ma di componenti ne vogliamo parlare?

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
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bici
li ho visti anche io a 150 euro, ma che mi dici degli f1? potrei effettuare questa spesa se mi dici che sono meglio dei rim brake ma un gradino sotto gli idraulici
E' esattamente così, personalmente darei questa scala ipotetica

Rim brake (standard, non dual pivot) 50
ZTTO 75
Juin tech 85
Idraulico puro 100

Poi ho scelto i Juin tech anche per il fatto avere la ghiera di regolazione delle pastiglie esterna, azionabile per strada senza nessun attrezzo.
 
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Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
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E' esattamente così, personalmente darei questa scala ipotetica

Rim brake (standard, non dual pivot) 50
ZTTO 75
Juin tech 85
Idraulico puro 100

Poi ho scelto i Juin tech anche per il fatto avere la ghiera di regolazione delle pastiglie esterna, azionabile per strada senza nessun attrezzo.
Ztto intendi quelli semi idraulici di prima o di seconda versione?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
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Ztto intendi quelli semi idraulici di prima o di seconda versione?
Sai che non ne ho idea ...

Avevo rotto la ghiera di regolazione di una pinza juin tech (nella bici vecchia toccava il telaio, e la avevo limata per ridurne lo spessore, e dopo un paio di anni è saltata via). Così lo scorso inverno ho preso le pinze ztto per una delle due bici (visto che costavano 1/4), ma dopo 3 mesi son tornato agli juin tech.
 
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dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
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si fatica sempre a muoverla
Eccomi dopo il test dei Juintech GT-F

Premessa, io dei ZTTO (vecchia versione) mai avuto problemi di frenata, con pastiglie shimano e guaine jagwire pro anticompressione (setup che consiglio) e considerando qualità e costo ero soddisfatto.
Il mio disagio come detto in altro post ho le mani e dita corte, e tendo a frenare molto tenendo le mani posizione alta, e con piega gravel di tipo aperto esterno, in certe discese sterrate o lunghi cementati ripidi arrivavo al limite con il dolore e pure la forza mi calava e di conseguenza pure la frenata.
Preciso poi che in pratica questa bici e freni li uso per uscite lunghe e dslv e rando, quindi dopo parecchie ore c'è pure altra stanchezza accumulata.

Veniamo ai juintech, che dire ottima impressione, davvero molto ma molto vicini agli idraulici, i quattro pistoni e le pastiglie più grandi si sentono, e fanno il loro lavoro dando sicurezza, poi ste ghiera di regolazione è comoda, effettivamente dopo poco mi è servita per un piccolo aggiustamento. Fatto cementato ripido di 5/6 km con punte 20% e anche discesa in asfalto con rettilinei veloci e staccata prima dei tornanti, devo dire gran sicurezza e le mani dopo 6,30 ore di pedalata ne hanno giovato in ogni situazione finalmente!
Promossi certo, però c'è un ma, io sono riuscito a trovarli in ebay a 150€ nuovi, e credo personalmente che il giusto prezzo potrebbe arrivare max 200€, al costo che ho visto attualmente su aliexpress, sinceramente se poi bisogna acquistare pure le leve, c'è da pensare se spendere qualcosa in più e prendere un set full idraulico base, anche se ora come ora non se trovano.....

Buone pedalate a tutti!!!
 

Scud82

Gregario
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Eccomi dopo il test dei Juintech GT-F

Premessa, io dei ZTTO (vecchia versione) mai avuto problemi di frenata, con pastiglie shimano e guaine jagwire pro anticompressione (setup che consiglio) e considerando qualità e costo ero soddisfatto.
Il mio disagio come detto in altro post ho le mani e dita corte, e tendo a frenare molto tenendo le mani posizione alta, e con piega gravel di tipo aperto esterno, in certe discese sterrate o lunghi cementati ripidi arrivavo al limite con il dolore e pure la forza mi calava e di conseguenza pure la frenata.
Preciso poi che tendenzialmente questa bici e freni li uso per uscite lunghe e dslv e rando, quindi dopo parecchie ore c'è pure altra stanchezza accumulata.

