ma di componenti ne vogliamo parlare?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.808
863
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Una domanda.
Se il cerchio nasce col ponte forato, come riescono a fornirtelo, su richiesta, con i canali chiusi?
Fanno "un giro di carbonio" per chiudere i fori, anzichè usando il nastro paranippli?
E se poi si dovesse cambiare un raggio?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.129
1.049
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Una domanda.
Se il cerchio nasce col ponte forato, come riescono a fornirtelo, su richiesta, con i canali chiusi?
Fanno "un giro di carbonio" per chiudere i fori, anzichè usando il nastro paranippli?
E se poi si dovesse cambiare un raggio?
semplicemente gli danno delle ruote montate con un altro cerchio, ma senza fori. infatti gliele spediscono dalla cina.
nel senso che non lavorano il "tuo" cerchio, ma ti fanno un'altra ruota.

Reactions: lap74

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.034
91
Visita sito
Bici
bianchi
Quali differenze ci sono tra il Magene c606 e questi Geoid cc600 / Magene c606?
Il cc600 è uguale al 506, dal magene c606 differiscono per il touchscreen, principalmente. Leggermente più piccolo e poche altre cavolate che non ricordo perché non le uso neanche. Se non sbaglio il numero di pagine dei dati il c606 ne porta due in più se ricordo bene. Devo verificare ora non li ho sotto mano.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.808
863
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Grazie mille!
Ne approfitto ancora per chiederti se c'è la totale compatibilità con i gruppi elettronici.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.808
863
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Non volevo sminuire nessuno, volevo sottolineare che certe aziende hanno secondo me un plus se riescono ad accontentare il cliente sul fatto di avere il canale intero chiuso e la differenziazione dell'altezza del cerchio.
In caso servisse manutenzione, che si fa?
Ho visto che mandano dei ricambi insieme alle ruote, ma si tratta di raggi "generici" o sono specifici per quelle ruote?
Qualsiasi meccanico potrebbe ripararle?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.692
8.722
Visita sito
Bici
disc
Ho visto che mandano dei ricambi insieme alle ruote, ma si tratta di raggi "generici" o sono specifici per quelle ruote?
se degno di tale nome si, le ruote cinesi non hanno niente di diverso dalle altre, quando si ordinano basta avere l'accortezza di ordinare 2/3 raggi in più per ogni misura ed eventualmente anche i nipples, di solito utilizzano raggi sapim o pillar o cn spokes,

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
193
115
Visita sito
Bici
No brand

Si esattamente,i raggi quasi sempre sono Sapim o Pillar e spesso puoi anche scegliere quale tipo mentre i mozzi spesso sono proprietari cioè marchiati come il nome della azienda ma come ad esempio il sistema a cricchetto è similare ai DT Swiss.
Riguardo alla manutenzione ha detto giusto @sheik yerbouti

Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.808
863
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ti chiedo, dato che mi pare tu abbia molta esperienza.

Ad oggi, secondo te, qual è la ruota più interessante tra quelle di Aliexpress?

Intendo sia come rigidità, che come leggerezza, che come robustezza costruttiva.
Tieni presente che supero gli 80kg...

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
193
115
Visita sito
Bici
No brand
Ti rispondo in base alla mia esperienza però ci sono tanti altri nel forum che di sicuro ne sanno più di me.
Allora....Farsport l'ho scartata perché ho avuto dei problemi con delle frequenti rotture di raggi su entrambe le ruote, credo abbiano sbagliato la lunghezza dei raggi.
Lightcarbon molto bene, anche loro mi hanno fatto il canale intero chiuso e differenziazione di altezza cerchio 45mm ant e 50 post,non leggerissime 1598gr però 0 problemi,le ho cambiate solo perché le ho vendute assieme alla bici e perché con vento forte ballavo un po'.
Ican Aero 40,1518gr non ti dà la possibilità di personalizzare,cerchio anteriore arrivato con un segno abbastanza profondo,mi hanno cambiato solo il cerchio senza problemi però ho dovuto usare il mozzo e i raggi arrivati.
Le stò usando ancora e direi bene.
Sono curioso di provare queste CSC perché molti ne parlano un gran bene ed hanno un prezzo moooolto interessante.
Ad oggi tra quelle da me usate ti direi Lightcarbon,magari con profilo leggermente più basso.
Peso 88kg

