ma di componenti ne vogliamo parlare?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.609
787
Visita sito
Io ho montato giusto domenica scorsa la Workswell226 con quel manubrio: freni e cambio meccanici, quindi ci sono 4 cavi che entrano nel manubrio passando per la serie sterzo (che ha anche il cuscinetto superiore da 1.5".
Su strada non l'ho ancora provata perché ...mi hanno mandato il morsetto reggisella errato, ma sul cavalletto freni e cambio funzionano benissimo e lo sterzo gira liberamente senza alucna resistenza.
Appena mi mandano il moresetto reggisella corretto la metto su strada e farò ampia relazione al forum.

La difficoltà maggiore non è stata farli passare nella serie sterzo, ma farli passare all'interno del manubrio.
Il manubrio è totalmente chiuso nella parte inferiore, avrebbero potuto mettere un mezzo coperchio per facilitare il passaggio cavi e invece no! Entrano dalla serie sterzo e devi farli uscire in prossimità dei comandi.

In anteprima esclusiva ti mando alcune foto:
Vedi l'allegato 262412

Vedi l'allegato 262415

Vedi l'allegato 262414
Come hai fatto a farli passare? Liquido passacavi, acqua saponata o tanta pazienza?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.380
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come hai fatto a farli passare? Liquido passacavi, acqua saponata o tanta pazienza?
Solo tanta pazienza.
Ma nel telaio e serie sterzo è stato facile, oltretutto la workswell ha fornito anche una controguaina per evitare che la guaina sbacchetti contro il telaio interno.
Il problema è stato il manubrio che ha pure delle minuscole fessure in uscita e li ho dovuti piegare per infilarli nei comandi.
Solo taaaaaaaanta pazienza e dolore alle mani.

Ma alla fine è venuta un gioiello.

20210206_001915.jpg 20210206_002003.jpg 20210206_002044.jpg 20210206_002057.jpg

Ultima modifica:

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Stasera posto foto del tutto, grazie.

No, francamente non ho ancora montato nulla, ho proprio solo provato ad "appoggiare" la sequenza. Effettivamente ci sono anche quegli spessorini metallici.
Comunque vi ringrazio molto per l'assistenza, siete super. Appena riesco posto un paio di foto e mi consigliate sul da farsi.
Un'altra cosa che mi chiedevo: come dicevo in qualche post precedente, questa piega e i relativi spessori nascono per un tubo 1-1/4 quando il mio è 1-1/8; chiaramente c'è uno spessore "alto" tanto quanto l'attacco manubrio. Ma non sarebbe il caso di aggiungerne anche uno per i sottostanti spessori o non serve a nulla?

Come anticipato: allego foto, in attesa di vs ulteriori consigli/suggerimenti. Grazie!

1612689848393.png 1612689911332.png 1612689943534.png

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.656
8.684
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: zanza85 and andry96

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
quello spessore non va con quel telaio, ci vuole il suo che è rotondo, è un accrocchio e oltretutto brutto alla vista, anche riuscissi a farlo scendere tutto rischi che la parte posteriore dello spaziatore tocchi nel tubo orizzontale,

Come immaginavo. Avrei dovuto pensarci prima di comprare questa piega.
Vedrò se cambiarla o altro, per ora grazie a tutti dei consigli preziosi.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Concordo, è un paracarro!
Io ho due RXL (420x120 e 420x90) che pesano 320 e 302g, questo ha 100g in più. Appena l'ho soppesato ho perfino avuto il sospetto che fosse alluminio! ;nonzo%
Ma il simil bontrager xxx e gli rxl che dite immagino che non siano con passaggio cavi totalmente integrato o sbaglio?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.656
8.684
Visita sito
Bici
disc
Come immaginavo. Avrei dovuto pensarci prima di comprare questa piega.
Vedrò se cambiarla o altro, per ora grazie a tutti dei consigli preziosi.
la piega la puoi anche usare, devi mettere degli spessori diversi, quelli che hai sono per il passaggio dei cavi interni, tu hai un telaio normale,

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.380
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ma il simil bontrager xxx e gli rxl che dite immagino che non siano con passaggio cavi totalmente integrato o sbaglio?

Il mio RXL ha i cavi interni fino allo stem

1612708298572.png

e devo dire che esteticamente, ma soprattutto impugnandolo, è un grande passo avanti rispetto ai cavi esterni, tant'è che non ho messo nemmeno il nastro.

Per esempio, un altro manubrio che avevo guardato con interesse è questo

che pare avere il passaggio fino alla serie sterzo, poi però non ho capito come si accoppia al telaio perché il "tappo" della serie sterzo che fa da raccordo appunto tra il telaio e il manubrio guidando i cavi non sono riuscito a trovarlo.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.380
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Come anticipato: allego foto, in attesa di vs ulteriori consigli/suggerimenti. Grazie!

