Uno giusto come esempio, FSA Vero Compact.
In tutti i casi, hanno tutti differenze tra leve e fine piega diversi quindi fare delle regole generiche ha poco senso.
Tanto sono i produttori a deciderlo, non io e te.
La cosa importante è verificare bene il produttore a quale larghezza si riferisce.
Nelle pieghe
gravel, ad esempio, la misura si riferisce alla larghezza sulle leve.
La larghezza è diversa se sposto le leve più in alto o più in basso? Pazienza, guardando solo la larghezza a fine manubrio potrebbero esserci differenze di più di un cm tra una piega e l'altra quindi in entrambi i modi la certezza della misura delle leve non la si avrà mai.
Il mio.biomeccanico mi ha dato la larghezza del manubrio considerandolo dritto, non aperto in fondo. Gli ho chiesto se devo considerare quella misura alle leve o a fine piega e mi ha detto che devo avere intorno ai 400 alle leve mentre a fine piega può essere anche più largo.
Comunque ripeto, inutile discuterne più di tanto, la cosa importante è verificare le misure del manubrio, verificare quello che si vuole e acquistare di conseguenza.
Tu parti dal presupposto che usi manubri più larghi a fine piega da 10 anni, io dal fatto che invece monto un manubrio dritto dal 2015 e quindi passando ad uno più largo sotto solo ora (sulla BDC) non voglio assolutamente che le leve siano ben 2cm più strette di quanto siano ora.