ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.274
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
sono nuovo del mondo DISK, ma ho dato uno sguardo a quelle pinze, ma l'attacco non è totalmente diverso???
sì, è diverso, perché sulla bdc è un attacco flat mount mentre sulla mtb è post mount, ma per fortuna ci sono gli adattatori.

 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Su Ali ho preso queste:
il modello adatto è il secondo, SKU2.

Stamattina invece ho montato queste:

https://www.amazon.it/gp/product/B00B230AFE/?tag=mmc08-21

pagate 4 volte tanto rispetto alle cinesi, ma ordinate ieri e montate stamattina. Almeno mi tolgo il dubbio sulle pastiglie.
Ok grazie, io cercavo qualcosa di compatibile con le pinze ultegra, mi sa che queste non vanno bene
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.274
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Eccomi di ritorno. Non mi sono schiantato quindi le pastiglie organiche montate all'anteriore hanno funzionato.
Soddisfatto? ... mmmm un'uscita non basta.
Le prime due frenate, fatte volutamente lunghe e con poca pressione per rodare un po' le pastiglie, davano già l'idea di una notevole miglioria.
Dopo qualche verifica in pianura ho fatto una bella discesa (per chi è della zona, il Brinzio da Varese verso la Valcuvia) che mi ha fatto ritrovare fiducia nella mia bici e soprattutto le emozioni di quella bici con le staccate al limite.
Mi aspettavo qualcosina in più, ma è anche vero che dietro ho ancora le originali, quindi è come se non avessi praticamente freno.
Ribadisco che la frenata a caldo è comunque più potente, ma quella a freddo fortunatamente è tornata a essere soddisfacente.
Le pastiglie cinesi sono arrivate oggi a Liegi, quindi aspetterei qualche giorno per sostituire le posteriori, così mi faccio un'idea anche di queste.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.274
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Stamattina ho rifatto il giro di ieri aggiungendo un'altra salita e discesa. Ho constatato che effettivamente l'attuale freno posteriore è come non averlo, ma di contro l'anteriore con le nuove pastiglie è ulteriormente migliorato rispetto a ieri, dandomi totalmente fiducia in discesa, tant'è che l'ho affrontata come mai l'avevo fatto prima.
Ora però la metto in pausa fino all'arrivo delle pastiglie cinesi che monterò dietro. Vabbé avere il freno anteriore buono, ma uscire "monofreno" mi pare incosciente, soprattutto se si hanno n altre bici.
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.133
1.919
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... effettivamente l'attuale freno posteriore è come non averlo, ...
Guardate che è così sempre, con qualunque sistema frenante, anzi col disk blocca prima e va in attrito, rimettendoci pure il copertone: in discesa, a velocità sostenuta, è notorio che il freno posteriore è praticamente inutile.
Chiunque ha sperimentato un balordo che in discesa inchioda davanti e ti fa alzare la ruota dietro per la frenata d'emergenza: insomma, più freni e più carichi la ruota davanti e rendi efficace il freno, mentre la ruota dietro si scarica e va rapidamente in sgommata.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.274
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Guardate che è così sempre, con qualunque sistema frenante, anzi col disk blocca prima e va in attrito, rimettendoci pure il copertone: in discesa, a velocità sostenuta, è notorio che il freno posteriore è praticamente inutile.
Chiunque ha sperimentato un balordo che in discesa inchioda davanti e ti fa alzare la ruota dietro per la frenata d'emergenza: insomma, più freni e più carichi la ruota davanti e rendi efficace il freno, mentre la ruota dietro si scarica e va rapidamente in sgommata.
No, no, proprio non frena! Hai perfettamente ragione su quello che dici, tant'è che appunto nei periodi di massimo splendore delle pinze ZTTO dovevo proprio fare attenzione a non andare in blocco col posteriore, perché il davanti frenava molto e il posteriore era facile mandarlo in derapata, ma la mia in questo momento se freno solo col posteriore è come se non tirassi nulla, l'unica cosa che sento sono le pastiglie che appoggiano sul disco, ma capacità frenante meno di zero. La ruota quasi non si blocca nemmeno se metto la bici sul cavalletto e la faccio girare a vuoto! Ti direi che fa più freno il corpetto ruotalibera. ;pirlùn^
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: fabiopon

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
247
687
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Ciao a tutti, ho acquistato un pacco pignoni 11/34, marca Wuzei, su Aliexpress, in sostituzione di pacco pignoni 105 11/34.
Mi sono trovato molto bene, sia come funzionamento, che è impeccabile, sia, soprattutto, con la tripletta finale 28-31-34, anzichè 28-30-34 del 105. Perciò ho deciso di acquistare un altro pacco pignoni della stessa marca per le ruote invernali. Tuttavia, al momento dell'acquisto ho rilevato che ora Wuzei ha modificato la tripletta finale in 28-30-34, come Shimano 105. Ho trovato il pacco pignoni Sunshine sotto descritto, simile in tutto al Wuzei, ma con il finale in 28-31-34.
Non dovrebbe differire dal Wuzei nel funzionamento visto che, all'apparenza, è identico. Prima dell'acquisto, però, vorrei chiedere se qualcuno del forum l'ha già testato: Tra l'altro il costo è simile al pacco pignoni Wuzei.
La descrizione del prodotto è la seguente: Sunshine Road Bike 11v Cassette Super Light 25/28/32/36T volano per bicicletta 11s pignone ruota libera ordinaria per Shimano Sram.
Grazie in anticipo a chi mi potrà fornire indicazioni.

