Io vieterei il passaggio delle MTB al di fuori delle strade e dei sentieri esplicitamente dedicati alle sole MTB.
Trovarsi gente che fa downhill sui sentieri in cui stai facendo trekking non è simpatico, oltre che pericoloso.
E in Italia anche dove c'è il devieto esplicito, alla fine non lo rispetta nessuno, come da italica cultura media.
Nell'altro forum se ne parla da una vita....sono d'accordo sul vietare determinati sentieri molto affollati, specie nei periodi di punta come Agosto. Non sono d'accordo sul vietarli tutti, perchè ci sono molti periodi dell'anno in cui sui sentieri c'è poca gente.
Io per primo non mi sogno di andare a fare sentieri in MTB in giornate "trafficate" perchè il dover convivere con gli escursionisti comporta eliminare il "flow" della discesa, aspetto fondamentale per divertirsi (perchè giustamente si deve rallentare, dare precedenze e in senso generale rispettare chi è a piedi quindi si scende peggio di come si scenderebbe a sentiero libero).
Il punto fondamentale rimane il rispetto reciproco, quindi chi è in MTB non deve scendere a cannone e al tempo stesso chi è a piedi deve lasciar passare le MTB in discesa senza ostacolarle e rendere ancor più difficili passaggi che spesso già non sono banali. Se uno scende piano e avvisa del proprio arrivo con dovuto anticipo secondo me non c'è nessun problema, soprattutto quando poi su un sentiero di svariati km si incontrano 10-20 escursionisti.
Pretendere la chiusura di tutti i sentieri alle MTB non ha senso, anche perchè a sto punto allora facciamo 200€ di multa a chi va a piedi o di corsa sulla ciclabile Bagnolo - Bricherasio (frequentatissima) o a chi ci porta a spasso il cane...alla fine con troppi divieti uno non può più fare una mazza.
Non è neanche pensabile di riservare certi sentieri ad escursionisti ed altri alle MTB, semplicemente perchè non ce ne sono a sufficienza. Esempio: per salire alla Conca del Prà in Val Pellice ci sono 2 sentieri diretti da Villanova e 1 strada sterrata. Se si vietasse la sterrata ai pedoni per riservarla alle MTB e si obbligassero i pedoni a fare il sentiero si avrebbero 2 risultati: il primo sarebbe lo scontento dei pedoni perchè molti merenderos vogliono salire a piedi per la strada perchè ci vai con le scarpe da ginnastica e non fai fatica mentre il sentiero è più difficile, il secondo sarebbe che qualche merenderos si ammazzerebbe percorrendo il sentiero.
La soluzione? Ognuno va dove cavolo gli pare e chi può costituire un pericolo, es. le MTB in discesa, deve rallentare ed andare piano. Se ti becco che vai a 50 km\h su sterrato in discesa su una strada molto frequentata da famiglie a piedi semplicemente ti faccio 200\300€ di multa....ovviamente serve qualcuno che controlli.