Lynskey R 230

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Fosse mia farei così,ma so già che non ti va....
Cmq,ricapitolando,attacco X4 a 0°,via tutti gli spessori inutili (da montare eventualmente in rigoroso alluminio nero lucido,stessa finitura dell'attacco insomma)
Per la grammomania guarda quanto pesa un X4,gli cambi le viti normali e le metti in Ti,poi tieni conto pure di quel cm,cm e mezzo che risparmi di spessori,senza tener conto di quanto più cattiva e da corridore diventi la bici.
Dimenticavo,la serie sterzo è la rasta?non vedo il colore del top cup?
In tal caso ci andrebbero a nozze gli sganci (non leggerissimi) Salsa rasta.
Insomma,100 g in più magari ma tutto tremendamente efficace,logico e sfisiosamente bello.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

La mia grammomania non sopporterebbe tutto questo

Già dovrei fare uno sforzo a montare l'x2 con viti in ti, figuriamoci l'x4!

La CK non è rasta, ma "custom" (grazie a Folin), nera sotto, poi rossa, gold e tappo nero.

E se montassi un attacco all black no logo (tipo vecchio ritchey wcs con viti in titanio e scritte cancellate da un po' di acetone)? Esploderebbe tutto??

Ovviamente in caso di attacco nero, distanziali in ti oppure black-red-gold!
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Perchè prenderle un pelo più lunghe?

Folin....mi spieghi come mai proprio tu nn mi consigli distanziali colorati?
 
Perchè prenderle un pelo più lunghe?

Folin....mi spieghi come mai proprio tu nn mi consigli distanziali colorati?

Perchè non le trovi della lunghezza uguale, semplicemente.
Perchè hai già la SS colorata e alla lunga troppo colore, stufa; gli spessori dello stesso colore dell'attacco nel caso, no.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Non sempre la leggerezza estrema è sinonimo di qualità estrema.
Cioè Bartali capisco se stessi facendo una bici da record,ma non mi sembra che tutti i particolari che hai montato siano i più leggeri della loro categoria (qualcuno sì,ok,altri no)
Per esempio i freni zero gravity,sono una rogna garantita,io dopo un anno di rotture di scatole mi sono rimontato i dura ace!
Cmq sono scelte,ci mancherebe,
Per gli spessori come ti avevo già detto escluderei i colorati,ma andrei con i neri e attacco nero!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Cmq prima di ordinare il thomson silver (ma magari lo faccio tra 5 min, chissà) vorrei provare a montarci su il deda servizio corse silver...così, per vedere l'effetto che fa.

Secondo voi rischio la deflagrazione totale della zona sterzo?
non scherziamo il deda zero100 è lo stato dell'arte degli attacchi manubrio.
L'unico appunto che la colorazione che hai scelto non è esattamente silver
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
dimenticavo: al limite se intendi montare la curva 3t ltd perché non monti l'attacco coordinato?

Costa davvero uno sproposito....monterò la 3t ergonova team!


Non capisco....a parte che gli 0gravity io li uso da più di un anno senza nessun problema, con queste parole intendi dire che forse un attacco deda zero100 oppure ritchey wcs non sono di qualità estrema (pur essendo più leggeri del thomson)?

Io non ne sto facendo una questione di qualità, ma semplicemente di abbinamenti cromatici, con un occhio al peso.

Riguardo al peso di questa bici (ora parla il grammomaniaco che è in me), secondo te quanto pesa con le easton??
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Guarda Bartali tu chiedi consigli,io dico la mia.
Nel momento in cui mi sento dire che un thomson è bello però è pesante allora vuol dire che già con il resto della componentistica sei al top del top.
Ripeto non sempre il top del top del peso è al top del top della qualità.
Poi un discorso è la funzionalità,la leggerezza,un'altra lo stile.
La bici non è solo numeri,quanto pesi la tua con le ruote pinco palla sinceramente non m'interessa,senza offesa eh ci mancherebbe.

Riguardo a Og sono contento che non ti diano problemi,quando succederà che dovrai regolarli o semplicemente allargare le ganascie mi saprai dire.

Su deda e ritchey niente da dire,mica ho detto che sono scarsi.
Perchè a sto punto non hai montato tutto KCNC?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Innanzitutto ti ringrazio degli interventi, in un clima costruttivo mi si aiuta a ponderare bene le cose

Gli 0G è difficile allargarli se si è in corsa (direi impossibile), ma per il resto non ho avuto problemi, nè penso ne avrò. Basta regolarli con una chave piatta da 13 e tengono perfettamente la centratura, almeno i miei

Concordo che il top del peso non sia il top della qualità, semplicemente facevo notare che io cercherei un compromesso tra le due cose....e proprio in quest'ottica smonterò fsa dalla bici, e sempre in quest'ottica non monterò kcnc (collarino a parte, ma potrebbe anch'esso sparire), ho chiesto lumi su deda e ritchey....direi di più: questa è la logica che mi ha portato a prendere questo telaio

Ma d'altronde tu sei un "illuminato", quindi parlare di possibile connubio tra qualità e peso per te potrebbe suonare come una bestemmia.....sempre con ironia, eh!!!