Veniamo ai juintech, che dire ottima impressione, davvero molto ma molto vicini agli idraulici, i quattro pistoni e le pastiglie più grandi si sentono, e fanno il loro lavoro dando sicurezza, poi ste ghiera di regolazione è comoda, effettivamente dopo poco mi è servita per un piccolo aggiustamento. Fatto cementato ripido di 5/6 km con punte 20% e anche discesa in asfalto con rettilinei veloci e staccata prima dei tornanti, devo dire gran sicurezza e le mani dopo 6,30 ore di pedalata ne hanno giovato in ogni situazione finalmente!
Promossi certo, però c'è un ma, io sono riuscito a trovarli in ebay a 150€ nuovi, e credo personalmente che il giusto prezzo potrebbe arrivare max 200€, al costo che ho visto attualmente su aliexpress, sinceramente se poi bisogna acquistare pure le leve, c'è da pensare se spendere qualcosa in più e prendere un set full idraulico base, anche se ora come ora non se trovano.....

Buone pedalate a tutti!!!
Grazie mille del feedback!
sto attualmente dando una nuova possibilità ai freni ZTTO (di cui mi deve arrivare la nuova versione) ho messo guaina anticompressione all'anteriore, e la situazione sembra migliorata.
Comunque ripeto, per il bike to work e per giri fatti di saliscendi/vallonati vanno abbastanza bene, solo su una discesa bella lunga con tornanti e pendenza media del -8/-9% non mi sono sentito sicuro, devo riprovarci adesso che ho messo la guaina anticompressione e che magari le pastiglie shimano nuove si sono un po' rodate
 

aratrus

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giusto per aggiungere qualcosa, avendo due bici con freni ztto, e con guaine diverse, ho riscontrato differenze tra le guaine Jagwire road pro (compressionless) e le compressionless del decathlon.
Motivo per cui cambierò completamente le guaine mettendo jagwire anche nella bici gravel che è quella dove riscontro più problemi
 
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Scud82

Gregario
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giusto per aggiungere qualcosa, avendo due bici con freni ztto, e con guaine diverse, ho riscontrato differenze tra le guaine Jagwire road pro (compressionless) e le compressionless del decathlon.
Motivo per cui cambierò completamente le guaine mettendo jagwire anche nella bici gravel che è quella dove riscontro più problemi
buono a sapersi , io ho messo la compressionless decathlon e solo all'anteriore
 

EliaCozzi

Scalatore
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www.eliacozzi.it
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lo stesso che ho fatto io sulla gravel, sulla BDC invece tutto jagwire. nella gravel riscontro il fatto che una volta frenato la leva non ritorni alla posizione tutto aperto
su questo argomento, ieri sera ho avuto una illuminazione della possibile causa, perché ho provato a montare la pinza ztto con comando da mtb come l'avevo provata la prima volta un anno fa, e la leva tornava in posizione perfettamente, allora mi è venuto un dubbio è ho indagato più a fondo scoprendo che forse il problema non è tutto nella guaina.
Ho rifatto la cablatura e oggi su strada sembrava funzionare a meraviglia.
Prima di raccontarla e vendere fumo, mi riservo di provarla nel fine settimana, se funziona vi dico cosa ho scoperto, altrimenti vi dico che sono un somaro e non è cambiato nulla.
Per altro lo stesso problema di "non ritorno" l'avevo su una bici con guaine esterne e pinza diversa. Ed è lì che mi si è accesa la lampadina.
 

Scud82

Gregario
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su questo argomento, ieri sera ho avuto una illuminazione della possibile causa, perché ho provato a montare la pinza ztto con comando da mtb come l'avevo provata la prima volta un anno fa, e la leva tornava in posizione perfettamente, allora mi è venuto un dubbio è ho indagato più a fondo scoprendo che forse il problema non è tutto nella guaina.
Ho rifatto la cablatura e oggi su strada sembrava funzionare a meraviglia.
Prima di raccontarla e vendere fumo, mi riservo di provarla nel fine settimana, se funziona vi dico cosa ho scoperto, altrimenti vi dico che sono un somaro e non è cambiato nulla.
Per altro lo stesso problema di "non ritorno" l'avevo su una bici con guaine esterne e pinza diversa. Ed è lì che mi si è accesa la lampadina.
Grande!!! Attendo con ansia un riscontro ,però sono curioso , non è che potresti anticiparmelo magari in pvt
 

