ma di componenti ne vogliamo parlare?

carmysco

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no, il foro serve solo per inserire il barilotto filettato. la testa della vite è sopra e si agisce solo da lì per serrarla o regolarla.
E se non si ha una sella forata come si fa a stringere con una brugola? E, anche se uno avesse la sella forata, potrebbe essere comunque difficile raggiungere con la brugola la vite in cui inserirla.
 

EliaCozzi

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E se non si ha una sella forata come si fa a stringere con una brugola? E, anche se uno avesse la sella forata, potrebbe essere comunque difficile raggiungere con la brugola la vite in cui inserirla.
Se la sella non ha il foro, devi andare per forza a tentativi: cioè stringi con le dita la vite davanti, e poi serri con la vite posteriore, che ovviamente manderà in trazione anche la vite anteriore ma inciderà, purtroppo, sull'inclinazione della sella. Una volta serrata vedi come è messa la sella: se risulta inclinata diversamente da come la vorresti, smolli molto la vite posteriore e fai fare mezzo giro con le dita a quella anteriore, risserri a chiave la posteriore e riverifichi la sella.
Se vuoi è noioso perché anche per dare un insignificante quarto di giro devi smollare tutto
Comunque in 10 minuti hai risolto.
 

carmysco

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Se la sella non ha il foro, devi andare per forza a tentativi: cioè stringi con le dita la vite davanti, e poi serri con la vite posteriore, che ovviamente manderà in trazione anche la vite anteriore ma inciderà, purtroppo, sull'inclinazione della sella. Una volta serrata vedi come è messa la sella: se risulta inclinata diversamente da come la vorresti, smolli molto la vite posteriore e fai fare mezzo giro con le dita a quella anteriore, risserri a chiave la posteriore e riverifichi la sella.
Se vuoi è noioso perché anche per dare un insignificante quarto di giro devi smollare tutto
Comunque in 10 minuti hai risolto.
Con una sella forata suppongo ci voglia una chiave a brugola lunga come questa.
Praticamente costerebbe di più la chiave che il reggisella. 20201219_164524.jpg
 

Fitzcarraldo

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klein, lynskey, sunn
Con una sella forata suppongo ci voglia una chiave a brugola lunga come questa.
Praticamente costerebbe di più la chiave che il reggisella. Vedi l'allegato 252748
con la sella forata basta una chiave a L normale,
se non è forata come ha detto Elia... oppure tagli una brugola a L in modo da avere il lato corto lungo appena 1cm.
oppure scegli un reggisella dverso.
 
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EliaCozzi

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Con una sella forata suppongo ci voglia una chiave a brugola lunga come questa.
Praticamente costerebbe di più la chiave che il reggisella. Vedi l'allegato 252748

Suggerimenti ce ne sono molti: il primo che mi viene in mente è una chiave a T con gli inserti intercambiabili, tipo questa
1608415565427.png

la seconda, a costo zero, è quella di usare una chiave a brugola per il lato lungo e far girare quello corto con una leva, se proprio non trovi la leva, usa una chiave inglese agendo sul profilo esagonale della brugola esattamente come se fosse un bullone/dado.
 
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thelorleo

Pignone
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Una domanda: per serrare la vite anteriore si agisce, in qualche modo, da quel foro laterale?
Io ho risolto facendo con dello scarto di alluminio un cilindretto che ho incollato sulla testa della vite per aumentare la superficie (tipo i reggisella deda), a mano la giri a fatica. Oppure come dice lo sceicco metti una vite con testa esagonale!
 

carmysco

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Io ho risolto facendo con dello scarto di alluminio un cilindretto che ho incollato sulla testa della vite per aumentare la superficie (tipo i reggisella deda), a mano la giri a fatica. Oppure come dice lo sceicco metti una vite con testa esagonale!
Le difficoltà nella regolazione scoraggiano all'acquisto sinceramente. Vedo però che anche il Deda Superleggero ha più o meno lo stesso problema. Di fatto, che differenza sostanziale c'è tra il no brand a 30 euro e un Deda che ne costa 160? Qualcuno è riuscito a testarli entrambi? Mi pare si possano fare le stesse considerazioni tra pieghe integrate no brand e quelle da oltre 500 euro.
 