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.986
1.215
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Molto interessanti, soprattutto per il fatto di poter avere il canale chiuso. Le fanno anche col canale interno più largo? Ormai nel gravel vanno canali da 23 a salire.
Io anche ormai 2 anni fa presi una coppia di ruote dalla Cina, sito Carbonal, personalizzavano quasi tutto ma il canale chiuso ancora non lo facevano.
Le ho strapazzate per bene, dopo due anni ho avuto problemi ad un cerchio e per 50 euro me lo hanno spedito nuovo.

Reactions: Kogeo

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.177
1.978
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ma lo sai che è un attrezzuccio davvero favoloso?! Presa per curiosità in un acquisto "bundle" a 4,79 USD, si capisce che è precisa per sua intrinseca natura costruttiva: le dinamometriche (ce n'ho un'altra da Ali che è stata fallimentare) cadono sulla selezione e, inevitabilmente, sull'inesistente controllo di qualità che non scarta le starate. Questa invece, deve funzionare sempre perché basata su un unico sistema fisso a coppia progressiva. Come spessissimo accade, la semplicità batte la complessità.
Grazie a @EliaCozzi.

Ultima modifica:

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
193
115
Visita sito
Bici
No brand
Si hanno canale interno fino a 23mm

Reactions: lap74

Lupus1988

Novellino
24 Novembre 2024
12
4
36
Milano
Visita sito
Bici
DogmaF
Sono d'accordo. Ho un paio di Feder con mozzi Extralite (30mm, con canale interno da 21) da un paio di anni e vanno benissimo. Molto leggere e ad un prezzo onesto. Non mi hanno mai dato un problema

Reactions: luigi_g and bach7

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.498
1.251
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Se prendete le ruote CSC attenzione ragazzi procuratevi (o costruitevi) una chiave a brugola da 11 mm (commercialmente introvabile se non a cifre folli) per smontare quei mozzi.
La misura in pollici 7/16 non va bene.
Io ho ordinato una barretta da 10cm con esagono da 11mm che poi taglierò a metà e mi costruirò due brugole.
Ho comunque aperto il mozzo posteriore (ho molato, maldestramente, una brugola da 12) perchè avevo il terrore che i ratchet fossero poco ingrassati. Non erano messi male ma ne ho aggiunto.
Nella confezione ci sono 3 raggi & nipples di scorta ed un rotolo di nastro.
Io ho montato i tubeless (con un altro nastro però) e non perdono

PS: ho ordinato anche io la dinamometrica "base" visto che costava meno di 5€

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.498
1.251
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

ci sono tantissimi prodotti discontinui, non ci sono vere e proprie "marche e modelli".
Se vuoi una ruota leggera devi necessariamente andare su mozzi straight pull e su raggi molto fini (sicuramente non i 2mm ma sui 2-1.6-2 o cose simili), nipples in alluminio e cerchi con canale max 21, raggiatura "scarsa" con 16/20 raggi.Non è detto che questa sia necessariamente robusta...
Sui mozzi, la differenza principale sui pesi è data dal perno del mozzo. Se alluminio pesa di meno...

Sicuramente avere una flangia piu' larga e dei raggi piu' grossi , 24/24, nipples in ottone etc etc sono tutti elementi che vanno verso la robustezza.

La differenza tra ruote da 1300g e 1600g è tutta in queste poche cose che ti ho detto

ah, inutile poi mettere pneumatici granitici sennò vanifichi tutto, io monto gli Hutchinson Fusion 5 da 28 tubeless che pesano sui 270g

Il tuo peso di 80kg non è un peso "critico" puoi ancora stare sulle ruote leggere

Classifica generale Winter Cup 2024