EliaCozzi

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Grande!!! Attendo con ansia un riscontro ,però sono curioso , non è che potresti anticiparmelo magari in pvt
Prendetela con beneficio di inventario, anche se l'ho sperimentata su 3 leve diverse (9v, 11v e 12v della sensah): l'innesto della guaina nella leva produce una strozzatura che blocca il cavo.
.
Vado con ordine.
Ho comprato un telaio mtb con l'intenzione di montarlo gravel, intenzione che si è parzialmente scatafasciata perché sulla ruota posteriore non c'è posto per metterci una pinza freno meccanica. Avevo già messo il manubrio da corsa e ho comprato una pinza meccanica shimano nella speranza che ci stesse dietro ma nulla da fare.
Va be, avevo già montato la pinza meccanica anteriore comandata dalla leva Sensah 2x11. La guaina gira interna nel manubrio, poi esce a livello dello stem e si infila nel braccio della forcella. tenete presente che il telaio è quello di una mtb 29" boost.
Diavolo, a parte il manubrio, il resto è un tratto drittissimo, ma niente da fare, dopo la frenata la leva non tornava in posizione zero. Do la colpa al percorso che fa nel manubrio e mi convinco che la soluzione è quello delle guaine anticmppressione per evitare gli attriti interni.
Ma perché con lo stesso manubrio cinese, sulla vecchia bici da corsa con leve shimano 105 questa cosa non succede?

Stacco la pinza della sensah e monto una leva da mtb su manubrio da corsa, messa sulla curva. Cioè una caxxata pazzesca (non esco per strada con una porcheria del genere)). Vabbé, ma questa cavolata di fatto si dimostra essere una botta di fortuna perché il cavo esce dalla leva mtb e fa esattamente lo stesso percorso all'interno nel manubrio, ma se freno la leva torna a zero immediatamente. Ohiboboi.
Vuoi vedere che è la leva?

Attacco la leva sensah a un metro di guaina tutta esterna che va alla pinza. Drittissima, senza curve E la pinza non torna in posizione.
A questo punto do la colpa alla leva.
Analisi a fondo e mi accorgo che la guaina l'ho inserita nella leva senza testa guaina perché col testaguaina non entra fino in fondo nella leva., ma se la guina entra nella leva il cavo presenta un attrito non da poco.
In ptratica innestando la guaina nella leva entra fino in fondo e in qualche modo strozza il cavo, se invece la tengo leggermente indietro il cavo scorre benissimo
A questo punto provo monto il testa guaina, la guaina rimane fermata appena 1cm dentro la leva e il cavo scorre benissimo.
Peccato che di testa guaina in casa ne ho uno solo, ma ... seconda botta di fortuna.
Nel mio magazzino ritrovo dei testaguaina che non ho mai potuto usare perché sono strani: hanno una parte che calza sulla guina e una parte più stretta che non calza sulla guaina.
Una foto rende l'indea
1632814834290.png

Ne infilo uno nella leva senzah e miracolosamente, entra fino in fondo perché la parte stretta permette di entrare perfettamente nella leva andando in battuta sul fondo, mentre un testa guaina "normale" si ferma prima.

Vuoi vedere che...
che FUNZIONA!
il mio metro di guaina scorre a meraviglia e la pinza torna a zero immediatamente come la leva.

Sarà un caso?

Spinto dall'entuisiasmo mica posso stare una vita a pensare se funziona anche sulla 2x12 pro carbon.
Tolgo il nastro manubrio, svito la leva del manubrio sfilo la guaina e la taglio 2cm, metto il testaguina Talrec, infilo nella leva, avvito al manubrio e provo.
Pinzata morbida, leva che torna a zero, pinza che torna a zero.
Nel cuore della notte un grido si alzò! EVVVVVVAAAAAAIIIIIII !!!!!!!

