ma di componenti ne vogliamo parlare?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc

pepe

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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho eseguito una ritaratura della cambiata anteriore (innalzato un pò il deragliatore e tirato un po il cavo) , con deragliatore SRAM Red.
Adesso è perfetto, un'azionamento ampio per salire da corona piccola a grande, un colpetto per tornare in posizione intermedia (50x24 oppure 33x13), un'ulteriore colpetto per scendere sulla corona piccola. quindi 1 a salire 2 a scendere.
 
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Lorenzo94

Pignone
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pinarello dogma 60.1
E il terzo scatto per scendere non lo fa?
Perché anche a me due fanno scendere la catena ma devo fare il terzo per farlo andare nella posizione più a sinistra
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
E il terzo scatto per scendere non lo fa?
Perché anche a me due fanno scendere la catena ma devo fare il terzo per farlo andare nella posizione più a sinistra
No.
Tac + Tac , va da tutto a destra (50x11) a tutto a sinistra (33x30).
Alla fine è comodo , progredendo nella salita , ad un certo punto gratta , con un tac non gratta più (posizione centrale ) se la salita si fa ancora più dura , ancora un tac e a va sulla corona piccola
 
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Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
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pinarello dogma 60.1
Io ho il doppio scatto anche sulla corona piccola, e non so come toglierlo...
 

gushle

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Merida Scultura 905
Io ho il doppio scatto anche sulla corona piccola, e non so come toglierlo...
se vai a cercare qualcuno l'aveva indicato, praticamente invece di montare il cavo quando la leva è in ultima posizione lo fai quando è in penultima, così che l'ultimo clic diventi inefficace. Detto ciò non mi assumo la responsabilità per eventuali malfunzionamenti, oltre al fatto che la regolazione dovrà essere ancora più precisa e sicuramente gli sfregamenti sugli incroci più estremi saranno ancora più marcati.
Continuo a pensare che un pò più di elasticità nell'adattarsi a usare un cambio rispetto a un altro sia sempre la soluzione migliore, un certo Van Aert nel giro di 4 giorni è passato da un cambio a un altro in gare di ciclocross, dove peraltro le difficoltà sono un pò più marcate rispetto alla strada, e noi amatori non riusciamo a rinunciare al 50x30/32/34 o non riusciamo ad adattarci a un doppio clic per scendere sulla corona piccola?
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
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pinarello dogma 60.1
Io mi adatto veramente a qualsiasi cosa...
Ma secondo me tre posizioni sono più che sufficienti, la quarta la trovo totalmente inutile e quindi controproducente. Poi devo dire che mi sono già abituato, ma se potessi togliere quello scatto in più lo farei subito.
Magari invece è semplicemente regolato male il mio cambio, perché la posizione intermedia sulla corona più piccola non mi funziona bene con nessun pignone e quindi non la uso mai
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
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Merida Scultura 905
se regolato bene, le 4 posizioni hanno il loro perchè: due sono per la corona piccola e due per la grande. Come ho già avuto modo di scrivere la regolazione perfetta è però moooolto difficile da trovare, e anche solo un minimo assestamento del cavo, come succede sempre montandone uno nuovo, basta per scompaginare tutto. L'unico vero difetto del Sensah lo reputo proprio questo, perchè se la regolazione è perfetta la differenza tra 3 o 4 posizioni non esiste, se non quando si fanno cambiate su incroci estremi. Mi spiego meglio: se si è sul 50x21 con un cambio a 3 posizioni saremo su quello di mezzo, mentre con un Sensah sulla 2a posizione (partendo da quella più esterna rispetto al telaio); in entrambi i casi per scendere sul 34x21 dovrebbe bastare un clic, l'unica differenza è che col cambio a 3 non toccheremo più niente, mentre con quello a 4 se dovessimo poi scalare verso 23,25 o 28 faremo un altro clic. In tutti gli altri casi i due sistemi sono equivalenti, perchè quando si sale da 34 a 50 in entrambi i casi, se siamo o andremo sui pignoni più grandi, dovremo fare un clic ulteriore per portare in posizione intermedia
 
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Lorenzo94

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Si si tutto vero, probabilmente il mio non è regolato a dovere... perché funziona bene nelle 2 posizioni estreme e malissimo nelle due intermedie. In pratica utilizzo solo due posizioni e i due mezzi scatti mi danno solo fastidio
 

Pajefe

Novellino
18 Gennaio 2023
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Trek
magari metti un link
Non mi fa inserire il link, comunque ho preso una piega integrata su amazon, come recensioni sembra ok anche su aliexpress e da quello che ho capito sono gli stessi di RXL SL, noto le certificazioni ed il classico test di rottura… L’ho piazzato e noto che facendo forza agli estremi flette un po’… Tutto normale? Non ho mai avuto una piega integrata solo classica pipa-piega. Grazie
 

EliaCozzi

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Per quanto mi riguarda RXL SL gran manubrio! Ho 5 manubri sulle mie bici: 2 classici, 2 crono e 1 mtb. Il più "vecchio" l'ho da 3 anni con 20k km su quella bici. Finora, mai avuto un problema o un'incertezza sulla loro sicurezza.
 

bianco70

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Wilier 110 Air
Buongiorno,
vorrei acquistare delle corone ellittiche per sostituire quelle della mia guarnitura Sram Force 22, cercando su Aliexpress viene fuori il mondo e non so su quali orientarmi.
Qualcuno mi può indicare un link, un produttore o un venditore che abbia prodotti di qualità?
Grazie
 

EliaCozzi

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Su Deckas, Snail e VXM vai sicuro. Non so però se facciano corone ovali per guarnitura doppia. Certamente le hanno per monocorona.
 
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CiccioneInBici

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Wilier Cento1 SR
...vorrei acquistare delle corone ellittiche per sostituire quelle della mia guarnitura Sram Force 22, ...
Rivolgi il budget a qualcos'altro: https://www.bikeitalia.it/corone-ovali-cosa-dice-la-scienza-sulla-loro-efficacia/
Ci ero arrivato anche da solo, semplicemente riflettendo sul fatto che non si può trarre nessun giovamento obiettivo (non derivante dal classico "io l'ho provato ed è tutta un'altra cosa") da un sistema che cambia il suo assetto geometrico e dinamico 40-45 volte in un minuto.
 

bianco70

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Le corone sono da cambiare per usura, visto che andando su un prodotto made in China la spesa è equivalente, se non inferiore, perchè non provare...
 

Coverstem

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Giant TCR pro team full integrated !!
Per quanto mi riguarda RXL SL gran manubrio! Ho 5 manubri sulle mie bici: 2 classici, 2 crono e 1 mtb. Il più "vecchio" l'ho da 3 anni con 20k km su quella bici. Finora, mai avuto un problema o un'incertezza sulla loro sicurezza.
Confermo, ottimo io ho quello simile al 3T egonova mai un problema anche dopo averlo forato per far passare il di2
 
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