ma di componenti ne vogliamo parlare?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.645
8.676
Visita sito
Bici
disc

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho eseguito una ritaratura della cambiata anteriore (innalzato un pò il deragliatore e tirato un po il cavo) , con deragliatore SRAM Red.
Adesso è perfetto, un'azionamento ampio per salire da corona piccola a grande, un colpetto per tornare in posizione intermedia (50x24 oppure 33x13), un'ulteriore colpetto per scendere sulla corona piccola. quindi 1 a salire 2 a scendere.

Reactions: Palex

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
181
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
E il terzo scatto per scendere non lo fa?
Perché anche a me due fanno scendere la catena ma devo fare il terzo per farlo andare nella posizione più a sinistra

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
E il terzo scatto per scendere non lo fa?
Perché anche a me due fanno scendere la catena ma devo fare il terzo per farlo andare nella posizione più a sinistra
No.
Tac + Tac , va da tutto a destra (50x11) a tutto a sinistra (33x30).
Alla fine è comodo , progredendo nella salita , ad un certo punto gratta , con un tac non gratta più (posizione centrale ) se la salita si fa ancora più dura , ancora un tac e a va sulla corona piccola

Reactions: calmorr

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
181
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Io ho il doppio scatto anche sulla corona piccola, e non so come toglierlo...

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.160
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io ho il doppio scatto anche sulla corona piccola, e non so come toglierlo...
se vai a cercare qualcuno l'aveva indicato, praticamente invece di montare il cavo quando la leva è in ultima posizione lo fai quando è in penultima, così che l'ultimo clic diventi inefficace. Detto ciò non mi assumo la responsabilità per eventuali malfunzionamenti, oltre al fatto che la regolazione dovrà essere ancora più precisa e sicuramente gli sfregamenti sugli incroci più estremi saranno ancora più marcati.
Continuo a pensare che un pò più di elasticità nell'adattarsi a usare un cambio rispetto a un altro sia sempre la soluzione migliore, un certo Van Aert nel giro di 4 giorni è passato da un cambio a un altro in gare di ciclocross, dove peraltro le difficoltà sono un pò più marcate rispetto alla strada, e noi amatori non riusciamo a rinunciare al 50x30/32/34 o non riusciamo ad adattarci a un doppio clic per scendere sulla corona piccola?

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
181
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Io mi adatto veramente a qualsiasi cosa...
Ma secondo me tre posizioni sono più che sufficienti, la quarta la trovo totalmente inutile e quindi controproducente. Poi devo dire che mi sono già abituato, ma se potessi togliere quello scatto in più lo farei subito.
Magari invece è semplicemente regolato male il mio cambio, perché la posizione intermedia sulla corona più piccola non mi funziona bene con nessun pignone e quindi non la uso mai

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.160
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
se regolato bene, le 4 posizioni hanno il loro perchè: due sono per la corona piccola e due per la grande. Come ho già avuto modo di scrivere la regolazione perfetta è però moooolto difficile da trovare, e anche solo un minimo assestamento del cavo, come succede sempre montandone uno nuovo, basta per scompaginare tutto. L'unico vero difetto del Sensah lo reputo proprio questo, perchè se la regolazione è perfetta la differenza tra 3 o 4 posizioni non esiste, se non quando si fanno cambiate su incroci estremi. Mi spiego meglio: se si è sul 50x21 con un cambio a 3 posizioni saremo su quello di mezzo, mentre con un Sensah sulla 2a posizione (partendo da quella più esterna rispetto al telaio); in entrambi i casi per scendere sul 34x21 dovrebbe bastare un clic, l'unica differenza è che col cambio a 3 non toccheremo più niente, mentre con quello a 4 se dovessimo poi scalare verso 23,25 o 28 faremo un altro clic. In tutti gli altri casi i due sistemi sono equivalenti, perchè quando si sale da 34 a 50 in entrambi i casi, se siamo o andremo sui pignoni più grandi, dovremo fare un clic ulteriore per portare in posizione intermedia

Reactions: Lorenzo94

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
181
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Si si tutto vero, probabilmente il mio non è regolato a dovere... perché funziona bene nelle 2 posizioni estreme e malissimo nelle due intermedie. In pratica utilizzo solo due posizioni e i due mezzi scatti mi danno solo fastidio

Pajefe

Novellino
18 Gennaio 2023
9
3
32
Sardegna
Visita sito
Bici
Trek
magari metti un link
Non mi fa inserire il link, comunque ho preso una piega integrata su amazon, come recensioni sembra ok anche su aliexpress e da quello che ho capito sono gli stessi di RXL SL, noto le certificazioni ed il classico test di rottura… L’ho piazzato e noto che facendo forza agli estremi flette un po’… Tutto normale? Non ho mai avuto una piega integrata solo classica pipa-piega. Grazie

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per quanto mi riguarda RXL SL gran manubrio! Ho 5 manubri sulle mie bici: 2 classici, 2 crono e 1 mtb. Il più "vecchio" l'ho da 3 anni con 20k km su quella bici. Finora, mai avuto un problema o un'incertezza sulla loro sicurezza.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.262
4.514
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno,
vorrei acquistare delle corone ellittiche per sostituire quelle della mia guarnitura Sram Force 22, cercando su Aliexpress viene fuori il mondo e non so su quali orientarmi.
Qualcuno mi può indicare un link, un produttore o un venditore che abbia prodotti di qualità?
Grazie

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.379
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Su Deckas, Snail e VXM vai sicuro. Non so però se facciano corone ovali per guarnitura doppia. Certamente le hanno per monocorona.

Reactions: bianco70

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.169
1.962
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...vorrei acquistare delle corone ellittiche per sostituire quelle della mia guarnitura Sram Force 22, ...
Rivolgi il budget a qualcos'altro: https://www.bikeitalia.it/corone-ovali-cosa-dice-la-scienza-sulla-loro-efficacia/
Ci ero arrivato anche da solo, semplicemente riflettendo sul fatto che non si può trarre nessun giovamento obiettivo (non derivante dal classico "io l'ho provato ed è tutta un'altra cosa") da un sistema che cambia il suo assetto geometrico e dinamico 40-45 volte in un minuto.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.262
4.514
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Le corone sono da cambiare per usura, visto che andando su un prodotto made in China la spesa è equivalente, se non inferiore, perchè non provare...

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.891
640
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Per quanto mi riguarda RXL SL gran manubrio! Ho 5 manubri sulle mie bici: 2 classici, 2 crono e 1 mtb. Il più "vecchio" l'ho da 3 anni con 20k km su quella bici. Finora, mai avuto un problema o un'incertezza sulla loro sicurezza.
Confermo, ottimo io ho quello simile al 3T egonova mai un problema anche dopo averlo forato per far passare il di2

Reactions: jokerout

Classifica generale Winter Cup 2024