Te la restituisco con piacere, conscio che è la tua prassi quando non ci arrivi.te l'ho già data prima,
Te la restituisco con piacere, conscio che è la tua prassi quando non ci arrivi.te l'ho già data prima,
Mi ci ritrovo in quanto riporti…No, su nessun pianeta. Soprattutto se il "pezzo unico" è realizzato con un materiale squisitamente anisotropo (ovvero, semplificando un po', a caratteristiche meccaniche con direzione preferenziale) come, di fatto, i compositi di carbonio.
Che poi una piega integrata possa essere anche più rigida di una combinazione attacco + piega tradizionale (io ho sempre avuto la sensazione opposta, ma le sensazioni non valgono una beata mazza) ci può pure stare. L'assunto per cui lo sia sempre, è ridicolo.
Io il mio parere basato sulla mia personalissima esperienza l'ho già dato. Ma ho anche precisato che, in quanto parere, non conta poi molto e non è per nulla attendibile.Scusate ma avete due pareri opposti, quindi non si capisce se il pezzo unico debba essere più rigido o no rispetto ad un manubrio su due pezzi… magari esponete le vostre esperienze… qui si parla di manubri made in china non TOP BRAND… magari anche un confronto tra cinese e brandizzati…
Prestazioni o rigidezza poco mi importa… direi più un fattore sicurezza… poi per carità anche Bontrager è stato ritirato perché ci sono stati casi di rotture e parliamo di un top brand…Io il mio parere basato sulla mia personalissima esperienza l'ho già dato. Ma ho anche precisato che, in quanto parere, non conta poi molto e non è per nulla attendibile.
Per avere una risposta attendibile bisognerebbe paragonare dei test sulla specifica accoppiata stem+piega a dei test sulla specifica piega integrata... e certamente non esistono. Io alla fine, fregandomene di rigidezza e prestazioni varie, ho scelto la soluzione che preferivo esteticamente.
Quello che, invece, è fattuale (manualetto di tecnologia dei materiali alla mano) è che non è per forza o sempre vero che un pezzo unico sia più rigido dell'unione di due, fatte salve le condizioni sopra descritte. Può esserlo, può non esserlo.
Veramente ciò che serve è proprio il fattore prestazionale.Prestazioni o rigidezza poco mi importa… direi più un fattore sicurezza… poi per carità anche Bontrager è stato ritirato perché ci sono stati casi di rotture e parliamo di un top brand…
Il fattore sicurezza dipende dal materiale con cui un componente è stato costruito, dalla lavorazione dello stesso, dal progetto ecc.Prestazioni o rigidezza poco mi importa… direi più un fattore sicurezza… poi per carità anche Bontrager è stato ritirato perché ci sono stati casi di rotture e parliamo di un top brand…
A livello prestazionale puoi trovare un integrato superiore ad un accoppiato come il contrario.Veramente ciò che serve è proprio il fattore prestazionale.
La sicurezza deve essere un fattore dato per scontato che sia un prodotto italiano ,americano o cinese,purché non sia una replica…contraffazione…e li di garanzie non ne hai.
Poi il componenti difettoso più sempre esserci,e anche un modello mal riuscito….e di quest’ultimo dlci sono alcuni casi come quello da te citato….diciamo che in generale l’integrazione di cavi e guaine ha contribuito sulle rogne di pieghe e serie sterzo.
Su Deckas, Snail e VXM vai sicuro. Non so però se facciano corone ovali per guarnitura doppia. Certamente le hanno per monocorona.
Ho spulciato parecchio ma alla fine ho individuato solo questi 2 prodotti:Ho dato un occhiata ai marchi che mi hai citato, notavo che sono tutte a posizione fissa, in pratica non hanno la possibilità di modificare l'orientamento dell'ovalizzazione, come Rotor, ad esempio.
E' così oppure ho guardato il catalogo sbagliato?
