Si, potremmo riassumerla cosìda quello che percepisco uscendo in gruppo una bici da 4'000/5'000€ è considerata un "cancello".
ps. la mia Propel pagata 4k.
Si, potremmo riassumerla cosìda quello che percepisco uscendo in gruppo una bici da 4'000/5'000€ è considerata un "cancello".
ps. la mia Propel pagata 4k.
Si, potremmo riassumerla così; Dalle mie parti prima ancora del prezzo guardano direttamente la guarnitura, cancello al di sotto dell'Ultegra
Questo è un aumento pesante in percentuale!la mia Propel nel 2023 veniva 4400€, nel 2024, stessa versione 4800€.
purtroppo di ciclisti frustrati che non hanno altro nella vita tranne la loro bici, ne sono piene le strade (anche dalle mie parti) e attenzione, sono loro i primi a rovinare la nostra categoria: spocchia e superbia non ci fanno certo passare di buon occhio con il resto dei “civili”Si, potremmo riassumerla così; Dalle mie parti prima ancora del prezzo guardano direttamente la guarnitura, cancello al di sotto dell'Ultegra
Mettile tu quelle...io mi trovo bene con altro e almeno per le gomme mi piace avere quelle più buone e purtroppo sono aumentate...Poi anche se compri i pesci del giorno prima,mangi sempre pesci e spendi meno,ma magari spesso mangi quelli mezzi marci.
cito te... ma è un mio commento in generalepurtroppo di ciclisti frustrati che non hanno altro nella vita tranne la loro bici, ne sono piene le strade (anche dalle mie parti) e attenzione, sono loro i primi a rovinare la nostra categoria: spocchia e superbia non ci fanno certo passare di buon occhio con il resto dei “civili”
Figuratevi come possono guardare me quando esco con la Colnago da Eroica
ma chissene frega…
Secondo me stai andando a cercare cose che nulla c'entrano con l'avere una bella bici...Un cicloamatore la bella bici top di gamma,di qualche marchio in particolare,se la compra per il piacere di avere una bella bicicletta e basta...senza andare a cercare chissà quali prestazioni... che fino a prova contraria sono sempre date dalle gambe.cito te... ma è un mio commento in generale
tra le mie conoscenze ciclistiche (abbastanza, vado un bdc da 25 anni, ma non utili da fare statistica) molti di quelli col top di gamma se ne fregano di quello che hanno gli altri, mentre quelli con bici più datate e/o entry level si fanno un sacco di "paranoie" su quello che potrebbero fare con bici top...
altra cosa che noto, solitamente chi si fa le "paranoie" è quello che arriva dietro, chi arriva davanti si gode allenamento, gara, salita, giro con gli amici.....
impressione mia o risulta anche a voi?
contestualizzando:
- Ho una bmc nata top di gamma nel 2018... ora è "vintage"per stare in topic, non la cambio perchè, per me, un top di gamma è troppo costoso e spendere 8.000€ per un media gamma è follia.
- Non frequento "ciclisti da bar", intesi come quelli che fanno 70km con 2 pause caffè per guardarsi le bici alla media di 23.5km/h
Ed è proprio su quello che si basa il marketing Shimano.Si, potremmo riassumerla così; Dalle mie parti prima ancora del prezzo guardano direttamente la guarnitura, cancello al di sotto dell'Ultegra
concordo con quello che hai detto e, vista la tua risposta, mi sa che mi sono spiegato male...Secondo me stai andando a cercare cose che nulla c'entrano con l'avere una bella bici...Un cicloamatore la bella bici top di gamma,di qualche marchio in particolare,se la compra per il piacere di avere una bella bicicletta e basta...senza andare a cercare chissà quali prestazioni... che fino a prova contraria sono sempre date dalle gambe.
La passione per un oggetto è questo...come chi si compra una bella moto,una bella automobile,una bella casa...
Sono d'accordo in parte.... Spesso chi ha il top di gamma se ne frega e come di ciò che hanno gli altri, o meglio, di ciò che NON hanno gli altri (una bella top di gamma come la suacito te... ma è un mio commento in generale
tra le mie conoscenze ciclistiche (abbastanza, vado un bdc da 25 anni, ma non utili da fare statistica) molti di quelli col top di gamma se ne fregano di quello che hanno gli altri, mentre quelli con bici più datate e/o entry level si fanno un sacco di "paranoie" su quello che potrebbero fare con bici top...
altra cosa che noto, solitamente chi si fa le "paranoie" è quello che arriva dietro, chi arriva davanti si gode allenamento, gara, salita, giro con gli amici.....
impressione mia o risulta anche a voi?
contestualizzando:
- Ho una bmc nata top di gamma nel 2018... ora è "vintage"per stare in topic, non la cambio perchè, per me, un top di gamma è troppo costoso e spendere 8.000€ per un media gamma è follia.
- Non frequento "ciclisti da bar", intesi come quelli che fanno 70km con 2 pause caffè per guardarsi le bici alla media di 23.5km/h
Interessante un esempio concreto. Specialmente in questa discussione, che non mi pare metta in dubbio che i prezzi sono aumentati ma piuttosto vuole approfondire se la percezione "le bici costano il doppio" sia giustificata o se gli aumenti siano più diversificati e non così alti in generale.
