per conciliare la voglia di pedalare (tanta) e il tempo a disposizione (poco) le mie uscite sono sempre (eccetto rari casi)>100km e consecutive (sabato + domenica)
per pedalere nelle mie condizioni ho imparato a:
- progressione negli allenamenti: anche 1km più dell'uscita precedente lo devo fare per forza
- mangiare ogni 25 km, differenziando opportunamente il primo "pasto" dall'ultimo
- bere con continuità
- non fermarmi mai, ma veramente mai; causa difficoltà nel riprendermi
- controllare la brillantezza della prima ora, che fare allegramente a tutta per poi pagare a caro prezzo negli ultimi km
- pedalare in agilità (ma non esasperata)
- tenere sempre un occhio al cardio
- lasciare le salite alla fine: psicologicamente fa paura, ma ti aiuta a sviluppare una maggire consapevolezza dei tuoi mezzi
Inoltre ho imparato a mangiare non appena sceso dalla bici (diciamo nei 30 minuti successivi) per recuperare nel modo migliore le scorte di glicogeno ed ho trovato di grande benificio assumere gli amminoacidi dopo gli allenamenti o l'R2 dell'
Enervit.
Tutto questo mi ha portato partendo da ZERO km in bdc in 4-5 mesi di bici a fare allegramente più 100km x 2,3 uscite consecutive
Lo so che non è il migliore modo per allenarmi, ma è tutto quello che posso.
Ed io sono veramente l'ultimo, ma proprio l'ultimo, ma veramente l'ultimo del gruppo