ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.892
6.393
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qualcuno ha mai acquistato i dischi Shimano da AliExpress? Sono originali?
Io ho comprato diversi componenti shimano su aliexpress (dischi no, ma deragliatori anteriori e posteriori, guarniture, comandi, leve freno, pinze freno), mi sono sempre affidato ad Anrancee

che ha molti componenti Shimano. Sono tutti originali. Nessuno però mi è arrivato con la scatola originale.
Suggerisco solo di fare attenzione al prezzo, non sono tutti convenienti. Metti in conto di aggiungere potenzialmente anche un 25% nel caso venisse fermato in dogana (a me non è mai successo, ma non significa che non possa accadere), per cui alcune volte ho trovato più conveniente ordinare su Amazon (dove ad esempio le corone della guarnitura costano meno, la guarnitura molto di più) o su Deporvillage.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.892
6.393
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
I dischi che dovrei prendere io con la spedizione costerebbero di più quindi non ha senso, se poi mi aggiungono la dogana...

...ma come mai dalla Svizzera il limite è di 300 di euro e dalla Cina a volte la applicano per molto meno?
Un conto è l'importazione personale fatta attraversando di persona la frontiera con della merce al seguito, e con la Svizzera il limite per non pagare le tasse è di 300 franchi svizzeri (in entrambi i sensi), fatta eccezione per alcuni tipi di merce (vino, alcolici, tabacco); un altro invece è il limite di importazione attraverso i servizi postali, che in Italia è identico per tutti i paesi di provenienza:

quindi fino a 22 euro puoi importare tutto quello che vuoi senza pericolo di dogana. Dai 22 ai 150 paghi solo l'iva. E nemmeno l'eventuale antidumping per il carbonio, quindi una forcella/manubrio (il telaio andrebbe trovato a meno di 150 euro!) non hanno rischi di antidumping.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.892
6.393
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
@EliaCozzi quindi conta il valore del singolo oggetto e non del pacco? Dalla tabella sembrerebbe così...
Purtroppo è il valore del pacco. Per singola spedizione.
Se in un pacco ti mettono 3 forcelle e superi i 150 euro paghi anche l'antidumping, se ogni forcella costa 60 euro e te la fai spedire separatamente sono 3 spedizioni separate tutte sotto i 150, e non paghi il dazio. (in alcuni casi sarai costretto a pagare 3 volte le spese di spedizione)
Ci sta come ragionamento anche a logica: se passo la dogana italia svizzera con un televisore da 500 o 5 telefoni da 100 euro sono sempre 500 euro di importazione, se invece passo la dogana 5 volte ognuna con un telefono solo, sono importazioni diverse e quindi non supero il limite.
E sempre a logica ci sta anche che il valore limite per pagare iva/dazio nelle spedizioni postali debba essere inferiore a quello di attraversare la dogana di persona: spedire n-pacchi separati per posta costa meno che "autospedirsi" insieme ai pacchi sul volo alitalia Shenzhen-Milano.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@serva86 sono due messaggi diversi per due utenti diversi, il link è per @pime che cercava un manubrio con reach corto. Se è una contraffazione non ne ho idea, non conosco quella marca e sarà lui se vuole comprarlo a verificare questo dettaglio.

Per l'untidumping chiedevo per le scritte perché tempo fa avevo letto che veniva applicato solo su oggetti finiti e non grezzi. Ad esempio veniva applicato sulle ruote ma non sui cerchi... ma magari ricordo male non sono molto informato in merito.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.892
6.393
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
qualsiasi manufatto in carbonio proveniente dalla cina è soggetto ad antidumping, che poi non lo facciano pagare su selle reggisella manubri e attacchi è un'altro discorso,
Sei sicuro? Io non ho esperienza diretta in merito, ma sul sito della Poste Italiane, viene riportata la tabella che ho messo nel messaggio #2065, e si dice che fino a 150 euro il dazio non si paga. Dato che l'antidumping è un dazio ritengo (scrivo "ritengo" perché io la capisco così) che fino a quella cifra non si paghi.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.892
6.393
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Per l'untidumping chiedevo per le scritte perché tempo fa avevo letto che veniva applicato solo su oggetti finiti e non grezzi. Ad esempio veniva applicato sulle ruote ma non sui cerchi... ma magari ricordo male non sono molto informato in merito.

Qui siamo di fronte a un problema tecnico su chi gestisce l'attività doganale sulle spedizioni via posta, che nel caso dell'Italia è Poste Italiane.
Se leggi la normativa dell'Agenzia Dogane Monopoli, l'antidumping del 48.5% NON si applica per le parti di biciclette

"Originari della Cina o spediti dalla Cina: - in quantitavi inferiori a 300 unita' al mese o da trasferire ad una parte in quantitativi inferiori a 300 unita' al mese; oppure - da trasferire ad un altro titolare di un'autorizzazione di destinazione particolare oppure a parti esonerate"

quindi uno di noi, che certamente non importa 300 telai al mese, l'antidumping non deve pagarlo, ma solo il dazio del 4.7% + iva22%.

Sinceramente non ho idea di come debba essere dimostrato il fatto che si importino meno di 300 telai, cosa che per un privato cittadino mi sembra palesemente evidente.

D'altro canto, Poste Italiane potrebbe applicare la strada più cautelativa per sè, per cui fa pagare l'antidumping.

Purtroppo altri trasportatori noti che effettuano servizi di sdoganamento, come UPS DHL ecc, fanno pagare per un telaio delle cifre assurde solo di trasporto, date dal volume della spedizione, intorno a 3-400 euro, per cui anche se gestissero corettamente l'importazione a livello di antidumping, l'eventuale cifra che si pagherebbe con poste italiane antidumping sarebbe inferiore al solo costo di trasporto di UPS.

Se trovassi un telaio in carbonio da 150 euro, sinceramente proverei a importarlo con aliexpress standard shipping per vedere quello che succede.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.134
797
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
È una copia del manubrio alanera della dedaelementi https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjAAegQIBBAC&usg=AOvVaw0wlD19mnKkV5Ht9dLdAvsU

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
335
25
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti!!!!scusate se disturbo, ma in questo forum siete super esperti....dovrei prendere un supporto per il mio smartphone Xiaomi da 6,33 pollici da mettere sul manubrio della bici da città e per la bici da corsa quando sto sui rulli,,,mi consigliate qualcosa???,,,in più vorrei acquistare un supporto per le foto dal cellulare.... grazie infinite!

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Lo puoi posizionare sull'attacco del garmin utilizzando un supporto adesivo corrispondente (ne trovi ovunque online digitando "garmin adesivo" o "garmin 3M"), da appiccicare direttamente sul telefono o su una cover. Per me è la soluzione migliore.
Se opti per la soluzione cover devi avere solo un'accortezza: che il telefono non si possa sfilare facilmente dalla stessa. A me è volato in questo modo in discesa prendendo una buca secca, in compenso l'adesivo è rimasto perfettamente incollato e la cover non si è spostata di un mm.

Reactions: nibbiolucano

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.892
6.393
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Buona sera a tutti!
Per il muletto (che uso con il tempo brutto) vorrei montare un contachilometri con il filo!!

Quale cinesino mi consigliate??
Grazie
Compralo da Lidl (quando ci sono le offerte bici) o da Decathlon, costa meno che su aliexpress.

Reactions: bradipus

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.267
389
52
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Reactions: ceccodececchis