L'operazione Aderlass cresce e preoccupa

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.957
1.187
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
La discussione parla dell'operazione Aderlass, su LA ce ne sono a decine vi prego di postare i vostri commenti su quelle.
Per gli smemorati invece ricordo che quello di LA è stato definito il "sistema doping più sofisticato della storia" e per sistema non si intende solo le sostanze che prendeva (qualità e quantità) sia lui che il resto della squadra ma anche (se non soprattutto!) le coperture di cui godeva. Confrontare lui con quelli che sono arrivati dopo di lui, ovviamente dopati anche loro (perchè prima o dopo scoperti) ma non possiamo sapere se con lo stesso livello di sofisticazione (ma mi viene di pensare di no visto che non avevano o comunque non impiegavano le stesse risorse dell'americano!) ma sicuramente NON con le stesse coperture, non mi pare corretto. Corretto invece ho trovato non assegnare i tour a qualcun altro visto che non era comunque pulito anche se non sporco e corrotto allo stesso livello dell'americano. Ricordo che per questo motivo ci andò fuori di testa pure il povero Pantani, anche lui dopato come tutti gli altri (non me ne vogliano i suoi accaniti tifosi) probabilmente non allo stesso livello di Armstrong e incredulo di fornte alle "stupefacenti" prestazioni dell'extraterrestre a stelle e strisce che a differenza dell'italiano non veniva mai beccato (perchè coperto! ma lo abbiamo saputo dopo anzi il povero Pantani non ha fatto in tempo a saperlo).
Armstrong è stato sicuramente il più forte.......ma a doparsi e a non farsi beccare! Se questo per voi è un merito potete tranqillamente ergerlo a vostro eroe.
Per quanto riguarda Cipollini invece ritengo che la giustizia non è MAI tardiva e non parlo nè di giustizia legale, nè sportiva.
Personalmente quando purtroppo mi capita di vederlo in TV o sui giornali cambio canale piuttosto che pagina.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy and yuk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per nessuno e da nessuna parte a casa mia non vuol dire UEFA e FIFA. Buona giornata.
Quel che capisci a casa tua, non necessariamente è quel che si sta dicendo. Se leggi il contesto del discorso capisci di cosa e chi si stava parlando nel post quotato e non solo quel che funziona a casa tua. Buona giornata a te.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Personalmente quando purtroppo mi capita di vederlo in TV o sui giornali cambio canale piuttosto che pagina.
Non è mai stato simpatico nemmeno a me e anche io quando lo vedo piuttosto cambio canale.....ma non perché forse nel 2002 è andato da Fuentes (cosa per la quale ho già la mia idea senza dover aspettare che ci si indaghi ora, nel 2019).
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Non è una opinione che mentre lui andava da Ferrari, i suoi avversari andavano a loro volta da Ferrari, o da Fuentes o da Santuccione ecc. ecc.Sono fatti conclamati. Come non è una opinione che il suo avversario più talentuoso (Ullrich) ogni inverno mentre LA si allenava, metteva su 10/15 kg a suon di birra e salsicce.
Non lo si può fare un paragone tra LA e gli altri, lui era in un business che chiunque altro ciclista non riesce neppure a sognare, da qui le sue coperture oltre ai lauti guadagni, guadagni che gli hanno permesso di fare quel che ha fatto e sta tutt’ora facendo, poi la scelta di venerarlo o biasimarlo spetta al singolo;-)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.751
6.084
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ronaldo è stato multato come Simeone. Non è stato insabbiato nulla. 20.000 Euro che per lui non saranno molti, ma le multe non hanno per nessuno e da nessuna parte la progressività in base al reddito come le imposte.
In Finlandia mi risulta che le multe per infrazioni stradali vadano in funzione del reddito. Una volta almeno era così.

