ciao"... tanto che a volte tentennava a scendere 13 - 12 e 12 -11..."
mesedimo preoblema che ho e per il quale ho smontato il gruppo.
pensavo che con al sola cassetta shimano si potesse risolvere, ma a quanto scrivi sembra di no.
speravo
ciao"... tanto che a volte tentennava a scendere 13 - 12 e 12 -11..."
Si, Ciao avevo letto.ciao
mesedimo preoblema che ho e per il quale ho smontato il gruppo.
pensavo che con al sola cassetta shimano si potesse risolvere, ma a quanto scrivi sembra di no.
speravo
ciaoSi, Ciao avevo letto.
Nonostante tutto, credo di essere abbastanza meticoloso in quello che faccio, e se mal funziona, provo a mettere in discussione tutto, (nel caso specifico cablaggio e cassetta).
spiego il mio punto di vista: a salire abbiamo un cavo che viene tirato , quindi è facile non aver problemi (a patto di avere il cablaggio fatto da cani)
a scendere invece il cavo viene rilasciato e la molla ha il compito di riportare in posizione il deragliatore, mi sono accorto nelle mie prove che il parallelogramma del cambio non è così fluido, quindi bastava esercitare un po' di forza a mano e tirarlo verso di se per portarlo nella corretta posizione e ottenere la cambiata, (è come se la molla non fosse abbastanza forte da vincere la pastosità del parallelogramma)
Magari lubrificandolo bene si mette a funzionare bene, ma non garantisco.
quello che garantisco è che lo SRAM va meglio , soprattutto occorre meno forza per salire
si è parlato moltissimo di Sensah, basta usare la ricerca all'interno di questa discussione. Il mio pensiero è stato anche linkato 4/5 messaggi sopra il tuo. Visto quello che hai scritto aggiungo solo una cosa: a mio gusto le leve in alluminio total black che ho sull'11 sono molto più belle di quelle in carbonio che ho sul 12, ma parliamo di gusti e sfizi personali, cosa che riguarda anche le pulegge oversize. Sulle catene si è discusso molto allo stesso modo, difficilmente hanno buona durata quindi bisogna fare attenzione a montarle su gruppi nuovi, considerato che con un'usura anomala fa presto a rovinare corone e pignoni, e quando questi sono nuovi può dar fastidio. Discorso simile per le cassette: qui non è specificato se si tratta di una tutta in acciaio o di quelle leggere con gli ultimi pignoni in alluminioBuongiorno a tutti, sto pensando di rinnovare la trasmissione del mio muletto al quale sono molto affezionato. Attualmente monta una trasmissione Shimano Sora 9V che funziona bene ma quando passo dalla mia 11v a questa avverto molto i "vuoti" nelle cambiate.
Ho trovato questa trasmissione SENSAH EMPIRE PRO e, visti gli ultimi post, vorrei chiedere a chi possiede un Sensah 11v cosa ne pensi e se conviene fare il cambio (relativamente alla propria esperienza d'uso/durata/affidabilità), nel mio caso acquistare la versione nel link con la cassetta da 32D e le leve in carbonio (giusto per mio sfizio!) oppure convenga restare in casa Shimano.
Grazie
Quindi, chiedendoti un consiglio spassionato e fondato sulla tua esperienza, cosa mi consiglieresti di fare, acquistare un particolare tipo di trasmissione "completa" della Sensah oppure restare su una trasmissione Shimano del tipo 105 11v oppure un Tiagra 10v?si è parlato moltissimo di Sensah, basta usare la ricerca all'interno di questa discussione. Il mio pensiero è stato anche linkato 4/5 messaggi sopra il tuo. Visto quello che hai scritto aggiungo solo una cosa: a mio gusto le leve in alluminio total black che ho sull'11 sono molto più belle di quelle in carbonio che ho sul 12, ma parliamo di gusti e sfizi personali, cosa che riguarda anche le pulegge oversize. Sulle catene si è discusso molto allo stesso modo, difficilmente hanno buona durata quindi bisogna fare attenzione a montarle su gruppi nuovi, considerato che con un'usura anomala fa presto a rovinare corone e pignoni, e quando questi sono nuovi può dar fastidio. Discorso simile per le cassette: qui non è specificato se si tratta di una tutta in acciaio o di quelle leggere con gli ultimi pignoni in alluminio
ciaosi è parlato moltissimo di Sensah, basta usare la ricerca all'interno di questa discussione. Il mio pensiero è stato anche linkato 4/5 messaggi sopra il tuo. Visto quello che hai scritto aggiungo solo una cosa: a mio gusto le leve in alluminio total black che ho sull'11 sono molto più belle di quelle in carbonio che ho sul 12, ma parliamo di gusti e sfizi personali, cosa che riguarda anche le pulegge oversize. Sulle catene si è discusso molto allo stesso modo, difficilmente hanno buona durata quindi bisogna fare attenzione a montarle su gruppi nuovi, considerato che con un'usura anomala fa presto a rovinare corone e pignoni, e quando questi sono nuovi può dar fastidio. Discorso simile per le cassette: qui non è specificato se si tratta di una tutta in acciaio o di quelle leggere con gli ultimi pignoni in alluminio
Ciao . Io ho montato un Red 11V gabbia media , con la gabbia che non è più quella originale , perché la sua mi ha lasciato x sempre . Ma un force o Apex vanno bene uguale , ma va bene pure un cambio 10V , purché Sram .esttamente che modello di deragliatire SRAM hai montato?
