Recensione Blade lamina rossa:
Oggi pomeriggio li ho fatti montare. Tacchette Kèo cleat grigie usate, grasso liquido sulla filettatura e mano di meccanico esperto et voilà i Blade sono avvitati alla guarnitura Super record11v marmorizzata, un effetto visivo molto bello.
Ma veniamo alla prova aggancio. Pressione verticale con leggera inclinazione della punta del piede: tac, tac e le tacchette grigie entrano con uno scatto secco e rumoroso. La sensazione subitanea è quella di sentire i piedi appoggiati su di una base ampia e solida. Superfluo osservare che in queste condizioni di appoggio, la spinta è maggiore ( rispetto ai Kèo Carbon) e più facile. Prendo velocità facilmente, partendo con il 50 in canna. La forza delle gambe è agevolata da una maggiore presa sui pedali e sopratutto si nota un maggiore aggancio. Sui pedali si nota una maggiore spinta quando provo a menare a tutta in volata oppure a danzare sui pedali in salita.
I piedi sono liberi di muoversi entro l'angolatura consentita dalle tacchette grigie, e in questo niente di nuovo rispetto ai Kèo Carbon.
Superata la fase dell'aggancio e della pedalata, provo a sganciarli e riagganciarli in movimento, simulando una situazione di emergenza. Nessun problema. Con una forza normale si sganciano senza particolari ansie e più lo faccio e più sento naturale il gesto.
Credo che la tensionatura a 16 nm sia molto performante in termini di resa della pedalata e anche in termini di sicurezza. Tale paragone mi è stato possibile farlo avendo provato e lavorato in precedenza sulla tensionatura dei Kèo stretta da 10 nm ( molto poca la presa e smorzata la spinta sui pedali) ai 18 nm. Insomma i 16 nm sono un ottimo compromesso.
Mi fermo con due movimenti secchi e sicuri sono con i piedi a terra senza problemi. Scendo dalla sella e incomincio a guardare l'effetto marmorizzato del carbonio della guarnitura miscellarsi perfettamente con quello del corpo del pedale in carbonio iniettato a fibre lunghe. Non c'è che dire:una bella cosa a vedersi.
In buona sostanza la Look ha migliorato il suo standard qualitativo e i soldi non sono stati spesi inutilmente.
Voto:
Aggancio: 10
Sgancio: 10
Base di appoggio: 10
Tenuta: 10
Estetica: 10