Io ho fatto esattamente lo stesso ragionamento.
Ho preferito investire sul telaio prendendo uno che mi paice un sacco anche se un po' caro (Workswell 226), e i freni "entry level" (come prezzo, perché come frenata ripeto che sono poderosi rispetto ai rim
ultegra), tra l'altro non ero nemmeno sicuro che 4 cavi passassero tutti internamente nel manuubrio e serie sterzo, per cui avendo questa incognita e col pericolo di dover passare a quelli totalmente idraulici ho preferito restare al minimo. L'upgrade futuro sarà molto probabilmente per un impianto totalmente idraulico e magari cambio elettronico (ora ho il Sensah 12v).
Le pastiglie che uso sono quelle già presenti nelle pinze. Non ho idea di come siano, se tu l'hai capito dai bordi dei dischi ben venga.
Come mi è successo per la mtb, la prima frenata è deprimente, perché sembra che non frenino nulla, poi dopo un km di discesa con freno tirato e gambe in spinta, si brucia il possibile
olio presente su disco e/o pastiglia e da lì in avanti vanno a meraviglia.