Vedi l'allegato 262811 Vedi l'allegato 262812 Vedi l'allegato 262813

Il raccordo/spessore te l'hanno dato col manubrio o con la serie sterzo? Perché bisognerebbe vedere anche come è il manubrio, se ad esempio il raccordo ha la stessa impronta di base del manubrio.

Sei sicuro di aver inserito il cuscinetto fino in fondo? Dalla foto sembra addirittura sporgere dal telaio, mentre dovrebbe essere a filo, per non dire leggermente incassato

20210130_155556.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.424
25.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il raccordo/spessore te l'hanno dato col manubrio o con la serie sterzo? Perché bisognerebbe vedere anche come è il manubrio, se ad esempio il raccordo ha la stessa impronta di base del manubrio.

Sei sicuro di aver inserito il cuscinetto fino in fondo? Dalla foto sembra addirittura sporgere dal telaio, mentre dovrebbe essere a filo, per non dire leggermente incassato

Vedi l'allegato 262904
Delle bici che ho visto io( cablaggio non integrato alla serie sterzo) il cuscinetto sporgeva sempre dal telaio per incastrarci sopra il tappo

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Delle bici che ho visto io( cablaggio non integrato alla serie sterzo) il cuscinetto sporgeva sempre dal telaio per incastrarci sopra il tappo

Esattamente così.
Rispondendo a @EliaCozzi lo spessore di base faceva parte del kit manubrio. Valuterò se eliminare solo quello e montare il manubrio con la serie sterzo ed il relativo coperchietto e solo gli spessori "dritti" in dotazione con la piega...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.380
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Esattamente così.

Certo, tu e @andry96 avete ragione, anche le altre mie bici hanno il cuscinetto sporgente perché poi ci va su il tappo a mo' di "cuffia", se il cuscinetto non fosse sporgente il tappo gratterebbe il telaio.

Mi sono fatto trarre in inganno dall'ultima che sto montando che, al posto dell'anello spaccato a cuneo, ha una ralla stile autoarticolato di 3mm di spessore

1612715343421.jpeg

Rispondendo a @EliaCozzi lo spessore di base faceva parte del kit manubrio. Valuterò se eliminare solo quello e montare il manubrio con la serie sterzo ed il relativo coperchietto e solo gli spessori "dritti" in dotazione con la piega...

A questo punto ti conviene mettere la "cuffia" della serie sterzo e poi montare direttamente il manubrio, così almeno sei sicuro che il cuscinetto rimanga protetto da infiltrazioni.

• Mi piace
Reactions: andry96

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.001
11.452
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Qualcuno sa dirmi perchè questa azienda ha due store praticamente identici (uno official uno no), stessi prodotti, stessi prezzi ma disponibilità diverse su alcuni prodotti, entrambi con ottimi feedback e solo con prodotti non cloni di nulla (almeno non in modo sfacciato).

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
A proposito di questo store (che abbiano 2 spazi virtuali speculari mi inciucia poco), qualcuno ha questo manubrio che invece mi intriga moltissimo?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.170
1.964
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
@zanza85 , Questo denota che sei molto attento, ma non risponde alla mia domanda, se non per il fatto che un altro ha fatto qui indagine, senza ottenere replica.
Perciò, nella speranza che il nostro @sk83rboy l'abbia ricevuto, replico il quesito: c'è qualcuno che ha informazioni o esperienze dirette di questo manubrio (che pare molto ergonomico, con una sede integrata per computerino e un allaccio per staffa porta luce anteriore)? Qualcuno che possa dire come va, per esempio, il passaggio cavi?
I prezzi non sono tanto Aliex, ma pure il prodotto mi pare - ribadisco: pare - di gran pregio.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
@zanza85 , Questo denota che sei molto attento, ma non risponde alla mia domanda, se non per il fatto che un altro ha fatto qui indagine, senza ottenere replica.
Perciò, nella speranza che il nostro @sk83rboy l'abbia ricevuto, replico il quesito: c'è qualcuno che ha informazioni o esperienze dirette di questo manubrio (che pare molto ergonomico, con una sede integrata per computerino e un allaccio per staffa porta luce anteriore)? Qualcuno che possa dire come va, per esempio, il passaggio cavi?
I prezzi non sono tanto Aliex, ma pure il prodotto mi pare - ribadisco: pare - di gran pregio.

no infatti il mio unico intento col mio post era segnalarti un altro utente che ricordavo lo avesse preso in modo da eventualmente rivolgersi a lui per ulteriori informazioni nel caso in cui avesse già ricevuto od in alternativa aspettare la ricezione da parte sua.
Io in prima persona purtroppo esperienze dirette da riportarti non ne ho.

Classifica generale Winter Cup 2024