davvero la stai paragonando con queste top di gamma di marchi premium??
io sì. io sento molto il peso di alcuni marchi (bianchi, colnago, wilier) e tutti gli altri per me non valgono niente, sono solo adesivi. da un punto di vista produttivo/ingegneristico decathlon s'è messo a fare esattamente la stessa cosa degli altri, monta gli stessi gruppi ed esce con biciclette che a parità di gruppo, costa 4-5-6k in meno MA il loro kit telaio costa 2/3k in meno. e qui subentra un problema colossale: se io ti vendo il telaio a 3k e monto la bici xy, per un totale di 8,5 ma tu vendi il tuo telaio a 5,5k e poi la bici intera, montata sempre xy, me la vendi a 12k, viene fuori pure la fregatura per cui decathlon mi vende
sram-zipp a 5,5 e tu "
specialized" mi vendi sram-zipp a 6,5. i due produttori han montato la stessa roba sul telaio ma la differenza di prezzo si è estesa, quindi il secondo produttore si è intascato pure la cresta. è un paragone non da poco perché dcathlon fa lo stesso degli altri, non ha storia di marchio, non ha l'adesivo bello, ma pare che la bicicletta sia dello stesso livello (magari un velocista sa trovare una differenza, ma un amatore no), costi meno e soprattutto il produttore faccia meno cresta su quel che monta. io non intendo cambiare più bici fintanto che non la rompo, ma tifo fortissimamente van rysel, perché stanno semplicemente RIPORTANDO le bici top di gamma a un prezzo alto ma umano. riportano le biciclette a quel che costavano 10 anni fa (biciclette che in salita vanno magari ancora peggio...) e non alle follie esplose alla fine degli anni '10 e che hanno portato tutti i commercianti e produttori ad avere magazzini pieni.