ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho comperato su aliexpress una gabbia per sostituire l'originale sram su cui si era consumato il perno.
una cinesata del menga, le dimensioni del perno non sono rispettate.
Link, marca, modello?
Un'affermazione generica non è utile ad altri per evitare lo stesso acquisto.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.587
5.215
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Mi sto perdendo nel mare di catene. esperienze e consigli per una 11V?
Non mi interessa leggerezza ma durata, mi serve per la gravel con gruppo 105

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Io avevo comprato un anno fa una zrace 11v alleggerita che dopo 1500km era arrivata a 0,5% di allungamento
Spero si sia trattato di un lotto così così e che siano migliorate

Reactions: Petgold969

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.161
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
personalmente se non si cerca la leggerezza scelgo KMC tutta la vita ma si compra a prezzi migliori da siti italiani che da Ali; vorrei provare una volta YBN (vado a memoria, è abbastanza comune su Ali), che mi sembra l'unica di cui ho sentito parlare bene. Essendo pigro nel cambiarla e non interessato ad altro che alla durata escludo a prescindere modelli superleggeri o esteticamente particolari

Ultima modifica:

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
699
294
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
io prendo sempre kmc la versione base, x11 (quella economica per intenderci), che però mi dura di più di una unltraleggera. Con l'ultima che ho appena cambiato ci ho fatto circa 6/7000 km, non faccio tanta salita ma neanche solo pianura, però non so di preciso perchè ho usato anche un'altra bici e non tengo il conteggio dei km e dislivello separati.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.161
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
era esattamente ciò che intendevo, anch'io uso sempre quella e a livello di durata l'ho trovata superiore alle Shimano della stessa fascia di prezzo e sicuramente non inferiore in cambiata e silenziosità

Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ah ah ah il tasto dolente di aliexpress! Le catene in Cina costano più che in Europa.
Io ho sempre montato KMC, possibilmente le X11 EL, sempre comprate in Europa (Amazon, Ridewill)
Poi, per pura curiosità, ho provato a comprare una cinese, VG Sport:

che è marchiata YBN.
L'esperienza di un solo articolo non è statisticamente significativa, ma la falsa maglia, pur chiudendosi e aprendosi senza difficoltà, faceva molto attrito e rendeva la catena rigida su due maglie. Ho risolto senza difficoltà mettendo una falsa maglia usata della kmc.
Potrei aver trovato una catena difettosa e non è detto che sia la regola, ma in ogni caso secondo me il costo non vale la spesa, costa come una X11 silver presa in Italia, anzi, talvolta da decathlon costa anche meno, o una originale Shimano

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Vorrei montare un telaio che ha già dei componenti Campagnolo e completarlo con comandi e freni Ltwoo 10 v ( so che i freni rim sono di altre marche )
Il mio dubbio è se il comando sx Ltwoo possa gestire il deragliatore veloce 10 v.
È una bici su cui non voglio spendere molto per quello stavo valutando su come montarla. Stavo valutando anche comandi Microshift new.
Tornando alla domanda iniziale: qualcuno ha esperienza sulla compatibilità ( intendo tiraggio leva ) comando sx Ltwoo e deragliatore anteriore Campagnolo Veloce 10 v?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ti rispondo il linea teorica perché la mia esperienza con LTWOO è legata solo a Shimano e non a Campagnolo: in linea di principio LTWOO e Campagnolo dovrebbero essere compatibili in quanto entrambi (come Sram) hanno un tiraggio 1:1 ... o molto vicino, mentre Shimano è 1:2. Certamente LTWOO è compatibile con Sram (LTWOO (come Sensah) è un marchio nato da uno stabilimento Sram), quindi potresti documentarti in internet se Sram sia compatibile con Campagnolo.
Se ti limiti al deragliatore anteriore che ha due posizioni secondo me non ci sono problemi: io comando un deragliatore shimano per mtb con leve LTWOO, basta lavorare un po' su posizioni e fine corsa, ritengo quindi che per l'anteriore Campagnolo che ha lo stesso tiraggio di Sram non ci siano problemi,
Sul posteriore invece avrei seri dubbi che i sistemi siano compatibili perché basta veramente pochissimo per far gracchiare il cambio o saltare di due pignoni.

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
195
697
21
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Domanda per gli appassionati di vintage
Che valore potrebbe avere un gruppo completo Campagnolo Gran Sport originale?
Voi cosa ci fareste? Lo vendereste oppure (perché no) lo montereste su un telaio d'epoca (quale?).
O magari non vale nulla ed è solo un pezzo da museo che rimane in cantina...

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.041
1.620
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Clone cinese?
Qui è la sezione Cina.

Reactions: mieicodici

ldf91

Novellino
4 Febbraio 2019
75
19
32
Caserta
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Buongiorno,
Qualche novità riguargo il lancio del modello di LTWOO RX12 Hydraulic?
Quando sarà disponibile e a che prezzo e soprattutto compatibilità con pacchi pignoni e guarniture visto che, sia da sito che su aliexpress, non si trovano questi elementi prodotti direttamente ma combinazione di più marche?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.161
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
io su aliexpress trovo solo il modello meccanico abbinato a pinze freni ibride (idrauliche attivate da cavo meccanico). Potresti mettere dei link a ciò che intendi, visto che a oggi saresti il primo ad aver scoperto delle leve cinesi idrauliche da strada? L'argomento è decisamente interessante

Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.645
8.676
Visita sito
Bici
disc
Reactions: gushle and zanza85

ldf91

Novellino
4 Febbraio 2019
75
19
32
Caserta
Visita sito
Bici
Merida Reacto
e stanno cominciando a sperimentare l'elettronico,
Si visto in realtà da quello che ho capito è più un convertitore meccanico -> elettronico che un gruppo elettronico da 0.
Anche se il mio hype sale tantissimo per il passaggio da freno meccanico ad idraulico che li porta molto più vicino alla concorrenza, per performance della frenata (su carta ovviamente9, e sarei curiosissimo del prezzo.

ldf91

Novellino
4 Febbraio 2019
75
19
32
Caserta
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ci ha pensato già @sheik yerbouti poi basta andare sul loro sito principale, in inglese, per vederlo in prima pagina dove si possono già visionare i comandi identici campagnolo (intendo proprio IDENTICI anche nel pulsantino laterale) e corpo freno anche questo identico a quello della casa vicentina (tranne per un archetto traforato in materiale metallico che, secondo la casa, dovrebbe migliorare il raffreddamento)

Classifica generale Winter Cup 2024