Sarà un caso?

Faccio la stessa operazione sulla leva posteriore, stesso identi cisultato.

Sarà un caso? (e sono 3)

Prendo la bici che uso per pendolariscmo, dove ho un sensah 2x9, con freno a disco anteriore e ha lo stesso problema, anche qui ho sempre dato la colpa alla pinza trattandosi di una ZTTO da OTTO euro! . Qui è facile perché non ho mai messo il nastro manubrio. Stacco, taglio, infilo, e problema risolto!

La workswell non l'ho ancora usata per motivi di tempo ( e notte), ma la triban che uso per lavoro stamattina era un'altra bici nella frenata, pronta, rapida e progressiva. E senza quello zing zing che durava dopo ogni frenata fino alla prima buca che faceva tornare la pinza in posizione zero.


In conclusione, se avete montato le leve sensah infilando la guaina nella leva senza testacavo, cioè con la guaina che entra nella leva fino in fondo, provate a mettere un testacavo che impedisca alla quaina di entrare troppo nella leva. Iio ho avuto la fortuna di avere quelli "rastremati" in casa), ma funziona anche con i classici, l'unica cosa è che sollevando la gomma di copertura del comando, si vede 1cm di cavo scoperto, mentre con quelli che ho usato, il testa guaina entra del tutto ma mantiente la guaina più indietro. come fa un testaguaina classico.

Vorrei aspettare domenica, quando userò la bici in gara, per darvi la certezza della soluzione. Ma se non dovete impazzire per fare questa prova fatela. Sembra una cavolata, e lo è, ma funziona.
 
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CANCELLO
29 Settembre 2012
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VICENZACENZA
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ho preso questa luce a led per queste uscite nel tardo pomeriggio / sera.
e' arrivata ieri sera dopo 10 giorni. E' molto simile alla bontrager flare ma senza la connessione col Garmin.
Leggerissima e molto potente, è ben costruita
mille volte meglio rispetto a questo tipo :
che non ha mai funzionato bene a causa (a detta loro...) di un lotto di batterie sfigate
 
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Scud82

Gregario
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Prendetela con beneficio di inventario, anche se l'ho sperimentata su 3 leve diverse (9v, 11v e 12v della sensah): l'innesto della guaina nella leva produce una strozzatura che blocca il cavo.
.
Vado con ordine.
Ho comprato un telaio mtb con l'intenzione di montarlo gravel, intenzione che si è parzialmente scatafasciata perché sulla ruota posteriore non c'è posto per metterci una pinza freno meccanica. Avevo già messo il manubrio da corsa e ho comprato una pinza meccanica shimano nella speranza che ci stesse dietro ma nulla da fare.
Va be, avevo già montato la pinza meccanica anteriore comandata dalla leva Sensah 2x11. La guaina gira interna nel manubrio, poi esce a livello dello stem e si infila nel braccio della forcella. tenete presente che il telaio è quello di una mtb 29" boost.
Diavolo, a parte il manubrio, il resto è un tratto drittissimo, ma niente da fare, dopo la frenata la leva non tornava in posizione zero. Do la colpa al percorso che fa nel manubrio e mi convinco che la soluzione è quello delle guaine anticmppressione per evitare gli attriti interni.
Ma perché con lo stesso manubrio cinese, sulla vecchia bici da corsa con leve shimano 105 questa cosa non succede?

Stacco la pinza della sensah e monto una leva da mtb su manubrio da corsa, messa sulla curva. Cioè una caxxata pazzesca (non esco per strada con una porcheria del genere)). Vabbé, ma questa cavolata di fatto si dimostra essere una botta di fortuna perché il cavo esce dalla leva mtb e fa esattamente lo stesso percorso all'interno nel manubrio, ma se freno la leva torna a zero immediatamente. Ohiboboi.
Vuoi vedere che è la leva?

