Esatto, ovviamente c'è anche quell'aspetto. Poi c'è pure una via di fuga: prendo solo un set telaio in carbonio di quelli per freni normali e tengo il resto allo stato attuale. Alla fine passare da un 105 5800 a un Ultegra R8000 non è che mi cambia tutta sta cosa...idem passare da ruote 1550g in alluminio tubeless a ruote di pari peso o pure qualcosa in più in carbonio, sempre tubeless.
Le differenze più grosse sarebbero passare da un telaio in alluminio di bassa gamma ad uno in carbonio (peso, comodità, rigidità forse) e passare dai freni normali ai dischi. Ma dei dischi non è che sento una necessità estrema, certo fanno comodo quando le discese son ripide e le strade strette.
Per mia personale esperienza, il vantaggio più grosso è stato come dici tu il passaggio telaio carbonio e ruote leggere. Fino a tre anni fa viaggiavo su una Pinarello alluminio, cambio Veloce a 10v e ruote Zonda (che cmq non sono malaccio). Ho poi trovato una super occasione e mi son regalato la F8 con delle Fulcrum R0 (copertoncino) e Durace. Per il mio livello di scarsezza Veloce o DuraAce... non mi accorgo della differenza. Ma il telaio in carbonio leggero e rigido sono tutta un'altra cosa. Così come le R0, più leggere e scorrevoli sono una figata. Ho anche provato delle ultra leggere in carbonio con tubolare (Corima mcc). Belle e ancora più scattanti in salita....solo che in discesa... frenando un po' troppo.... mi fanno un po' paura. Per intenderci, giù dal Fauniera non le monto :-) Però se trovi un buon telaio e una ruota anche in alluminio ma leggera e scorrevole... te lo consiglio vivamente!