Scherzi a parte, dire che un thomson è bello ma è pesante (neanch tanto, poi, se prendo la versione x2 e upgrado con viti in ti) penso abbia una logica, che è quella di tentare di alleggerire in ogni singolo componente senza perdere in fascino....per questo pensado a ritchey o deda (ovvero componenti fascinosi, ma magari un po' più leggeri)
Secondo te perchè ho preso il masterpiece e non l'elite (a parte perchè me lo ha venduto ezio a un prezzo stracciato)?


Comunque alla fine attendo che arrivi il deda, lo provo, posto le foto e poi si sceglie insieme!!!
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Su una cosa hai ragione:da illuminato non guardo il grammo,questo è sicuro.
Poi sai dipende sempre dal progetto:dovessi farmi una bici in cui parto già con l'idea di farla massimizzando il rapporto peso/qualità/prezzo allora di certo non guarderei CK,thomson e compagnia bella.
Il punto,sempre IMHO,è che quando cominci a montare robetta bella bisogna restare coerenti e proseguire su quella via anche a scapito dei 20 e dei 30 g (discorso che non concepisco a prescindere e visto che non siamo nella sezione grammomania te lo dico).
Bastardizzare un progetto in nome di pochi g non lo farei mai su una mia bici.
Ti ripeto,non è detto che un giorno non mi prenda un canyon e ci monti solo cose leggere e resistenti a prescindere dal nome e dalla marca.
Alla fine un attacco FSA è come Ritchey,non ci vedo queste grosse differenze,se lo devi cambiare per montarci un deda lascierei proprio perdere.
Tutto e come sempre IMHO
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Diciamo che tu sei per i "progetti estremi"

Non so, a livello di fascino del marchio fsa non mi sembra uguale a deda e ritchey, aziende dalla grande storia, IMHO.

Se la differenza di cui si parla è di 20-30 gr, anch'io sono d'accordo con te (infatti la differenza tra un x2 con viti in ti e un ritchey o deda si aggira su quella cifra), ma se cominciamo a parlare di 50-60 o più grammi, allora il discorso cambia.

Questo progetto è nato anche tenendo l'occhio al peso, e continuerà in questo modo. E l'x2 in questo progetto potrebbe rientrare, così come è rientrato il masterpiece. Detto per inciso, se avesse avuto un peso di 260 o più grammi, per fare un esempio, non avrei montato.

Contesto anche la non leggerezza dell CK: ha un peso non record, ma assolutamente paragonabile alle altre s s tradizionali della sua categoria, per cui non si può definire pesante.

Insomma, lo avrai capito: in questo progetto la leggerezza è una delle variabili in gioco (e nemmeno la più importante), non LA variabile unica
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
@francis,parli da illuminato ,ha un Klein o stai meditando di comprarlo?

Eheh, a dire il vero non vado in bdc da molto e quando ho comprato la prima bicicletta non avevo ancora visto la luce (non sapevo manco cosa fosse un klein! )
Però cerco le cose belle in tutto e quindi prima o poi un klein lo dovrò possedere!

Bastardizzare un progetto in nome di pochi g non lo farei mai su una mia bici.
Direi che questa frase sintetizza perfettamente il concetto
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Anche io contesto il senso del tuo discorso. :asd:
Dici che la leggerezza non è l'unica variabile in gioco,ok,ma secondo quanto leggo è quella che ha il predominio sulle altre.
Nulla di male basta agire di conseguenza.

Riguardo ritchey e deda sono marchi commerciali in netto contrasto con la particolarità del prodotto e di alcuna componenntistica che hai avuto il buon gusto di montare.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non capisco....a parte che gli 0gravity io li uso da più di un anno senza nessun problema, con queste parole intendi dire che forse un attacco deda zero100 oppure ritchey wcs non sono di qualità estrema (pur essendo più leggeri del thomson)?
distinguiamo Amos trova i limiti dei freni leggeri in gara, Tu probabilmente anche andando forte in discesa non avrai avuto problemi.
uno zero100 o un wcs è comunque un prodotto di altissima qualità, stai tranquillo
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Non ha il predominio assoluto....altrimenti monterei extralite, e buonanotte.

E' proprio perchè la corsa al peso è temperata da altre scelte che ho preso il telaio in ti (anche se leggero, nella sua categoria), la CK, ecc.... .

Ti ringrazio per la considerazione sul buon gusto, è (anche) merito degli amici del forum che mi hanno consigliato....e le considerazioni che hai espresso rientrano a buon diritto nella categoria "considerazioni e consigli amichevoli"....grazie!!:eek:

Penso proprio che, a questo punto, andrò di thomson x2 e buonanotte
 

Classifica generale Winter Cup 2024