Rispetto al post che cito, mi sento di dire che a una prima occhiata il Dura Ace Di2 si trova online in vari posti a 2.500-2.800 euro, quindi in linea con il predecessore. Il confronto è sempre difficile perché si mischiano sempre street price e listino. Un appunto che mi sento di fare è sul grassetto: una bici con 1 velocità in più e i dischi NON è montata allo stesso modo; e quindi anche qui confronto difficile, perché non sono lo stesso identico prodotto e al netto di almeno il 15% di inflazione normale (sono sempre 7 anni), il restante +15% per dischi e 12v è troppo?
Ma più che Shimano, è il nostro cervello che ci si basa; Il ciclista medio, qualsiasi sia il componente/marca coinvolti, accetta sempre malvolentieri il downgrade e credo sia un evento anche comprensibile.Ed è proprio su quello che si basa il marketing Shimano.
In realtà, per la stragrande maggioranza, andrebbe benissimo un 105, ma si è restii a fare un downgrade se si ha una vecchia bici Ultegra.
Il fatto è che Shimano nel tempo trasferisce la tecnologia alle fasce inferiori, quindi passare da Ultegra a 105 non è un downgrade se sono passati alcuni anni.Ma più che Shimano, è il nostro cervello che ci si basa; Il ciclista medio, qualsiasi sia il componente/marca coinvolti, accetta sempre malvolentieri il downgrade e credo sia un evento anche comprensibile.
Poi da comprenderlo a condividerlo dovrebbe passarcene, ma spesso non è così
C'è poco da fare... c'è chi ha la passione per il ciclismo e il pedalare e alla bella bici ci fa caso ma non più di tanto...poi ci sono molti,compreso me,che oltre al ciclismo e al pedalare,hanno proprio la passione per l'oggetto bicicletta e i suoi componenti,che "studiano" ogni componente o telaio nuovo...che smontano e rimontano bici e componenti in autonomia proprio per il piacere di farlo...e per questa seconda categoria la bici da corsa è il top di gamma...si ci vai lo stesso in bici anche con una bici più..."scarsa".Ma più che Shimano, è il nostro cervello che ci si basa; Il ciclista medio, qualsiasi sia il componente/marca coinvolti, accetta sempre malvolentieri il downgrade e credo sia un evento anche comprensibile.
Poi da comprenderlo a condividerlo dovrebbe passarcene, ma spesso non è così
Ovviamente se ho un Ultegra di 10 anni fa e passo al 105 attuale chiaramente no, ma questo è più che altro un caso di obsolescenza; Non si parla neanche più di prodotto migliore o peggiore, siamo però in un caso limiteIl fatto è che Shimano nel tempo trasferisce la tecnologia alle fasce inferiori, quindi passare da Ultegra a 105 non è un downgrade se sono passati alcuni anni.
L'ho scritto perché non mi pareva un caso limite, leggo relativamente spesso di persone che si stracciano le vesti perché una bici con 105Di2 costa di più della loro UItegra 11v.Ovviamente se ho un Ultegra di 10 anni fa e passo al 105 attuale chiaramente no, ma questo è più che altro un caso di obsolescenza; Non si parla neanche più di prodotto migliore o peggiore, siamo però in un caso limite
E non è mica un male; Una persona che ha disponibilità economiche e vuole spendere per una passione è liberissimo di farlo; Così come chi nonostante una condizione meno abbiente arriva all'oggetto del desiderio con qualche sacrificio, lecitissimo.C'è poco da fare... c'è chi ha la passione per il ciclismo e il pedalare e alla bella bici ci fa caso ma non più di tanto...poi ci sono molti,compreso me,che oltre al ciclismo e al pedalare,hanno proprio la passione per l'oggetto bicicletta e i suoi componenti,che "studiano" ogni componente o telaio nuovo...che smontano e rimontano bici e componenti in autonomia proprio per il piacere di farlo...e per questa seconda categoria la bici da corsa è il top di gamma...si ci vai lo stesso in bici anche con una bici più..."scarsa".
Diciamo che di questi tempi visti i prezzi,ti ci adatti ad avere una bici di minor valore,ma appena potranno si compreranno,magari usata,la bici dei sogni,quella che desiderano da tempo...ed è molto difficile che la bici dei sogni sia un modello di bassa gamma.
Conosco benissimo il problema, credimi; Qui sul forum ne ho discusso a lungoL'ho scritto perché non mi pareva un caso limite, leggo relativamente spesso di persone che si stracciano le vesti perché una bici con 105Di2 costa di più della loro UItegra 11v.
Mah...a me non sembra di vedere tutti questi frustrati per una bici...perlomeno ti assicuro che io non lo sono,anche se ho ancora una bici rim...E non è mica un male; Una persona che ha disponibilità economiche e vuole spendere per una passione è liberissimo di farlo; Così come chi nonostante una condizione meno abbiente arriva all'oggetto del desiderio con qualche sacrificio, lecitissimo.
I "guai" iniziano quando subentra la sofferenza psicologica (da non confondere con il desiderio), la frustrazione, data magari dal solo fatto di non avere una bicicletta figa quanto quella degli altri
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?