,20 al kg è nulla! Negli store online vengono almeno 3 volte di più.
Interessante questa dei semi disoleati , ho cercato in rete e vedo che ci sono anche le farine , hai qualche indicazione di prodotti/link da consigliare?
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
no. ci sono dai 50 ai 60 grammi di proteine per 100 grammi di semi di canapa disoleati. Il macinato per hamburger ne contiene dai 14 ai 25 grammi. lo standard essendo 14 (30% grassi), mentre 25 se te la fai da te usando tagli magri. quindi nel migliore dei casi hai sbagliato di 40 volte. senza contare che ancora piú sbilanciato in favore dei semi è il rapporto calorie/proteine

guarda che le proteine vegetali se va bene valgono il 30% di quelle animali.

i BB mangiano mila albumi, non kg di semi.

secondo me hai sbagliato te di 40 volte.

poi semi disoleati forse togli pure la componente migliore.

ps. le Haribo tanto amate dai ciclisti sono fatte con il collagene della cotica del maiale, che è una proteina.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.912
7.144
Visita sito
Bici
Gianni2
Interessante questa dei semi disoleati , ho cercato in rete e vedo che ci sono anche le farine , hai qualche indicazione di prodotti/link da consigliare?
si di base sono tutte farine. fanno l'olio con i semi e quello che avanza viene essiccato e tritato. la % proteica (e fibrosa) dipende un po e da quanti grassi e da quanta crusca hanno tolto. va guardata l'etichetta in genere presente negli store.
semi di zucca e canapa sono più ricchi di proteine. pero il gusto della zucca è particolare. ma si possono usare anche per ricette, come arricchire dolci e prodotti da forno ecc.
questo è abbastanza fornito.
poi in rete trovi anche tante offerte.

 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.912
7.144
Visita sito
Bici
Gianni2
in kg di quei semi avrà le stesse proteine di 50gr di hamburger, forse.

già il prezzo dovrebbe far venire la pulce all'orecchio.

di proteine ce ne sono mille tipi da nobili a quelle che si usano per fare la gelatina. è una parola che vuol dire tutto e niente.
no oh frena.
la canapa ad esempio contiene tutti gli aminoacidi essenziali. come completo proteico credo sia molto meglio della carne, soprattutto per usarne un cucchiaio a colazione.
comunque qua non si rinuncia nemmeno alla fiorentina, l'hamburger invece mi appassiona molto meno o pensi, soprattutto quello del super, che lo facciano con filetto e controfiletto?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.022
3.525
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
la parola PROTEINE vuol dire niente

esistono mila proteine dipende da come sono composte.

si, ma ai fini alimentari contano soprattutto il contenuto dei vari gruppi amminoacidi rispetto al fabbisogno tipico umano. ora, come ti eri inventato che ci sono tante proteine in un kg di semi disoleati quante in 50g di hamburger, così ti sei inventato che il valore biologico delle proteine vegetali sia il 30% di quelle animali.
guarda che le proteine vegetali se va bene valgono il 30% di quelle animali.
come se questi valori siano costanti nei vegetali ed animali; non credo esistano due alimenti in cui le proteine di uno abbiano il 30% del valore dell'altro. il rapporto più alto è probabilmente 1/2 tra prodotti raffinati però (siero del latte ed amido di mais).
questi numeri li hai presi dai tuoi pregiudizi. i semi di zucca o di papavero hanno un valore biologico superiore al 90%, ossia oltre a quello delle proteine del latte per dire. la carne bovina non ha un BV particolarmente elevato, circa il 74% come ho già scritto. Basta guardare online, sono cose abbastanza semplici da rilevare per chi se ne occupa. Ma soprattutto, il BV di un piatto è superiore per ovvii motivi alla media delle sue componenti, per cui se mangi semi (in cui l'amminoacido limitante è in genere il triptofano) con uno dei tanti alimenti ricchi di triptofano, ecco che il BV sale nettamente. Infatti, come ho già scritto, chi mangia in maniera variata i singoli, il problema del BV non dovrebbe neanche porselo. È un problema per chi mangia "mono".



secondo me hai sbagliato te di 40 volte.
guarda che la matematica non è un'opinione, e non siamo in disaccordo di un 10%. ti sei sbagliato di almeno 20 volte sui quantitativi di proteine, non è che sia una grave colpa. perché insisti a diffondere informazioni palesemente false che puoi verificare personalmente?


2€ al kg, ci sarà un motivo?
il motivo del prezzo è che è un prodotto che comunque buttano via in larga parte perché ha pochissimo mercato.