Visto che si parla di carbonio la differenza sulla rigidezza la stabilisce il modo in cui sono disposti gli strati: il carbonio a parità di tipologia di fibra può essere più o meno rigido in base alla stratificazione; non a caso nella fabbricazione di un telaio si dispongono in maniera differente proprio da avere punti più rigidi o più "smorzanti" dell'altro.due pezzi messi insieme saranno sempre meno rigidi di un pezzo unico, a parità di spessori e di materiali,
fai prima a prendere questo https://www.bdc-mag.com/forum/mercatino/piega-manubrio-3t-ergonova-team-carbon.19420/Manderesti il link del simil ergonova RXL SL?
Non so se dipende dai materiali o dal fatto di avere attacco e piega divisi,ma l’attuale rxl sl integrato che ho montato è molto più flessibile rispetto all’attacco manubrio alluminio+ ergonova 3t.
Smorzandi poi le irregolarità della strada,ma nei rilanci e volate fuorisella rimpiango la rigidità della configurazione 3T che avevo prima.
se consideri una cadenza di 80-90rpm e i 4 assi dell'ellisse allora cambia 320-360 volte in un minuto.Rivolgi il budget a qualcos'altro: https://www.bikeitalia.it/corone-ovali-cosa-dice-la-scienza-sulla-loro-efficacia/
Ci ero arrivato anche da solo, semplicemente riflettendo sul fatto che non si può trarre nessun giovamento obiettivo (non derivante dal classico "io l'ho provato ed è tutta un'altra cosa") da un sistema che cambia il suo assetto geometrico e dinamico 40-45 volte in un minuto.
molto probabile che il prodotto sia lo stesso, brandizzato da più marchi.Ho spulciato parecchio ma alla fine ho individuato solo questi 2 prodotti:
SCHNECKE 700C Straße Bicylcle 110BCD 50/35T Oval Kettenblatt Kit Bike 7075-T6 Legierung Ultraleicht Ellipse Klettern Power Kettenblatt platte - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.comwww.aliexpress.com
Tra l'altro mi sembra lo stesso prodotto rimarchiato.
Ho trovato ben poco d'altro, a parte alcuni prodotti ad un costo poco inferiore a Rotor.
Sbaglio io nella ricerca o veramente in questo ambito il mercato cinese offre ben poco?
domanda forse stupida, perchè fanno il 35 denti e non il 34 denti?? il 50 denti lo fanno :)molto probabile che il prodotto sia lo stesso, brandizzato da più marchi.
Non credo che ci siano errori nella ricerca, le marche dei componenti "necessari" per una bici si contano su una mano, ma questo vale anche per i pignoni (ZTTO, Wuzei, Goldix, Sunrace) e anche questi se li guardi paiono tutti lo stesso articolo con marca diversa.
Effettivamente sono molto di più le marche di ruote e telai.
Perchè con la corona ovale da 34 sarebbe un "virtuale" 35 nel lato massimo, ed un "virtuale" 33 nel lato più stretto, ed il 33 non rientra nel girobulloni.domanda forse stupida, perchè fanno il 35 denti e non il 34 denti?? il 50 denti lo fanno :)
Grazie
MarioM
Per quanto mi riguarda resto umile e cerco il morbido per avere meno botte sulle braccia, ma ripeto l’importante è sempre la sicurezza del componente poi può essere anche duro come un sasso…Andrebbe anche specificato che "prestazione" si cerca in un componente:
- manubrio "rigido" perché negli sprint lo torco come faceva Greipel?
- manubrio "morbido" per evitare che ogni imperfezione dell'asfalto diventi una martellata sui polsi?
due pezzi di qualsiasi cosa siano fatti sono sempre due pezzi uniti da qualcosa, un pezzo unico non avrà mai giunture tenute insieme da qualcosa di diverso,Visto che si parla di carbonio la differenza sulla rigidezza la stabilisce il modo in cui sono disposti gli strati: il carbonio a parità di tipologia di fibra può essere più o meno rigido in base alla stratificazione; non a caso nella fabbricazione di un telaio si dispongono in maniera differente proprio da avere punti più rigidi o più "smorzanti" dell'altro.
Sceicco precisa meglio...
Senza voler far polemica dico che è una discutibile affermazione: i compositi sono formati da tanti pezzi tenuti insieme eppure resistono bene.due pezzi di qualsiasi cosa siano fatti sono sempre due pezzi uniti da qualcosa, un pezzo unico non avrà mai giunture tenute insieme da qualcosa di diverso,