ma di componenti ne vogliamo parlare?

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
317
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti!....siccome siete sempre molto preparati sui prodotti cinesi e mi trovo sempre bene, vi pongo l'ennesima questione. Vorrei prendere una nuova guarnitura per la mia vecchia Bianchi Vento 603 del '98, monta una perno quadro Campagnolo Veloce, qui in Europa vedo che la Stronglight le produce ancora di quel tipo, ma costano troppo. Vorrei prendere qualcosa in Cina, ma non riesco a trovarla su AliExpress, mi consigliate qualcosa?
 

exdiablo

Novellino
27 Marzo 2008
72
6
Visita sito
Sigh... purtroppo non si tratta di sensibilità ma di bici che non frena!
Niente panico perché una spiegazione è doverosa.
Le pinze ZTTO con pastiglie originali per me hanno avuto un andamento di capacità frenante in crescita rapida e poi costante decrescita: montate a febbraio, alla prima discesa (dallo scivolo di casa) quasi mi stampo sul muro, poi nei primi 2-300km la capacità frenante è andata in costante crescita, anche a freddo. Consumo pastiglie inesistente.
Dopo di che la frenata è stata buona e costante (non posso dire ottima trattandosi di un freno a disco da cui mi sarei aspettato di più) fino più o meno ai 3000km. Da lì in avanti (oggi sono a 4000km) il potere frenante ha cominciato a regredire progressivamente a freddo, mentre aumenta a caldo. In concreto: a freddo anche frenando a fondo il più possibile non riesco a bloccare la ruota, così proprio per brutte sensazioni avute alla prima curva, ho ben pensato ti registrare le pastiglie avvicinandole al disco prima della discesa lunga, chissenefrega se fanno zing zing un pochino quando hai davanti i 13 km di discesa del Gavia. A fine discesa, quel consumo di pochi centesimi di mm fa sparire il zing zing, ma almeno sono sceso psicologicamente più sicuro.
D'altro canto, come ho già detto qualche post indietro, con pastiglie e dischi roventi, la frenata è sicura e profonda.
Ora sono in attesa di pastiglie organiche per vedere se la frenata a freddo torna a essere potente come dovrebbe essere. Oggi è decisamente inferiore a un freno rim e le pastiglie hanno ancora metà o forse più del materiale da consumare.
Scusa Elia, ma le tue pinze ZTTO di cui parli sono il vecchio modello o quello già nuovo?? Te lo chiedo perchè ho appena acquistato il modello nuovo e non vorrei trovarmi con i tuoi stessi problemi....Grazie...ciao
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa Elia, ma le tue pinze ZTTO di cui parli sono il vecchio modello o quello già nuovo?? Te lo chiedo perchè ho appena acquistato il modello nuovo e non vorrei trovarmi con i tuoi stessi problemi....Grazie...ciao
le ho comprate a fine 2020, quindi sono il vecchio modello.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo voi quale è il motivo per cui i cinesi non hanno ancora prodotto un freno idraulico per bdc?
E' forse la lacuna più grande per essere al passo con le marche occidentali e potrebbero veramente "rubare" una fetta considerevole di mercato.
Sto assemblando una gravel, alla quale ho messo una forcella da mtb per mettere un freno meccanico visto che i comandi da bdc non hanno comandi idraulici e ho cercato di evitare i flat mount ibridi.
Purtroppo, e lo dico con un grosso rammarico, ho ceduto alla tentazione della pinza ibrida da mtb, e ho preso quella della Zoom


a dire il vero un abisso più potente rispetto alle ZTTO flatmount che ho sulla bdc, ma ... ma .... purtroppo avevo in casa anche una totalmente meccanica post mount e l'ho provata: ecco, quella meccanica frena ancora più potente