EDIT vedo ora lo scambio successivo

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............la scelta di venerarlo o biasimarlo spetta al singolo;-)
Non mi pare che nessuno lo stia venerando. Non più. Quelli che lo hanno fatto ora han cambiato bandiera come le banderuole. Personalmente faccio dei distinguo volti a non farne il mostro unico colpevole di un andazzo che era ben più generalizzato, come invece fanno molti benpensanti demagoghi, trascinati e sobillati ora (come al tempo lo erano i veneratori) dalla grancassa mediatica. Tra i pochi a non sparare a zero su di lui, i suoi avversari diretti. Questo qualcosa vorrà pur dire. Almeno per me è un indizio di un qualcosa.
p.s. io non ammiro nessuno di loro, ora come del passato. Per questo mi attiro spesso gli strali dei vari ultras/haters ora di questo ora di quel corridore.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Personalmente faccio dei distinguo volti a non farne il mostro unico colpevole di un andazzo che era ben più generalizzato
Dici bene generalizzato ma non certo ai suoi livelli, Ferrari nei suoi rapporti all’inizio non lo considerava nemmeno di striscio, poi quando ha capito a cosa fosse disposto... sappiamo come è andata, gli altri sebbene avessero le mani in pasta non sarebbero arrivati o spinti dove è arrivato lui ( questo al sorgere del sole)
Lui si è spinto ben oltre i limiti per quei tempi sfruttando perfino tutto il circo che ruota attorno a questo sport, forse anche grazie a concause non del tutto a lui ascrivibili o forse si è solo saputo vendere bene e in questo bisogna dargli atto che ne ha tratto profitto.
Forse questo fa di lui quel mostro a cui accenni e che molti, purtroppo, ambiscono... non a caso oggi è nata la figura dell influencer :==
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Non lo si può fare un paragone tra LA e gli altri, lui era in un business che chiunque altro ciclista non riesce neppure a sognare, da qui le sue coperture oltre ai lauti guadagni, guadagni che gli hanno permesso di fare quel che ha fatto e sta tutt’ora facendo, poi la scelta di venerarlo o biasimarlo spetta al singolo;-)
Parole sante! Lui ha incarnato il prototipo del sogno americano, non per niente contava amicizie e contatti di gran lunga superiori a tutti
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Non mi pare che nessuno lo stia venerando. Non più. Quelli che lo hanno fatto ora han cambiato bandiera come le banderuole. Personalmente faccio dei distinguo volti a non farne il mostro unico colpevole di un andazzo che era ben più generalizzato, come invece fanno molti benpensanti demagoghi, trascinati e sobillati ora (come al tempo lo erano i veneratori) dalla grancassa mediatica. Tra i pochi a non sparare a zero su di lui, i suoi avversari diretti. Questo qualcosa vorrà pur dire. Almeno per me è un indizio di un qualcosa.
p.s. io non ammiro nessuno di loro, ora come del passato. Per questo mi attiro spesso gli strali dei vari ultras/haters ora di questo ora di quel corridore.
Ma anche perché, con che coraggio vai a reclamare una possibile vittoria quando sai benissimo cosa facevi?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma anche perché, con che coraggio vai a reclamare una possibile vittoria quando sai benissimo cosa facevi?
A sentire i detrattori di LA, lui era di gran lunga il più sporco e tutti gli altri erano vittime del suo sistema. Secondo questo assioma, gli altri avrebbero potuto rivendicare qualcosa. Invece non lo hanno fatto. Non sono sicuro, magari ricordo male, ma qualcuno di loro a domanda precisa (Ullrich?) anche post scandalo dichiarò che era comunque il più forte.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
A sentire i detrattori di LA, lui era di gran lunga il più sporco e tutti gli altri erano vittime del suo sistema. Secondo questo assioma, gli altri avrebbero potuto rivendicare qualcosa. Invece non lo hanno fatto. Non sono sicuro, magari ricordo male, ma qualcuno di loro a domanda precisa (Ullrich?) anche post scandalo dichiarò che era comunque il più forte.
Anche perché per assurdo, metti che X piuttosto che Y avessero detto, “guarda io ho barato, ma secondo me L ho fatto meno di lui, quindi la vittoria spetta a me” con che coraggio le dici ?
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.143
24.185
98
dove capita
Visita sito
ma qualcuno di loro a domanda precisa anche post scandalo dichiarò che era comunque il più forte.

Sono questioni poste in mondo demenziale a mio avviso. Ovvio che vincere 7 Tour richieda capacità mentali (sportivamente) eccezionali.
Però è come dire che Riina "non è diventato il boss della mafia per caso" o cose del genere. Il prossimo passo cos'è? Dire che "comunque ha fatto anche cose buone" ? :-P

Per me se si volesse essere coerenti con l'avergli tolto i 7 Tour si dovrebbe semplicemente tirare una bella riga sul ciclismo tutto dal 1985 al 2005 circa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Per me se si volesse essere coerenti con l'avergli tolto i 7 Tour si dovrebbe semplicemente tirare una bella riga sul ciclismo tutto dal 1985 al 2005 circa.
E' quello che sto dicendo da ieri. Farne l'unico mostro (e ancora incensare qualcuno che non è mai stato trovato positivo) è del tutto incoerente. Non ho mai detto che sia innocente o che sia furbo o che quel che ha fatto non è grave perché lo facevano tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Sono questioni poste in mondo demenziale a mio avviso. Ovvio che vincere 7 Tour richieda capacità mentali (sportivamente) eccezionali.
Però è come dire che Riina "non è diventato il boss della mafia per caso" o cose del genere. Il prossimo passo cos'è? Dire che "comunque ha fatto anche cose buone" ? :-P

Per me se si volesse essere coerenti con l'avergli tolto i 7 Tour si dovrebbe semplicemente tirare una bella riga sul ciclismo tutto dal 1985 al 2005 circa.
Tirala pure fino al 2008 che tra giro, tour ed olimpiade, ha fatto più vittime il CERA che la peste nel medioevo
 
23 Ottobre 2015
6.294
3.666
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A sentire i detrattori di LA, lui era di gran lunga il più sporco e tutti gli altri erano vittime del suo sistema. Secondo questo assioma, gli altri avrebbero potuto rivendicare qualcosa. Invece non lo hanno fatto. Non sono sicuro, magari ricordo male, ma qualcuno di loro a domanda precisa (Ullrich?) anche post scandalo dichiarò che era comunque il più forte.
Anche perché, così a memoria non ricordo in che anno, i primi 10 classificati hanno avuto problemi di doping.
Magari anche oltre la decima posizione.