ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Era uno di quelli che stavo osservando....ma l'integrazione totale secondo te è possibile anche con trasmissione meccanica o solo con gruppi elettronici?
Io ho montato giusto domenica scorsa la Workswell226 con quel manubrio: freni e cambio meccanici, quindi ci sono 4 cavi che entrano nel manubrio passando per la serie sterzo (che ha anche il cuscinetto superiore da 1.5".
Su strada non l'ho ancora provata perché ...mi hanno mandato il morsetto reggisella errato, ma sul cavalletto freni e cambio funzionano benissimo e lo sterzo gira liberamente senza alucna resistenza.
Appena mi mandano il moresetto reggisella corretto la metto su strada e farò ampia relazione al forum.

La difficoltà maggiore non è stata farli passare nella serie sterzo, ma farli passare all'interno del manubrio.
Il manubrio è totalmente chiuso nella parte inferiore, avrebbero potuto mettere un mezzo coperchio per facilitare il passaggio cavi e invece no! Entrano dalla serie sterzo e devi farli uscire in prossimità dei comandi.

In anteprima esclusiva ti mando alcune foto:
20210129_182215.jpg

20210131_165009.jpg

20210131_165029.jpg
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.353
931
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Non devi mettere l'anello della serie sterzo. Mi spiego con ordine dal basso:
  1. anello spaccato sulla forcella
  2. cuscinetto serie sterzo
  3. telaio bici
  4. secondo cuscinetto serie sterzo
  5. anello conico spaccato
  6. spessore manubrio più largo di base: nell'immagine che alleghi dovrebbe essere il secondo da sinistra nella fila in basso (quello subito a destra del tappo superiore del manubrio. Dovrebbe essere sufficientemente largo da chiudere completamente il tubo sterzo del telaio.
  7. altri spessori se necessari
  8. manubrio
Grazie, è quello che avevo immaginato anche io.
Il problema è che lo spessore di base ha, nella parte inferiore, una scanalatura sufficiente ad accogliere il cuscinetto sigillato superiore, ma non una ulteriore per accogliere il "bordino superiore" dell'anello conico spaccato che sormonta il cuscinetto stesso per cui rimane leggermente sollevato. (faccio un po' fatica a descrivere tutto a parole, se riesco posterò una foto).
Quello che potrei provare a fare è fresare nella parte sottostante lo spessore di base quanto basti ad alloggiare il bordino superiore dell'anello conico... Vedrò.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
bello ma pesa una tonnellata rispetto a quello simile al bontrager XXX che pesa 230g (440*90)!!
Bello sbattimento anche nel montare tutto...
Concordo, è un paracarro!
Io ho due RXL (420x120 e 420x90) che pesano 320 e 302g, questo ha 100g in più. Appena l'ho soppesato ho perfino avuto il sospetto che fosse alluminio! ;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.546
8.554
Visita sito
Bici
disc
Grazie, è quello che avevo immaginato anche io.
Il problema è che lo spessore di base ha, nella parte inferiore, una scanalatura sufficiente ad accogliere il cuscinetto sigillato superiore, ma non una ulteriore per accogliere il "bordino superiore" dell'anello conico spaccato che sormonta il cuscinetto stesso per cui rimane leggermente sollevato. (faccio un po' fatica a descrivere tutto a parole, se riesco posterò una foto).
Quello che potrei provare a fare è fresare nella parte sottostante lo spessore di base quanto basti ad alloggiare il bordino superiore dell'anello conico... Vedrò.
metti una foto del distanziale che chiude il cuscinetto, magari è fatto in modo da essere montato senza anello spaccato,
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie, è quello che avevo immaginato anche io.
Il problema è che lo spessore di base ha, nella parte inferiore, una scanalatura sufficiente ad accogliere il cuscinetto sigillato superiore, ma non una ulteriore per accogliere il "bordino superiore" dell'anello conico spaccato che sormonta il cuscinetto stesso per cui rimane leggermente sollevato. (faccio un po' fatica a descrivere tutto a parole, se riesco posterò una foto).
Quello che potrei provare a fare è fresare nella parte sottostante lo spessore di base quanto basti ad alloggiare il bordino superiore dell'anello conico... Vedrò.
Ma hai provato a tirare l'axpander per comprimere la forcella? Solitamente l'anellino conico finisce quasi per inserirsi del tutto tra cuscinetto e tubo forcella. Lo spazio che rimane è giusto quello sufficiente per evitare che il primo spessore del manubrio gratti contro il telaio girando il manubrio. Tant'è che nelle serie sterzo solitamente danno anche degli anellini a spessore bassissimo per evitare appunto questi "grattaggi" sul telaio