SUNSHINE ROAD Bike 11V Cassette Super Light 25/28/32/34/36T volano per bicicletta 11S pignone ruota libera ordinaria per Shimano SRAM

 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
181
105
Visita sito
Bici
No brand
Da 2 anni che uso cassette Sunshine su gruppo Sensah Empire a 11v su strada 11/28 e 11/34 su gravel e mi trovo bene.
Tolto l'11 e partenze diverse in base alla tipologia di bici e inserito il 16 sempre preso spaiato su AliExpress.
Non so dirti però se come gruppo hai Shimano o Sram se possono dare problemi con la cambiata.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.435
1.129
Visita sito
Bici
bici
Eccomi di ritorno. Non mi sono schiantato quindi le pastiglie organiche montate all'anteriore hanno funzionato.
Io uso le semimetalliche da anni. Le organiche mi duravano 1500 metri di dislivello, e tra le due non è che percepissi tutta questa differenze. Le metalliche un disastro: mi hanno fatto fuori i dischi velocemente, oltre a fare un rumore di ferraglia non appena si scaldavano un pelo
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
247
687
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Da 2 anni che uso cassette Sunshine su gruppo Sensah Empire a 11v su strada 11/28 e 11/34 su gravel e mi trovo bene.
Tolto l'11 e partenze diverse in base alla tipologia di bici e inserito il 16 sempre preso spaiato su AliExpress.
Non so dirti però se come gruppo hai Shimano o Sram se possono dare problemi con la cambiata.
Ciao, grazie della gentile risposta. La cassetta Wuzei l'ho montata con cambio e guarnitura Shimano Ultegra R8000 meccanico. Se dalla tua esperienza di utilizzo non hai riscontrato problemi, procedo all'acquisto poichè temo che anche gli altri costruttori cinesi di pacchi pignoni opteranno, come Shimano, per finale 28/30/34, anzichè 28/31/34, che trovo più lineare. Grazie ancora.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.147
843
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti, ho acquistato un pacco pignoni 11/34, marca Wuzei, su Aliexpress, in sostituzione di pacco pignoni 105 11/34.
Mi sono trovato molto bene, sia come funzionamento, che è impeccabile, sia, soprattutto, con la tripletta finale 28-31-34, anzichè 28-30-34 del 105. Perciò ho deciso di acquistare un altro pacco pignoni della stessa marca per le ruote invernali. Tuttavia, al momento dell'acquisto ho rilevato che ora Wuzei ha modificato la tripletta finale in 28-30-34, come Shimano 105. Ho trovato il pacco pignoni Sunshine sotto descritto, simile in tutto al Wuzei, ma con il finale in 28-31-34.
Non dovrebbe differire dal Wuzei nel funzionamento visto che, all'apparenza, è identico. Prima dell'acquisto, però, vorrei chiedere se qualcuno del forum l'ha già testato: Tra l'altro il costo è simile al pacco pignoni Wuzei.
La descrizione del prodotto è la seguente: Sunshine Road Bike 11v Cassette Super Light 25/28/32/36T volano per bicicletta 11s pignone ruota libera ordinaria per Shimano Sram.
Grazie in anticipo a chi mi potrà fornire indicazioni.

SUNSHINE ROAD Bike 11V Cassette Super Light 25/28/32/34/36T volano per bicicletta 11S pignone ruota libera ordinaria per Shimano SRAM

io uso una cassetta sunshine 11-32 da 6 mesi senza alcun problema. Aggiungo che la mia impressione è che siano le stesse cassette marchiate in modo diverso, quindi molto probabilmente ti ritroverai con 2 cassette identiche, che era ciò che volevi
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
247
687
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
io uso una cassetta sunshine 11-32 da 6 mesi senza alcun problema. Aggiungo che la mia impressione è che siano le stesse cassette marchiate in modo diverso, quindi molto probabilmente ti ritroverai con 2 cassette identiche, che era ciò che volevi
Si, infatti, voglio due cassette identiche. Ho avuto anch'io lo stesso sentore che la cassetta fosse la medesima rimarchiata. Del resto il prezzo è allienato. Grazie per l'informazione.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Stamattina ho rifatto il giro di ieri aggiungendo un'altra salita e discesa. Ho constatato che effettivamente l'attuale freno posteriore è come non averlo, ma di contro l'anteriore con le nuove pastiglie è ulteriormente migliorato rispetto a ieri, dandomi totalmente fiducia in discesa, tant'è che l'ho affrontata come mai l'avevo fatto prima.
Ora però la metto in pausa fino all'arrivo delle pastiglie cinesi che monterò dietro. Vabbé avere il freno anteriore buono, ma uscire "monofreno" mi pare incosciente, soprattutto se si hanno n altre bici.
insomma avevi vetrificato le pastiglie precedenti