EliaCozzi

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Le difficoltà nella regolazione scoraggiano all'acquisto sinceramente. Vedo però che anche il Deda Superleggero ha più o meno lo stesso problema. Di fatto, che differenza sostanziale c'è tra il no brand a 30 euro e un Deda che ne costa 160? Qualcuno è riuscito a testarli entrambi? Mi pare si possano fare le stesse considerazioni tra pieghe integrate no brand e quelle da oltre 500 euro.
La differenza è solo nel prezzo.
La quasi totalità dei reggisella aero ha la finte anteriore messa in quel modo, si tratta di un problema tecnico non facilmente risolvibile (a dire il vero non ne conosco di reggisella aero che abbiano la fite anteriore regolabile da sotto.
Alcuni serrano la sella lateralmente, ma questo potrebbe comunque creare dei problemi se si prende una sella con i binari ovali , molto diffusi sulle selle full carbon.
Ripeto però che anche con le selle non forate superiormente (e oggi ne sono rimaste poche), non è impossibile regolarlo. E' questione di 10 minuti per una regolazione che durerà fino al cambio sella.
 

carmysco

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La differenza è solo nel prezzo.
La quasi totalità dei reggisella aero ha la finte anteriore messa in quel modo, si tratta di un problema tecnico non facilmente risolvibile (a dire il vero non ne conosco di reggisella aero che abbiano la fite anteriore regolabile da sotto.
Alcuni serrano la sella lateralmente, ma questo potrebbe comunque creare dei problemi se si prende una sella con i binari ovali , molto diffusi sulle selle full carbon.
Ripeto però che anche con le selle non forate superiormente (e oggi ne sono rimaste poche), non è impossibile regolarlo. E' questione di 10 minuti per una regolazione che durerà fino al cambio sella.
Il carbonio UD del Deda è sostanzialmente identico al carbonio UD dei reggisella che si trovano su Aliexpress a 23 euro? Come è spiegabile una differenza di prezzo così importante?
 

EliaCozzi

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Il carbonio UD del Deda è sostanzialmente identico al carbonio UD dei reggisella che si trovano su Aliexpress a 23 euro? Come è spiegabile una differenza di prezzo così importante?
Non ho le competenze tecniche per affermare, e soprattutto verificare, che siano esattamente la stessa identica cosa.
Io ho sella e manubrio integrato full carbon, pagati complessivamente 65 euro, che pesano complessivamente 420g, e che complessivamente sono venduti (a parità di peso, non di modello) a 600 euro in Italia.
Dico solo, anzi ridico per l'ennesima volta, che un telaio utilizzato da una squadra nell'ultimo giro d'Italia viene venduto in Italia a 4000 euro ed è prodotto da Carbonda che lo vende a 600.
 

vicarious

Pedivella
18 Gennaio 2020
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Domanda per voi esperti, dopo test sul famoso cuscino per trovare teoricamente la sella giusta è venuto fuori che mi ci vorrebbe un modello molto stretto e senza foro. Siccome l'attendibilità è da verificare vorrei provare prima una sella cinese, senza foro e leggermente imbottita non trovo nulla, trovo solo le solite in carbonio nude o se sono imbottite pesano 3 etti. Vi viene in mente qualcosa?
 

EliaCozzi

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Domanda per voi esperti, dopo test sul famoso cuscino per trovare teoricamente la sella giusta è venuto fuori che mi ci vorrebbe un modello molto stretto e senza foro. Siccome l'attendibilità è da verificare vorrei provare prima una sella cinese, senza foro e leggermente imbottita non trovo nulla, trovo solo le solite in carbonio nude o se sono imbottite pesano 3 etti. Vi viene in mente qualcosa?

Prova questa

Non so cosa significhi numericamente la tua idea di "molto stretto". Meno di 130mm?

Questa è molto più leggera, ma ha il foro centrale e non è strettissima

Il foro centrale comununque, oltre ai vantaggi fisici, permette di fissarla ad alcuni reggisella più agevolmente perché puoi tirare le vidi da sopra.
 

vicarious

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Prova questa

Non so cosa significhi numericamente la tua idea di "molto stretto". Meno di 130mm?

Questa è molto più leggera, ma ha il foro centrale e non è strettissima

Il foro centrale comununque, oltre ai vantaggi fisici, permette di fissarla ad alcuni reggisella più agevolmente perché puoi tirare le vidi da sopra.

Cercavo meno di 130 se possibile, ho le ossa ischiatiche distanti 9,4 cm e quella la reputo una misurazione attendibile visto il funzionamento del cuscino. Ne proverò una in carbonio rigido come quella che ho ora.
 

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