Ora, per la mia ammiraglia, sono appeso a testa in giù in mezzo a un incrocio da cui dipartono N strade:
  • lascio gli ZTTO attuali ma cambio le guaine mettendo delle compressionless
  • cambio le guaine e metto gli ZTTO nuovi (dopo che @aratrus ci dice qualche opinione)
  • spendo 3 volte gli ZTTO e metto i juintech ibridi
  • metto all'anteriore (dietro non ci sta), un adattatore flatmount -post mount e monto un freno da mtb ... totalmente meccanicco (estetica mediocre, capacita frenante certa)
  • prendo una pinza meccanica flatmount. Ho provato la NUTT presa su ali ma è una skifezza. Pensavo a shimano
  • attendo che sensah o ltwoo facciano un comando idraulico ... nel frattempo imparo a scendere come Savoltelli, e spero nessuno mi tagli la strada in pianura)
  • compro due comandi R7020 (a trovarli!), perdo una velocità (da 12 a 11) e metto freni idraulici
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.958
890
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Io mi accontento di questi ztto e poi come da piani iniziali passerò a elettronico/idraulico prezzi Shimano permettendo.

Queste nuove ztto saranno l'ultimo acquisto, sulla bici da strada vanno benone, sulla gravel magari ho beccato il paio difettoso.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
682
491
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Secondo voi quale è il motivo per cui i cinesi non hanno ancora prodotto un freno idraulico per bdc?
E' forse la lacuna più grande per essere al passo con le marche occidentali e potrebbero veramente "rubare" una fetta considerevole di mercato.
Sto assemblando una gravel, alla quale ho messo una forcella da mtb per mettere un freno meccanico visto che i comandi da bdc non hanno comandi idraulici e ho cercato di evitare i flat mount ibridi.
Purtroppo, e lo dico con un grosso rammarico, ho ceduto alla tentazione della pinza ibrida da mtb, e ho preso quella della Zoom


a dire il vero un abisso più potente rispetto alle ZTTO flatmount che ho sulla bdc, ma ... ma .... purtroppo avevo in casa anche una totalmente meccanica post mount e l'ho provata: ecco, quella meccanica frena ancora più potente

Ora, per la mia ammiraglia, sono appeso a testa in giù in mezzo a un incrocio da cui dipartono N strade:
  • lascio gli ZTTO attuali ma cambio le guaine mettendo delle compressionless
  • cambio le guaine e metto gli ZTTO nuovi (dopo che @aratrus ci dice qualche opinione)
  • spendo 3 volte gli ZTTO e metto i juintech ibridi
  • metto all'anteriore (dietro non ci sta), un adattatore flatmount -post mount e monto un freno da mtb ... totalmente meccanicco (estetica mediocre, capacita frenante certa)
  • prendo una pinza meccanica flatmount. Ho provato la NUTT presa su ali ma è una skifezza. Pensavo a shimano
  • attendo che sensah o ltwoo facciano un comando idraulico ... nel frattempo imparo a scendere come Savoltelli, e spero nessuno mi tagli la strada in pianura)
  • compro due comandi R7020 (a trovarli!), perdo una velocità (da 12 a 11) e metto freni idraulici
Ciao Elia, sono nella tua stessa posizione.
Questa settimana sono fuori per motivi personali e quindi sto lontano dalla bici ma prima di partire ho cambiato le pastiglie di serie ztto con delle semi metalliche prese da Decathlon e la frenata è migliorata.
Appena torno prendo la guaina anticompressione (solo anteriore perché da Decathlon sta solo da 1mt) .

Poi mi e arrivato il disco da 160 mm ma ho preso questo adattatore
https://www.amazon.it/dp/B01MXIUT7D/?tag=mmc08-21

E non va bene una volta che gli monto la pinza la vite superiore che si attacca al telaio viene coperta dalla pinza e quindi il tutto non si può montare, magari mi postate un adattatore (magari consegna prime)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Secondo voi quale è il motivo per cui i cinesi non hanno ancora prodotto un freno idraulico per bdc?
E' forse la lacuna più grande per essere al passo con le marche occidentali e potrebbero veramente "rubare" una fetta considerevole di mercato.
Sto assemblando una gravel, alla quale ho messo una forcella da mtb per mettere un freno meccanico visto che i comandi da bdc non hanno comandi idraulici e ho cercato di evitare i flat mount ibridi.
Purtroppo, e lo dico con un grosso rammarico, ho ceduto alla tentazione della pinza ibrida da mtb, e ho preso quella della Zoom


a dire il vero un abisso più potente rispetto alle ZTTO flatmount che ho sulla bdc, ma ... ma .... purtroppo avevo in casa anche una totalmente meccanica post mount e l'ho provata: ecco, quella meccanica frena ancora più potente