Io come cassetta 11V mi sono trovato molto bene con la SROAD , mono-blocco in acciaio ( stile SRAM ) leggera il giusto , indistruttibile .Buongiorno a tutti, sto pensando di rinnovare la trasmissione del mio muletto al quale sono molto affezionato. Attualmente monta una trasmissione Shimano Sora 9V che funziona bene ma quando passo dalla mia 11v a questa avverto molto i "vuoti" nelle cambiate.
Ho trovato questa trasmissione SENSAH EMPIRE PRO e, visti gli ultimi post, vorrei chiedere a chi possiede un Sensah 11v cosa ne pensi e se conviene fare il cambio (relativamente alla propria esperienza d'uso/durata/affidabilità), nel mio caso acquistare la versione nel link con la cassetta da 32D e le leve in carbonio (giusto per mio sfizio!) oppure convenga restare in casa Shimano.
Grazie
Grazie. Terrò il tuo post in evidenza per la scelta della nuova trasmissioneIo come cassetta 11V mi sono trovato molto bene con la SROAD , mono-blocco in acciaio ( stile SRAM ) leggera il giusto , indistruttibile .
se prendi il modello empire PRo , puoi usare deragliatori Sram, se prendi il
Modello team puoi usare i deragliatori Shimano.
Vedi qui:
per quanto mi riguarda , ho scelto di passare il muletto a 12V (rim) e l’unica opzione è proprio adoperando questi gruppi cinesi .
Quale onore!Grazie. Terrò il tuo post in evidenza per la scelta della nuova trasmissione
Penso che tu abbia sbagliato discussione. Qui discutiamo di componenti cinesi. Chiedi in officina. Anzi, cerca, che se ne è parlato più e più volte.Buonasera a tutti ho cambiato i freni alla mia triban rc520 ma il cavo posteriore si è sfilacciato,si può sostituire il cavo senza smontare la guaina ?e soprattutto i cavi del decathlon vanno bene ?ho visto che un tipo è definito antifrizione può andar bene ?
Comunque:Buonasera a tutti ho cambiato i freni alla mia triban rc520 ma il cavo posteriore si è sfilacciato,si può sostituire il cavo senza smontare la guaina ?e soprattutto i cavi del decathlon vanno bene ?ho visto che un tipo è definito antifrizione può andar bene ?
non so se ho capito bene ciò che vuoi fare, ma comandi e cassetta 11v con deragliatore 12v sicuramente non funzionerebbero bene. Come ho già affermato il funzionamento del gruppo completo 11v lo trovo migliore del gruppo completo 12v ma non posso lamentare problemi gravi come quelli che lamenti tu. Se avessi il tuo stesso problema e non riuscissi a risolverlo in alcun modo con la regolazione del deragliatore posteriore proverei a capire se non si tratta di un problema dovuto alla cassetta/pacco pignoni. Aggiungo che sia per 11 che ancor più per 12v la regolazione del deragliatore posteriore deve essere perfetta, per garantire un buon funzionamento, rispetto ai cambi 11v Shimano che ho usato e che concedono una tolleranza maggiore. Per capirci col Sensah 1/4 di giro della vite B mi ha risolto rumore e saltellamenti su un pignone, mentre con Shimano spesso un mezzo giro o anche un giro intero non provocavano grossi problemiciao
se capisco bene tu hai sia "11v" che "12v".
sconsolato dal non risucire a fare funzionare bene 12v a tuo avviso se cambio solo le leve e acquistassi i comandi 11v potrei risolvere il "non passaggio della catena dal "13t al 12t"? (solo le leve in quanto poi utilizzeri cassetta 11v che ho gia)
difficile risponderti, considerato che l'11v ce l'ho sul muletto da poco più di un anno e il 12v da 9 mesi. Non trovo corretto confrontare un Sensah con un 105, considerata la differenza di prezzo, ma a livello assoluto penso che un 105 sia superiore soprattutto a livello di affidabilità e semplicità di regolazione. Un confronto più corretto sarebbe tra Sensah e Tiagra: per prezzi non molti diversi da una parte avrai un gruppo 11v, dall'altra un 10v di più semplice regolazione e di comprovata affidabilità e durata nel tempo; si tratta di scegliere in base alle proprie esigenzeQuindi, chiedendoti un consiglio spassionato e fondato sulla tua esperienza, cosa mi consiglieresti di fare, acquistare un particolare tipo di trasmissione "completa" della Sensah oppure restare su una trasmissione Shimano del tipo 105 11v oppure un Tiagra 10v?
Premetto che tutta la manutenzione così come i vari montaggi me li faccio io ma, cosa fondamentale, cerco l'affidabilità anche a dispetto del peso.
Grazie ancora
Personalmente, con 11v, ho rognato molto di più con il 105 (soprattutto deragliatore anteriore) che con Sensah, che per peso e caratteristiche di funzionamento paragono all'ultegra, e trovo molto migliore del 105difficile risponderti, considerato che l'11v ce l'ho sul muletto da poco più di un anno e il 12v da 9 mesi. Non trovo corretto confrontare un Sensah con un 105, considerata la differenza di prezzo, ma a livello assoluto penso che un 105 sia superiore soprattutto a livello di affidabilità e semplicità di regolazione. Un confronto più corretto sarebbe tra Sensah e Tiagra: per prezzi non molti diversi da una parte avrai un gruppo 11v, dall'altra un 10v di più semplice regolazione e di comprovata affidabilità e durata nel tempo; si tratta di scegliere in base alle proprie esigenze
Installatore e regolatore.In tutto questo ping-pong di opinioni contrastanti su Sensah, per me la mano dell'installatore conta in modo determinante.
non so se ho capito bene ciò che vuoi fare, ma comandi e cassetta 11v con deragliatore 12v sicuramente non
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?