beh ci sta che ora come ora uno non scriva più tanto visto che anche l'attività in bici per molti si riduce.
Io praticamente sto correndo solo più a piedi, e credo che la bici la userò piuttosto poco quest'inverno.
poi comunque con tutti i social che ci sono i forum hanno vita difficile...ormai sono relegati ad essere frequentati da una minoranza di sportivi, se poi andassimo a vedere le statistiche sull'età degli iscritti penso che sarebbero tragiche.
Io auguro una estinzione di massa a tutti i social.
Li ho usati in passato e penso che siano per lo più inutili, spesso dannosi e grande fonte di problemi o tempo perso.
Oggi uso a malapena Instagram per postare foto, a anche se lo chiudessero non mi strapperei i capelli.
Basta che mi lascino Strava (non per l'aspetto social) e poi per me i social potrebbero chiuderli tutti.
Comunque a parte gli scherzi secondo me sul successo di tutti i forum ormai incide molto il fatto che quasi nessuno utilizza più il computer per navigare ma si riducono ormai tutti allo smartphone.
Esatto.
Oltretutto gli Smartphone pur avendo portato la tecnologia digitale alla portata di tutti non ha affatto aumentato l'alfabetizzazione digitale.
Anzi.
La maggior parte degli utenti odierni di internet, giovani o vecchi che siano, conosce internet solo attraverso le App/Social che utilizza.
Nessuna reale conoscenza della tecnologia.
Scarsa conoscenza informatica.
Va da sè che per questa gente anche il solo utilizzo di un forum sarebbe fantascienza.
Esatto, è la stessa cosa che ho sempre pensato anche io. Bisogna essere curiosi ed aver voglia di imparare, molte volte quando spiego ai miei amici che sono andato su un forum a informarmi su un qualche tipo di problema, su come risolverlo o anche per capire se può essere un problema comune di un qualche oggetto (cosa che ho fatto per esempio l'altro ieri quando sul mio Doblò Trekking non entrava più il turbo di punto in bianco), questi mi guardano con una faccia della serie "cos'è un forum?" ed in alcuni casi diventa palese che il loro pensiero è "ma tu sei scemo vai da un meccanico, paghi quel che devi e basta".
Ritengo questo atteggiamento profondamente sbagliato, io per esempio ho sì imparato un sacco di cose tra scuola e università ma ne ho imparate tantissime grazie a internet (forum, tutorial, youtube ecc) che per chi è curioso e ha voglia di imparare è una miniera d'oro. Poi molte volte quando qualche amico\amica\familiare mi chiede di risolvergli un problema sul pc o sul cellulare alla fine mi chiede come faccio a sapere quelle cose....basta essere curiosi e aver voglia di imparare senza pretendere che ci sia sempre qualcuno a risolverti i problemi, in questo internet è la cosa più utile del mondo (anche grazie ai forum).
Condivido in parte.
Non è detto che uno abbia voglia o interesse a imparare o interessarsi di tutto.
E non è detto che quand'anche impari sia realmente in grado di fare qualcosa al livello di un professionista.
Per me ad esempio la bici è solo un mezzo che mi consente di fare uno sport che mi piace.
Ma mi frega poco o niente di essere io in grado di montarla, smontarla, ripararla, ecc...
Non mi ha mai interessato e credo che mai mi interesserà.
Mi basta conoscere il minimo sindacale per fare la manutenzione di base.
Da quel punto di vista penso anche io "ma tu sei scemo vai da un meccanico, paghi quel che devi e basta".
Su altri temi (università a parte) invece ho studiato su libri o internet, seguito o partecipato a forum, praticato, sbagliato, imparato, ecc... come un po' tutti.
Tutto è relativo.