Ora, per la mia ammiraglia, sono appeso a testa in giù in mezzo a un incrocio da cui dipartono N strade:
  • lascio gli ZTTO attuali ma cambio le guaine mettendo delle compressionless
  • cambio le guaine e metto gli ZTTO nuovi (dopo che @aratrus ci dice qualche opinione)
  • spendo 3 volte gli ZTTO e metto i juintech ibridi
  • metto all'anteriore (dietro non ci sta), un adattatore flatmount -post mount e monto un freno da mtb ... totalmente meccanicco (estetica mediocre, capacita frenante certa)
  • prendo una pinza meccanica flatmount. Ho provato la NUTT presa su ali ma è una skifezza. Pensavo a shimano
  • attendo che sensah o ltwoo facciano un comando idraulico ... nel frattempo imparo a scendere come Savoltelli, e spero nessuno mi tagli la strada in pianura)
  • compro due comandi R7020 (a trovarli!), perdo una velocità (da 12 a 11) e metto freni idraulici

dai una chance ai juin tech!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
dai una chance ai juin tech!
l'avrei già fatto se non fosse che con la collezione di componenti che ho a casa mi è già quasi venuta fuori una gravel gratis (ho preso solo il telaio), se continuo ad accumulare poi di bici ne esce un'altra e poi ... qualcuna fa uscire me GRATIS!
Però li ho già messi nel carrello, mi spiace solo che richiedano disco da 160, se non spaglio.
effettivamente potrei iniziare a prendere solo l'anteriore.

Ecco, mo parte la scimmia e il click compulsivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
l'avrei già fatto se non fosse che con la collezione di componenti che ho a casa mi è già quasi venuta fuori una gravel gratis (ho preso solo il telaio), se continuo ad accumulare poi di bici ne esce un'altra e poi ... qualcuna fa uscire me GRATIS!
Però li ho già messi nel carrello, mi spiace solo che richiedano disco da 160, se non spaglio.
effettivamente potrei iniziare a prendere solo l'anteriore.

Ecco, mo parte la scimmia e il click compulsivo.
io ho entrambi i dischi da 160, mi trovo molto bene. Forse anche meglio dei trp hyrd che ho sulla gravel.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
Salve a tutti!....siccome siete sempre molto preparati sui prodotti cinesi e mi trovo sempre bene, vi pongo l'ennesima questione. Vorrei prendere una nuova guarnitura per la mia vecchia Bianchi Vento 603 del '98, monta una perno quadro Campagnolo Veloce, qui in Europa vedo che la Stronglight le produce ancora di quel tipo, ma costano troppo. Vorrei prendere qualcosa in Cina, ma non riesco a trovarla su AliExpress, mi consigliate qualcosa?
cambia anche il mov centrale così puoi montare quello che vuoi,



 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.361
1.050
Visita sito
Bici
bici
l'avrei già fatto se non fosse che con la collezione di componenti che ho a casa mi è già quasi venuta fuori una gravel gratis (ho preso solo il telaio), se continuo ad accumulare poi di bici ne esce un'altra e poi ... qualcuna fa uscire me GRATIS!
Però li ho già messi nel carrello, mi spiace solo che richiedano disco da 160, se non spaglio.
effettivamente potrei iniziare a prendere solo l'anteriore.

Ecco, mo parte la scimmia e il click compulsivo.
Metti i pezzi vecchi su subito, se ti accontenti recuperi buona parte della spesa. Meglio prendere poco, vendere velocemente e fare contento anche chi acquista piuttosto che tenere parti ferme in magazzino per anni.
io con gli juin tech mi son trovato sempre benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici