ma di componenti ne vogliamo parlare?

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Questa? Quanti gradi hai inclinato la sella e come hai misurato? Mettendo qualcosa di piatto sulla sella e lo smartphone sopra?

Vedi l'allegato 241034
Si questa. Ho controllato dove appoggio le ossa ischiatiche e da lì sono partito per mettere in bolla la sella. Per ora è a 0 inclinazione e dopo due uscite mi trovo bene, quindi credo che resterà così.

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
297
112
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Cos'è il CA?
CA = centro anatomico della sella.
Ovvero la distanza dalla punta da prendere come riferimento per misurare arretramento e altezza sella.
Di solito è intorno ai 7.2-7.5mm, ma può variare, soprattutto con le selle corte di moda oggi.
Si ottiene aprendo il calibro a quei valori, facendolo scorrere dalla punta verso la coda della sella; dove si ferma è il CA.
Tu come ti sei regolato?

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Ovvero la distanza dalla punta da prendere come riferimento per misurare arretramento e altezza sella.
Di solito è intorno ai 7.2-7.5mm, ma può variare, soprattutto con le selle corte di moda oggi.
Si ottiene aprendo il calibro a quei valori, facendolo scorrere dalla punta verso la coda della sella; dove si ferma è il CA.
Tu come ti sei regolato?
Sono salito sulla sella, ho sentito più o meno dove poggiavano le ossa ischiatiche e lì ho appoggiato il telefono per regolare l'inclinazione. L'arretramento l'ho copiato dalla vecchia sella e l'altezza sella non l'ho modificata. Tutto alla carlona, faccio così anche per le tacchette, per questo dico che finché non sto più di 4 ore in sella secondo me non mi rendo bene conto. Per ora nonostante la nuova sella non sia imbottita non ho avuto problemi con la nuova altezza sella e soprattutto ho risolto il problema del formicoliio alle parti molli che era un bel problema che dopo le due ore si presentava sempre.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.656
8.684
Visita sito
Bici
disc
Sono salito sulla sella, ho sentito più o meno dove poggiavano le ossa ischiatiche e lì ho appoggiato il telefono per regolare l'inclinazione. L'arretramento l'ho copiato dalla vecchia sella e l'altezza sella non l'ho modificata. Tutto alla carlona, faccio così anche per le tacchette, per questo dico che finché non sto più di 4 ore in sella secondo me non mi rendo bene conto. Per ora nonostante la nuova sella non sia imbottita non ho avuto problemi con la nuova altezza sella e soprattutto ho risolto il problema del formicoliio alle parti molli che era un bel problema che dopo le due ore si presentava sempre.
anche 1 ora in sella con una posizione sballata soprattutto delle tacchette secondo me è tanto, poi alla lunga sorgono problemi, il fai da te è deleterio quando il corpo assume posizioni che non sono naturali e per tanto tempo, meglio investire in una bella visita biomeccanica,

• Mi piace
Reactions: semolo and Nuno

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.130
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Tu come ti sei regolato?
Sicuramente ti sei confuso nello scrivere ma attenzione che sono circa 7cm non mm come hai scritto, normalmente si misura a 12cm dal posteriore della sella

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.656
8.684
Visita sito
Bici
disc
Sicuramente ti sei confuso nello scrivere ma attenzione che sono circa 7cm non mm come hai scritto, normalmente si misura a 12cm dal posteriore della sella
questo non vale per tutte le selle, la fizik ad esempio ha una coda molto lunga, la smp ha una conformazione completamente diversa da tutte, il mio biomeccanico sulla smp metteva la bolla 5 cm prima della fine della sella, io per posizionare la sella ho una misura che va da centro manubrio a punta sella, ora ho montato una sella di quelle corte ed ho allungato la misura di 1,5 cm dietro consiglio del biomeccanico,

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Ciao a tutti, starei cercando una forcella in carbonio (1" e 1/8) per una bici che sto sistemando. Il telaio originale monta una forcella che non ospita ruote più larghe di 23, vorrei trovare qualcosa made in China che mi permetta d'installare almeno un 25. Avete qualche suggerimento / link da condividere (ovviamente low cost)?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.380
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, starei cercando una forcella in carbonio (1" e 1/8) per una bici che sto sistemando. Il telaio originale monta una forcella che non ospita ruote più larghe di 23, vorrei trovare qualcosa made in China che mi permetta d'installare almeno un 25. Avete qualche suggerimento / link da condividere (ovviamente low cost)?

Le trovi anche su Amazon, sempre spedite dalla Cina, ma con la garanzia di Amazon (quelle per cui c'è scritto "Beneficia della Protezione Cliente") così se ti arriva rovinata/rotta/diversa, ti rimborsano il costo.

Ad esempio:
https://www.amazon.it/dp/B07GB6JB4H/?tag=mmc08-21

Poi ne trovi un sacco su aliexpress: consiglio RXL SL perché da loro ho comprato selle e manubri e sono straordinari (purtroppo fanno pagare la spedizione che talvolta è cara), oppure EC90 (come quella venduta da Amazon).

Mi permetto un suggerimento: sebbene leggera, la forcella è abbastanza ingombrante quindi c'è la possibilità che venga fermata in dogana, per cui tieni conto anche di questa eventualità quando valuti il prezzo.

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ciao a tutti. Ho ordinato settimane fa una sella cinese su AliExpress. Oggi è arrivata in Italia. Sapete dirmi più o meno quanto passerà ancora per riceverla? In base alle vostre esperienze... ho provato a cercare il codice spedizione su poste italiane ma risulta inesistente. Grazie

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao a tutti. Ho ordinato settimane fa una sella cinese su AliExpress. Oggi è arrivata in Italia. Sapete dirmi più o meno quanto passerà ancora per riceverla? In base alle vostre esperienze... ho provato a cercare il codice spedizione su poste italiane ma risulta inesistente. Grazie
Negli ultimi ordini effettuati da quanto lo status del tracking su AliExpress è passato a "arrived at Destination Country" a quando ho avuto il pacco consegnato sono passati sempre intorno ai 10-15 giorni. Che il codice non sia immediatamente disponibile è del tutto normale.

Porta pazienza!

• Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Negli ultimi ordini effettuati da quanto lo status del tracking su AliExpress è passato a "arrived at Destination Country" a quando ho avuto il pacco consegnato sono passati sempre intorno ai 10-15 giorni. Che il codice non sia immediatamente disponibile è del tutto normale.

Porta pazienza!
Grazie! Si risparmia molto rispetto ad Amazon, ma non bisogna avere premura... sella pagata 10€. Menomale che già sto usando quella senza buco... ne ho presa una praticamente uguale, ma con il buco :mrgreen:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.884
6.380
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se AliExpress ti dice "Arrived at destination Country" in realtà non è in Italia, ma in Europa, e molto probabilmente a Liegi. Se la spedizione ha come numero inizale 5P33... è certamente a Liegi, da lì nel giro di 4-5gg lavorativi arriva a Bologna, e poi viene smistata verso l'ultimo magazzino di distribuzione in altri 3-4gg e quindi consegnata il giorno successivo.

• Mi piace
Reactions: fascri

Davidevi82

Pignone
28 Febbraio 2017
115
55
Visita sito
Bici
gt
Se AliExpress ti dice "Arrived at destination Country" in realtà non è in Italia, ma in Europa, e molto probabilmente a Liegi. Se la spedizione ha come numero inizale 5P33... è certamente a Liegi, da lì nel giro di 4-5gg lavorativi arriva a Bologna, e poi viene smistata verso l'ultimo magazzino di distribuzione in altri 3-4gg e quindi consegnata il giorno successivo.
Beh non è cosi scontato. Purtroppo se non riesci ad avere un tacking che mostri veramente i vari passaggi possono volerci 2 settimane come 2 mesi. Il problema è che non c'è una regola fissa a parte che Cainao è lentissima

Classifica generale Winter Cup 2024