in italia (fuori non so) c'è la rincorsa ad anticipare sempre più il rendimento. Oggi ci sono giovanissimi (7 12 anni) che fanno i dietro macchina e le ripetute in salita, dopo cosa faranno?
ma infatti questa dei rapporti e' una stronzata mega,basterebbe avere dei buoni tecnici nelle gategorie giovanili,cosa che in tante realtà invece mancaComunque tiriamo su dei casini che la metà basta per i rapporti degli juniores, che i ragazzi in mtb già da quando cominciano dai giovanissimi non hanno NESSUN TIPO DI LIMITAZIONE dei rapporti. E non mi pare che la mtb abbia formato gente che va via dura o che in mtb i talenti vengano bruciati. Anzi, abbiamo forse più giovani talenti nella mtb che nella strada.
in mtb il rapporto massimo significa poco, in salita non lo usi, in discesa conta la tecnica.Comunque tiriamo su dei casini che la metà basta per i rapporti degli juniores, che i ragazzi in mtb già da quando cominciano dai giovanissimi non hanno NESSUN TIPO DI LIMITAZIONE dei rapporti. E non mi pare che la mtb abbia formato gente che va via dura o che in mtb i talenti vengano bruciati. Anzi, abbiamo forse più giovani talenti nella mtb che nella strada.
L'avevo visto anch'io il grossolano errore, ma anche quest'anno il Trofeo 1 maggio di Manoppello é stata gara per juniores.il trofeo 1 maggio città di Manopello quest'anno è stato Elite - U23, non juniores ....
73° TROFEO CITTA' DI MANOPPELLO - FCI
www.federciclismo.it
Magari c'erano 2 corse in quei giorni, ma la corsa per elite/under 23 a manoppello il 1° Maggio c'è stata ne sono certo.L'avevo visto anch'io il grossolano errore, ma anche quest'anno il Trofeo 1 maggio di Manoppello é stata gara per juniores.
E quando c'è da menare?in mtb il rapporto massimo significa poco, in salita non lo usi, in discesa conta la tecnica.
La realtà è che nel mondo della mtb ci sono meno vecchi rincoglioniti rispetto al ciclismo su strada.E quando c'è da menare?
No perché sai lo usavo pure io il 32/10 quando andavo a provare i percorsi qui in zona quando facevano qualche gara, di tratti in pianura/mosso nel xc ci sono eh.
E secondo te in corsa anche in XC non hai mai il momento in cui ti viene la tentazione di fare scendere la catena perché se continui di agilità esplodi fra altri 5 secondi?in mtb il rapporto massimo significa poco, in salita non lo usi, in discesa conta la tecnica.
Era under a manoppello, c’ho corso ioL'avevo visto anch'io il grossolano errore, ma anche quest'anno il Trofeo 1 maggio di Manoppello é stata gara per juniores.
Quando passerà under23 dirà le stesse cose di nuovo aggiungendo” ora capisco perché i prof ogni corsa si fanno male quando cadono. 60km/h jn pianura tutti in fila quando si apre il gas. Alla fine da junior complice anche il limite del rapporto, non raggiungi certe velocità. “juniores=branco di lupi assetati di sangue.
Questa è la riflessione di mio figlio 17 anni ancora da compiere e primo anno da juniores in cui ha fatto il suo primo podio regionale, "Mi sembrava pericolosa la mtb, ma mi sono reso conto che nelle gare su strada si rischia il collo ad ogni curva, per non parlare delle volate di gruppo".
Forse da junior è ancora peggio, almeno io ho trovato una situazione migliore fra gli under che tra gli junior da quel punto di vista. I primi ti buttano nel fosso 200 metri dopo la partenza se vogliono passare i secondi in condizioni normali la prima metà corsa usano un po' di sale in zucca (non tutti).Quando passerà under23 dirà le stesse cose di nuovo aggiungendo” ora capisco perché i prof ogni corsa si fanno male quando cadono. 60km/h jn pianura tutti in fila quando si apre il gas. Alla fine da junior complice anche il limite del rapporto, non raggiungi certe velocità. “
Si questo e vero ma dipende da gara a gara. Ieri all’italiano tutti col sangue agli occhi stavano, uno stress folle per 4hForse da junior è ancora peggio, almeno io ho trovato una situazione migliore fra gli under che tra gli junior da quel punto di vista. I primi ti buttano nel fosso 200 metri dopo la partenza se vogliono passare i secondi in condizioni normali la prima metà corsa usano un po' di sale in zucca (non tutti).
Infatti ci sono molte meno cadute.
Poi chiaro negli ultimi 10 kilometri prima della volata non si guarda in faccia nessuno, ma da che mondo e mondo è sempre stato così.
Bastava rischiare un po' e stare nella seconda parte del gruppo la prima metà di corsa, era inutile per me andar davanti a far sportellate per poi ritrovarsi dietro dopo 3km. Ma si sa l'Italiano è una corsa a sè, di solito non c'è tutta questa ansia specie se è lunga o meglio, chi è davanti le prime 2h per la fuga poi di solito salta e vai davanti molto più agevolmente dopo di solito.Si questo e vero ma dipende da gara a gara. Ieri all’italiano tutti col sangue agli occhi stavano, uno stress folle per 4h