Attacco la leva sensah a un metro di guaina tutta esterna che va alla pinza. Drittissima, senza curve E la pinza non torna in posizione.
A questo punto do la colpa alla leva.
Analisi a fondo e mi accorgo che la guaina l'ho inserita nella leva senza testa guaina perché col testaguaina non entra fino in fondo nella leva., ma se la guina entra nella leva il cavo presenta un attrito non da poco.
In ptratica innestando la guaina nella leva entra fino in fondo e in qualche modo strozza il cavo, se invece la tengo leggermente indietro il cavo scorre benissimo
A questo punto provo monto il testa guaina, la guaina rimane fermata appena 1cm dentro la leva e il cavo scorre benissimo.
Peccato che di testa guaina in casa ne ho uno solo, ma ... seconda botta di fortuna.
Nel mio magazzino ritrovo dei testaguaina che non ho mai potuto usare perché sono strani: hanno una parte che calza sulla guina e una parte più stretta che non calza sulla guaina.
Una foto rende l'indea
Vedi l'allegato 304596

Ne infilo uno nella leva senzah e miracolosamente, entra fino in fondo perché la parte stretta permette di entrare perfettamente nella leva andando in battuta sul fondo, mentre un testa guaina "normale" si ferma prima.

Vuoi vedere che...
che FUNZIONA!
il mio metro di guaina scorre a meraviglia e la pinza torna a zero immediatamente come la leva.

Sarà un caso?

Spinto dall'entuisiasmo mica posso stare una vita a pensare se funziona anche sulla 2x12 pro carbon.
Tolgo il nastro manubrio, svito la leva del manubrio sfilo la guaina e la taglio 2cm, metto il testaguina Talrec, infilo nella leva, avvito al manubrio e provo.
Pinzata morbida, leva che torna a zero, pinza che torna a zero.
Nel cuore della notte un grido si alzò! EVVVVVVAAAAAAIIIIIII !!!!!!!

Sarà un caso?

Faccio la stessa operazione sulla leva posteriore, stesso identi cisultato.

Sarà un caso? (e sono 3)

Prendo la bici che uso per pendolariscmo, dove ho un sensah 2x9, con freno a disco anteriore e ha lo stesso problema, anche qui ho sempre dato la colpa alla pinza trattandosi di una ZTTO da OTTO euro! . Qui è facile perché non ho mai messo il nastro manubrio. Stacco, taglio, infilo, e problema risolto!

La workswell non l'ho ancora usata per motivi di tempo ( e notte), ma la triban che uso per lavoro stamattina era un'altra bici nella frenata, pronta, rapida e progressiva. E senza quello zing zing che durava dopo ogni frenata fino alla prima buca che faceva tornare la pinza in posizione zero.


In conclusione, se avete montato le leve sensah infilando la guaina nella leva senza testacavo, cioè con la guaina che entra nella leva fino in fondo, provate a mettere un testacavo che impedisca alla quaina di entrare troppo nella leva. Iio ho avuto la fortuna di avere quelli "rastremati" in casa), ma funziona anche con i classici, l'unica cosa è che sollevando la gomma di copertura del comando, si vede 1cm di cavo scoperto, mentre con quelli che ho usato, il testa guaina entra del tutto ma mantiente la guaina più indietro. come fa un testaguaina classico.

Vorrei aspettare domenica, quando userò la bici in gara, per darvi la certezza della soluzione. Ma se non dovete impazzire per fare questa prova fatela. Sembra una cavolata, e lo è, ma funziona.
Io ho messo dei classici finali sulle guaine, magari proverò con quelli da te postati , cmq secondo me le mie leve ritornano subito in posizione, allego video per prova, fatemi sapere se per voi così vanno bene. Grazie
 

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EliaCozzi

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Io ho messo dei classici finali sulle guaine, magari proverò con quelli da te postati , cmq secondo me le mie leve ritornano subito in posizione, allego video per prova, fatemi sapere se per voi così vanno bene. Grazie
Con ritorno a zero intendo che la leva ritorna in poziozione (cosa che fa sempre), ma quando la azioni la seconda volta tira immediatamente il cavo. La mi aveva circa 1cm di corsa a vuoto, perché il cavo restava già teso dentro la guaina, e infatti la pinza restava leggermente chiusa causando sferragliamento sul disco,

Se però hai già messo il testaguaina e la guaina non è entrata fino in fondo nella leva non dovresti avere il problema che avevo io.