1612514108407.png
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.353
931
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
metti una foto del distanziale che chiude il cuscinetto, magari è fatto in modo da essere montato senza anello spaccato,
Stasera posto foto del tutto, grazie.

Ma hai provato a tirare l'axpander per comprimere la forcella? Solitamente l'anellino conico finisce quasi per inserirsi del tutto tra cuscinetto e tubo forcella. Lo spazio che rimane è giusto quello sufficiente per evitare che il primo spessore del manubrio gratti contro il telaio girando il manubrio. Tant'è che nelle serie sterzo solitamente danno anche degli anellini a spessore bassissimo per evitare appunto questi "grattaggi" sul telaio

Vedi l'allegato 262428

No, francamente non ho ancora montato nulla, ho proprio solo provato ad "appoggiare" la sequenza. Effettivamente ci sono anche quegli spessorini metallici.
Comunque vi ringrazio molto per l'assistenza, siete super. Appena riesco posto un paio di foto e mi consigliate sul da farsi.
Un'altra cosa che mi chiedevo: come dicevo in qualche post precedente, questa piega e i relativi spessori nascono per un tubo 1-1/4 quando il mio è 1-1/8; chiaramente c'è uno spessore "alto" tanto quanto l'attacco manubrio. Ma non sarebbe il caso di aggiungerne anche uno per i sottostanti spessori o non serve a nulla?
 

Knee15

Pignone
20 Aprile 2012
201
40
Visita sito
Bici
-
Io ho montato giusto domenica scorsa la Workswell226 con quel manubrio: freni e cambio meccanici, quindi ci sono 4 cavi che entrano nel manubrio passando per la serie sterzo (che ha anche il cuscinetto superiore da 1.5".
Su strada non l'ho ancora provata perché ...mi hanno mandato il morsetto reggisella errato, ma sul cavalletto freni e cambio funzionano benissimo e lo sterzo gira liberamente senza alucna resistenza.
Appena mi mandano il moresetto reggisella corretto la metto su strada e farò ampia relazione al forum.

La difficoltà maggiore non è stata farli passare nella serie sterzo, ma farli passare all'interno del manubrio.
Il manubrio è totalmente chiuso nella parte inferiore, avrebbero potuto mettere un mezzo coperchio per facilitare il passaggio cavi e invece no! Entrano dalla serie sterzo e devi farli uscire in prossimità dei comandi.

In anteprima esclusiva ti mando alcune foto:
Vedi l'allegato 262412

Vedi l'allegato 262415

Vedi l'allegato 262414
Grazie mille, adesso ho le idee chiare grazie alle tue foto. Attendiamo con ansia recensione post prova su strada.
 

Knee15

Pignone
20 Aprile 2012
201
40
Visita sito
Bici
-
bello ma pesa una tonnellata rispetto a quello simile al bontrager XXX che pesa 230g (440*90)!!
Bello sbattimento anche nel montare tutto...
1612516558919.png
Questo è un estratto dal sito Vision, se il Workswell WHB-027 nelle foto PESA 418g significa che la differenza si attesta intorno ai 50g circa (circa in quanto dipende dalla taglia).
Quei 50g costano molto cari.......direi che è un buon compromesso!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Un'altra cosa che mi chiedevo: come dicevo in qualche post precedente, questa piega e i relativi spessori nascono per un tubo 1-1/4 quando il mio è 1-1/8; chiaramente c'è uno spessore "alto" tanto quanto l'attacco manubrio. Ma non sarebbe il caso di aggiungerne anche uno per i sottostanti spessori o non serve a nulla?
Nel manubrio della workswell tutti i pezzi hanno dei dentelli che si incastrano nel successivo in modo che la rotazione del manubrio li trascini in modo solidale, dato che non sono a simmetria circolare.
Immagino ci siano anche nel tuo, per cui che gli spessori siano a diretto contatto con il tubo forcella non è necessario.
Se poi fai come me che di spessori non ne monti, risolvi il problema a priori.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedi l'allegato 262433
Questo è un estratto dal sito Vision, se il Workswell WHB-027 nelle foto PESA 418g significa che la differenza si attesta intorno ai 50g circa (circa in quanto dipende dalla taglia).
Quei 50g costano molto cari.......direi che è un buon compromesso!

Intanto ho guardato la mail col preventito workswell: manubrio 110 dollari.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.353
931
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Nel manubrio della workswell tutti i pezzi hanno dei dentelli che si incastrano nel successivo in modo che la rotazione del manubrio li trascini in modo solidale, dato che non sono a simmetria circolare.
Immagino ci siano anche nel tuo, per cui che gli spessori siano a diretto contatto con il tubo forcella non è necessario.
Se poi fai come me che di spessori non ne monti, risolvi il problema a priori.
Dentelli presenti, confermo.
Almeno all'inizio dovrò montarli, il nuovo telaio è decisamente differente dal mio attuale come geometrie, abbasserò progressivamente se riuscirò.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dentelli presenti, confermo.
Almeno all'inizio dovrò montarli, il nuovo telaio è decisamente differente dal mio attuale come geometrie, abbasserò progressivamente se riuscirò.
già ... Se ho visto bene il sito di Velobuild, il tuo telaio non ha i cavi completamente integrati quindi abbassare il manubrio non è un problema.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Giusto settimana scorsa ero lì lì per prenderli per il mio nuovo telaio, non tanto per il peso quanto per lasciare quei 3mm in più di tubo forcella visto che questi expander si annegano completamente nel tubo senza andare in battutta sopra, però mi è venuto un dubbio sul sistema di funzionamento: quelli in battuta si espandono con la chiave esagonale che agisce direttamente sull'expander e poi la vite del tappo sopra lo stem non fa altro che tirare in su la forcella comprimento la serie sterzo. Questi "annegati" mi pare di capire che l'espansione sia contestuale alla compressione della serie sterzo, cioè è la vite del tappo superiore che tira in su la forcella e contemporaneamente allarga l'expander.
Non c'è pericolo di allargarlo troppo e forzare sul tubo forcella?

Chiedo perché con una bici nuova (o con cuscinetti nuovi), dove la serie sterzo non è stata ancora compressa, di "tiraggio" ce n'è tanto da fare.
Io ho montato la forcella, con cuscinetti e stem, fatto la misura e tagliato il tubo. Rimesso tutto e compresso, alla fine il tubo forcella è venuto in su ancora di oltre mezzo centimetro rispetto al montaggio "a mano", tanto che per tirarlo su tutto ho inserito temporaneamente uno spessore, e alla fine ho dovuto tagliare il tubo una seconda volta.
Non si rischia di espandere troppo l'expander mentre si tira in su la forcella?

E' vero che all'esterno del tubo forcella c'è il contrasto dello stem, e che per squarciare un tubo forcella forse si deve tirare fino a "spanare" il filetto dell'expander, e che se fossero "dannosi" non li venderebbero. Però ... non mi sono convinto a prenderli.
ma tu hai fatto 4300 km in un mese????