Tra l'altro, proprio con questo inconveninete del cavo che restava tirato, qualche volta mi è pure capitato che l'asola dove è inserita la testa del cavo, andasse a tirare il cavo per lo spigolo della testa (vedi immagine)
1632819885986.png

per cui la leva azionava immediatamente la pinza, ma aumentando un po' la forza, saltava da quello spigolo e improvvisamente la leva cedeva a vuoto di 1cm, che in frenata al limite non è proprio bello da provare!
 
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Con ritorno a zero intendo che la leva ritorna in poziozione (cosa che fa sempre), ma quando la azioni la seconda volta tira immediatamente il cavo. La mi aveva circa 1cm di corsa a vuoto, perché il cavo restava già teso dentro la guaina, e infatti la pinza restava leggermente chiusa causando sferragliamento sul disco,

Se però hai già messo il testaguaina e la guaina non è entrata fino in fondo nella leva non dovresti avere il problema che avevo io.

Tra l'altro, proprio con questo inconveninete del cavo che restava tirato, qualche volta mi è pure capitato che l'asola dove è inserita la testa del cavo, andasse a tirare il cavo per lo spigolo della testa (vedi immagine)
Vedi l'allegato 304619

per cui la leva azionava immediatamente la pinza, ma aumentando un po' la forza, saltava da quello spigolo e improvvisamente la leva cedeva a vuoto di 1cm, che in frenata al limite non è proprio bello da provare!
adesso ho capito, no io non ho questo problema, soltanto potenza frenante che giudico insufficiente, o meglio ottima per quei giri in pianura (e grazie li non freni) o per qualche vallonato, ma se fai quelle discese con tornanti al -10% li inizi a sentire di voler qualche cosa in piu'....
I nuovi freni ZTTO credo arriveranno tra una settimana, con quelli montero' pure il disco da 160 anteriore dopodiche' la smetto di armeggiare con questa bici e se non frena come si deve magari a natale passo all'idarulico
 
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gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
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Merida Scultura 905
Grazie come sempre a @EliaCozzi che condivide i suoi esperimenti. Io al momento ho solo un Sensah 2x11 montato sulla bici sui rulli con le guaine già posizionate ma senza i cavi dei freni. Anch'io ho messo la guaina del freno senza ferma guaina e a livello teorico sembrerebbe tutto a posto MA ora che mi ci hai fatto guardare l'impressione è che se si spinge la guaina in fondo senza capo guaina il cavo del freno faccia una leggera curva per entrare nella guaina causando lo sfregamento che causa i vostri problemi, tant'è che con guaina posizionata il cavo non entra perchè andando dritto non trova la via della guaina ma" prende il palo", cosa che invece sui vecchi comandi campagnolo che avevo e sull'Ultegra che ho sull'altra bici non succede. Una soluzione l'hai già data tu, in alternativa secondo me si potrebbe evitare di inserire la guaina fino in fondo lasciando più spazio al cavo senza guaina per fare quella leggera curva, però in quel caso il problema è che si avrà un pezzetto di cavo non protetto all'interno dei comandi, col rischio che ci possano arrivare acqua e/o sudore, anche se a livello meccanico probabilmente sarebbe la soluzione in assoluto più efficiente
 

EliaCozzi

Scalatore
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avete provato ad inserire una piccola molla per "stimolare" il ritorno?
In linea di principio andrebbe potenziata la molla che fa ritornare la pinza a posto in modo che metta in trazione il filo.
TRa i tanti esperimenti che ho fatto c'è stato anche quello di comprare una pinza flatmount meccanica, che ho smontato e caricato ulteriormente la molla.
Dopo la frenata la pinza tirava il cavo in posizione zero, peccato che al primo utilizzo con frenata a fondo evidentemente ho compresso la molla elicoidale oltre il limite di elasticità e la polla è saltata fuori dalla priorpia sede di aggancio rompendosi. Così pinza da buttare.

L'articolo in questione era (posso parlare solo al passato ..sigh ... requiem alla pinza) :